Spoil system: Chi vince le elezioni ha diritto di occupare i posti della pa con persone di propria fiducia
La titolarità di alcuni uffici dirigenziali in posizione apicale cessa allo scadere del mandato dellorgano politico che ha conferito lincarico o entro un termine stabilito dalla legge a far data da questa scadenza. Al nuovo conferimento dellincarico dirigenziale dovrà provvedere il nuovo organo politico (il quale ha ovviamente la facoltà di confermare il precedente titolare)
Alcuni incarichi sono attribuiti a soggetti individuati intuitu personae, vale a dire con una modalità che mira a rafforzare la coesione tra lorgano politico e gli organi di vertice dellapparato burocratico per consentire il buon andamento dellattività di direzione dellente
Per i sostenitori dello spoil system La scelta fiduciaria dei vertici dellamministrazione è resa necessaria dal fatto che gli organi politici non dispongono più di un potere gestionale concreto Lindipendenza dei dirigenti non significa inamovibilità delle funzioni assegnate
Lo spoil system è imposto dalla necessità di coesione tra organi politici e vertici burocratici per la attuazione dellindirizzo politico
Per i detrattori dello spoil system Vi è il rischio che gli organi politici si intromettano nella gestione riservata ai dirigenti Vi è il rischio che la scelta da fiduciaria divenga arbitraria, prescindendosi dalle effettive capacità del dirigente
Il principio di imparzialità osta al sistema dal momento che impone la distinzione tra politica e amministrazione e impone che la pa, nellattuazione dellindirizzo politico della maggioranza, sia vincolata ad agire senza distinzione di parti politiche
Corte costituzionale n. 233/2006: Legittimità costituzionale dellistituto per consentire il buon andamento dellattività di direzione dellente Si tratta di nomine conferite dagli organi di indirizzo politico in base alla valutazione della personale coerenza del nominato con tale indirizzo, e cioè sorrette dal criterio dellintuitus personae
Corte costituzionale n. 103/2007: La decadenza automatica dagli incarichi dirigenziali contraddice il principio di distinzione tra funzioni di indirizzo politico e funzioni di gestione amministrativa e cioè tra lazione di governo –che è normalmente legata alle impostazioni di una parte politica, espressione delle forze di maggioranza- e lazione della pa, la quale è vincolata ad agire...al fine del perseguimento delle finalità pubbliche obiettivate dallordinamento
Il principio di buon andamento, quindi, è fondamento sia della fiduciarietà che implica lo spoil system di parte della dirigenza apicale, per garantire la coesione con gli organi politici nellattuazione dellindirizzo politico sia delle regole che vengono a bilanciare tale sistema e richiedono la continuità dellazione amministrativa e verifiche periodiche sullattività di gestione dei dirigenti
Corte costituzionale n. 103/2007: La causa di cessazione dellincarico dirigenziale deve essere necessariamente correlata alla responsabilità del dirigente e non può, dunque, essere automatica. La valutazione del dirigente non può prescindere da un momento procedimentale di confronto, vale a dire da un contraddittorio con linteressato.
Indici di esclusione del rapporto fiduciario (Corte cost. n. 34/2010): scelta del dirigente in base a requisiti di competenza e professionalità selezione tra i possibili candidati tipo di funzioni che i dirigenti sono chiamati ad esercitare.