Spoil system: Chi vince le elezioni ha diritto di occupare i posti della pa con persone di propria fiducia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli atti di indirizzo e coordinamento
Advertisements

Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
1 Agenzia di Sviluppo Empolese Valdelsa Le leggi Brunetta: una nuova sfida per la P.A.? Lo sviluppo del processo normativo in materia di procedimento amministrativo,
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
I contenuti della riforma relativamente al sistema premiante anche alla luce della L. 122/2010.
RELAZIONE ESAME: DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Organizzazione Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti) Apparati amministrativi: apparati che esercitano funzioni.
Composizione Organi Funzioni
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Di che cosa parleremo questo autunno? SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Politica e amministrazione
ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE tecniche di lavoro, monitoraggio e valutazione dei risultati Fabiano Corsini Empoli, aprile 2002 fcfc.
La separazione tra politica e amministrazione
Amministrazione.
L'organizzazione amministrativa centrale
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
La dirigenza pubblica I dirigenti pubblici e la loro genesi Il provvedimento istitutivo è il d.p.r. n. 748 del 1972: La RATIO della riforma è di separare.
Un decalogo per il nuovo codice – Cesena 13 ottobre 2006 IL DECALOGO DI CESENA DallAssemblea dei Direttori generali degli Enti locali di Cesena un decalogo.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Lezione n.10.
Assessore Ambiente e Partecipazione
La dirigenza pubblica.
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
COME NASCE UN GOVERNO.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il Governo.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
AUTORITÀ INDIPENDENTI
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
LA CORTE COSTITUZIONALE
La dirigenza Prof.ssa Elisa Scotti.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Il reclutamento politico
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
1 IL NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE DELLE PA A cura del dott. Arturo Bianco.
IL GOVERNO.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Sociologia della pubblica amministrazione
La riforma della dirigenza pubblica Fabrizio Di Mascio 02 marzo 2016.
Distu Università di Viterbo 10 ottobre 2011 La riforma della dirigenza pubblica I.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
1 Organizzazione  Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti)  Compiti consistono nelle funzioni che, direttamente.
Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità P.E.GDott.ssa Paola Contestabile.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Transcript della presentazione:

Spoil system: Chi vince le elezioni ha diritto di occupare i posti della pa con persone di propria fiducia

La titolarità di alcuni uffici dirigenziali in posizione apicale cessa allo scadere del mandato dellorgano politico che ha conferito lincarico o entro un termine stabilito dalla legge a far data da questa scadenza. Al nuovo conferimento dellincarico dirigenziale dovrà provvedere il nuovo organo politico (il quale ha ovviamente la facoltà di confermare il precedente titolare)

Alcuni incarichi sono attribuiti a soggetti individuati intuitu personae, vale a dire con una modalità che mira a rafforzare la coesione tra lorgano politico e gli organi di vertice dellapparato burocratico per consentire il buon andamento dellattività di direzione dellente

Per i sostenitori dello spoil system La scelta fiduciaria dei vertici dellamministrazione è resa necessaria dal fatto che gli organi politici non dispongono più di un potere gestionale concreto Lindipendenza dei dirigenti non significa inamovibilità delle funzioni assegnate

Lo spoil system è imposto dalla necessità di coesione tra organi politici e vertici burocratici per la attuazione dellindirizzo politico

Per i detrattori dello spoil system Vi è il rischio che gli organi politici si intromettano nella gestione riservata ai dirigenti Vi è il rischio che la scelta da fiduciaria divenga arbitraria, prescindendosi dalle effettive capacità del dirigente

Il principio di imparzialità osta al sistema dal momento che impone la distinzione tra politica e amministrazione e impone che la pa, nellattuazione dellindirizzo politico della maggioranza, sia vincolata ad agire senza distinzione di parti politiche

Corte costituzionale n. 233/2006: Legittimità costituzionale dellistituto per consentire il buon andamento dellattività di direzione dellente Si tratta di nomine conferite dagli organi di indirizzo politico in base alla valutazione della personale coerenza del nominato con tale indirizzo, e cioè sorrette dal criterio dellintuitus personae

Corte costituzionale n. 103/2007: La decadenza automatica dagli incarichi dirigenziali contraddice il principio di distinzione tra funzioni di indirizzo politico e funzioni di gestione amministrativa e cioè tra lazione di governo –che è normalmente legata alle impostazioni di una parte politica, espressione delle forze di maggioranza- e lazione della pa, la quale è vincolata ad agire...al fine del perseguimento delle finalità pubbliche obiettivate dallordinamento

Il principio di buon andamento, quindi, è fondamento sia della fiduciarietà che implica lo spoil system di parte della dirigenza apicale, per garantire la coesione con gli organi politici nellattuazione dellindirizzo politico sia delle regole che vengono a bilanciare tale sistema e richiedono la continuità dellazione amministrativa e verifiche periodiche sullattività di gestione dei dirigenti

Corte costituzionale n. 103/2007: La causa di cessazione dellincarico dirigenziale deve essere necessariamente correlata alla responsabilità del dirigente e non può, dunque, essere automatica. La valutazione del dirigente non può prescindere da un momento procedimentale di confronto, vale a dire da un contraddittorio con linteressato.

Indici di esclusione del rapporto fiduciario (Corte cost. n. 34/2010): scelta del dirigente in base a requisiti di competenza e professionalità selezione tra i possibili candidati tipo di funzioni che i dirigenti sono chiamati ad esercitare.