Amministrazione pubblica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
Il principio di sussidiarietà orizzontale
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
La nozione di pubblico servizio
1. Introduzione al diritto dei beni culturali
Indirizzo politico e amministrazione pubblica Principio di libertà: ciascuna persona è libera di stabilire i propri interessi ed è libera di soddisfarli.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Organizzazione Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti) Apparati amministrativi: apparati che esercitano funzioni.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La nozione di pubblica amministrazione
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
Potere amministrativo e interesse legittimo
Servizi pubblici economici (o di interesse economico) Tutti i servizi che: a) possono essere prodotti e distribuiti nel mercato così da trarne un profitto.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
La nozione di pubblico servizio
Fondamento normativo del principio di buon andamento
L’amministrazione nella Costituzione
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Amministrazione.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
La seconda stagione costituente
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Articolo 1.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
I Principi dell'attività amministrativa sono quei principi a cui si deve conformare l'attività della pubblica amministrazione. I principi a cui si deve.
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Beni comuni e diritti sociali
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Principio di legalità e discrezionalità
Il procedimento amministrativo è
Definzione di amministrazione Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Corso di formazione in sicurezza urbana
Competenza legislativa e funzioni amministrative
La nozione di pubblico servizio. Nozione soggettiva o nominalistica E’ pubblico servizio ogni attività dei pubblici poteri che non abbia forma autoritativa.
Evoluzione storica Stato assoluto
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
- le funzioni e i poteri pubblici -
Territorio e Urbanistica
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
1 Organizzazione  Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti)  Compiti consistono nelle funzioni che, direttamente.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Transcript della presentazione:

Amministrazione pubblica Duplice valenza del termine amministrazione pubblica (o pubblica amministrazione): In senso soggettivo indica gli enti preposti all’esercizio di determinate funzioni; In senso oggettivo indica l’attività svolta da un soggetto pubblico al fine di perseguire un interesse della collettività.

L’amministrazione pubblica in senso soggettivo Si occupa degli interessi delle persone che costituiscono una comunità. È strumentale, funzionale agli interessi dei cittadini. Ciò non significa che tutti gli interessi di tutta la comunità debbano essere necessariamente soddisfatti mediante la pa. Nel nostro sistema sociale vige il principio di libertà. Ciascuno è libero di stabilire quali sono i propri interessi e di soddisfarli, per quanto possibile, nel modo che preferisce.

Necessità dell’ amministrazione pubblica Per la difficoltà di cura individuale di taluni interessi; Per l’inconciliabilità di tutti gli interessi individuali sia sotto il profilo oggettivo-finanziario sia sotto il profilo soggettivo

Politica e amministrazione Distinzione tra politica e amministrazione Distinzione tra apparati politici e apparati amministrativi

Gli apparati politici individuano quali tipi di interessi non possono essere soddisfatti individualmente stabiliscono quali tipi di interessi inconciliabili siano da preferire

Gli apparati amministrativi attuano gli indirizzi politici nel senso che curano gli interessi qualificati come pubblici, facendo, se necessario, scelte ulteriori per individuare in concreto gli interessi da soddisfare

Amministrazione pubblica in senso oggettivo Amministrare è curare in concreto interessi altrui; Amministrazione pubblica è cura in concreto di interessi pubblici; Quali siano gi interessi pubblici è stabilito dalle norme (la costituzione e le leggi, che sono espressione delle scelte politiche della comunità) le quali affidano ad apparati amministrativi il compito di perseguire quell’interesse. Sono esempi di interesse pubblico la tutela della salute, della salubrità dell’aria e dell’ambiente, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, l’ordinato assetto urbanistico di una città, l’esistenza di agevoli vie di comunicazione, ecc.

Amministrazione pubblica in senso oggettivo Le attività dell’amministrazione tra: Attività autoritativa (amministrazione in veste di autorità) Attività di prestazione

Attività autoritativa Per assicurare il soddisfacimento degli interessi pubblici alla pubblica amministrazione (in senso soggettivo) sono attribuiti particolari poteri, Es. espropriazione, occupazione e requisizione, ordine. La fonte di questi speciali poteri attribuiti alla pubblica amministrazione è la legge (principio di legalità)

Attività autoritativa Principio di legalità Risulta implicito nell’ordine costituzionale e, più precisamente, nelle numerose riserve di legge enunciate nella Costituzione (es. artt. 23, 41, 43, 97). 2 funzioni del principio di legalità: Legalità garanzia: garantire e tutelare i privati, ricollegandosi all’idea della legge quale espressione della volontà generale Legalità indirizzo: individuare gli interessi pubblici che l’amministrazione è tenuta a perseguire È sufficiente che la legge stabilisca i fini che un’amministrazione deve perseguire e non i modi in cui in concreto questi debbono essere raggiunti

Attività autoritativa Poteri ampliativi Poteri restrittivi Poteri regolativi

Attività di prestazione Storicamente accanto alle funzioni di ordine (attività autoritativa), l’amministrazione ha pure assicurato la prestazione di una serie di funzioni di benessere. Attraverso l’esercizio di un’attività di prestazione gli Stati hanno garantito la fruizione di beni e servizi cui è stata naturalmente associata l’idea della loro “pubblicità”.

Attività di prestazione Nonostante la Costituzione non dedichi ai servizi pubblici norme specifiche (a parte la questione dell’art. 43 che sarà successivamente esaminata) l’amministrazione di servizio sembra essere presupposta in numerose disposizioni (artt. 32, 33, 35, 35, 41).