MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Advertisements

2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
TUTELA DELLA PROPRIETA’
Prof. Bertolami Salvatore
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
LA PRELAZIONE DEFINIZIONE: ATTRIBUZIONE AD UN SOGGETTO DEL DIRITTO AD ESSERE PREFERITO AD ALTRI, A PARITA DI CONDIZIONI, OVE SI DECIDA DI CONCLUDERE UN.
IL POSSESSO Artt c.c. e ss..
I RAPPORTI GIURIDICI.
1 I ritrovamenti e le scoperte: la ricerca di beni culturali; lespropriazione per interesse culturale e per interesse archeologico.
Diritti che un soggetto ha sulle cose
Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art
LA PUBBLICITÀ.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
LA PROPRIETA’ E’ il diritto di un soggetto di godere e di disporre delle cose che gli appartengono Sino all’ ‘800 illimitato Dal ‘900 limiti ed obblighi.
L’OGGETTO del diritto Libro III del c.c.: Art.810 c.c.
AZIONI A DIFESA della PROPRIETA’
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Di Anna Lorena Suriano III Am
I modi di acquisto Giuseppe Di Donato.
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
Il contratto di compravendita
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
Il contratto individuale di lavoro
L’usucapione.
RECUPERO SPESE CONDOMINIALI
Diritti assoluti Proprietà Diritti reali Diritti della personalità
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
Corso di Diritto Privato
L’ambito operativo delle nullità – regolarità urbanistica
Diritto Privato e Pubblico Diritto Privato aa 2013/2014
CONTRATTO DI VENDITA OBBLIGATORIA
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Responsabilità extracontrattuale , parr. 2 e 3
I RAPPORTI GIURIDICI.
CIRCOLAZIONE DEI TITOLI DI CREDITO
Contratto di Locazione
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
COMPRAVENDITA Facoltà di Sociologia
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Responsabilità patrimoniale
La proprietà e il possesso.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
I DIRITTI REALI.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
I DIRITTI REALI.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
Istituzioni di diritto romano
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI. DIRITTI REALI L’espressione diritti reali non risale al diritto romano, ma è stata elaborata successivamente.
Alterazione della cosa Tipo o specie Genere Non genere né specie Difetto di qualità Aliud pro alio Vizio Imperfezione nel processo di produzione fabbricazione.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Istituzioni di diritto romano Fatti giuridici. Diamo preliminarmente la definizione di fatto giuridico Per fatto giuridico intendiamo il verificarsi di.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’
Transcript della presentazione:

MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’ A titolo originario: senza che il d. di proprietà derivi da un precedente titolare A titolo derivativo: quando la proprietà si trasferisce da un precedente titolare ad un nuovo titolare. Nemo plus iuris ad alium transferre potest quam ipse habet

A TITOLO ORIGINARIO Occupazione Invenzione Unione e commistione Specificazione Accessione Accessione invertita Usucapione

OCCUPAZIONE Consiste nel materiale impossessamento della cosa di nessuno con l’intenzione di farla propria Impossessamento Animus occupandi Solo x beni mobili

INVENZIONE Riguarda le cose smarrite Regola che tende alla restituzione al legittimo proprietario, se non è possibile ritrovarlo rimane di chi lo ha trovato. Art. 927 c.c.

UNIONE O COMMISTIONE E’ il mescolamento di due cose mobili appartenenti a due proprietari diversi tale da costituirne una sola Se è possibile la separazione ciascuno dei due proprietari ha diritto di richiederla, diversamente la cosa generata appartiene proporzionalmente a ciascuno dei 2. se una delle 2 può considerarsi principale acquista proprietà del tutto salvo indennizzo + risarcimento se colpa grave

SPECIFICAZIONE E’ unione di cosa e lavoro Generalmente prevale il lavoro che trasforma la materia e la proprietà resta in capo allo specificatore che deve pagare il valore della materia Vale il principio inverso ove ha maggior valore la materia.

ACCESSIONE Accrescimento : x fatto naturale o x fatto umano 3 tipi: 1) di mobile a mobile 2) di immobile a immobile 3) di mobile a immobile

1) a. di mobile a mobile Vedi disciplina di unione e commistione

2) a. di immobile a immobile A) alluvione (art.941) B) avulsione (art.944) C) Isole e unioni di terra nate dal fiume: ex l. 37/94 sono del demanio D) alveo abbandonato: l. 37/94 demanio

3) a. di mobile a immobile Art. 934: tutto ciò che viene realizzato sul suolo è di proprietà del soggetto cui appartiene il suolo medesimo Art.936: Il proprietario può decidere di tenere quanto realizzato sul suo suolo pagando il valore dei materiali e il prezzo della manodopera oppure l’aumento del valore del fondo Il proprietario può decidere di non ritenere l’opera e ottenere la rimozione a spese del realizzatore con l’eventuale risarcimento del danno.

ACCESSIONE INVERTITA Art. 938 Requisiti: 1) occupazione suolo altrui 2) buona fede 3) costruzione eseguita senza opposizione del vicino consapevole entro 3 mesi Obbligo del costruttore pagare il doppio del valore del terreno e risarcimento Opera a seguito di sentenza costitutiva del giudice Occupazione appropriativa o acquisitiva da parte della p.a. ( valore del fondo+interessi – indennità d’esproprio- oggi indennità e risarcimenti aggiuntivi).

USUCAPIONE Prescrizione acquisitiva Solo per diritti reali su beni mobili o immobili (no x beni demaniali) Possesso qualificato: continuo, ininterrotto, pacifico, pubblico e non equivoco 20 anni

Cass. 5-2-2007, n.2485 Non è nullo il contratto di compravendita con cui viene trasferito il diritto di proprietà di un immobile sul quale il venditore abbia esercitato il possesso per un tempo sufficiente al compimento dell'usucapione, ancorché l'acquisto della proprietà da parte sua non sia stato giudizialmente accertato in contraddittorio con il precedente proprietario.

continua La vendita di un immobile, del quale l'alienante dichiari di essere proprietario per compiuta usucapione, non è affetta da nullità per il fatto che tale vantato diritto non sia stato ancora giudizialmente accertato; pertanto l'azione di responsabilità per danni, esperita nei confronti del notaio rogante dall'acquirente, poi evitto dal terzo effettivo proprietario del bene, è infondata sotto il profilo della pretesa nullità dell'atto, essendo la responsabilità del professionista configurabile, se mai, sotto il diverso profilo di una omessa od insufficiente informazione della parte in ordine ai rischi inerenti al mancato accertamento giudiziale della vantata usucapione. (Cassa App. Torino 12 giugno 2002).