Servizi pubblici economici (o di interesse economico) Tutti i servizi che: a) possono essere prodotti e distribuiti nel mercato così da trarne un profitto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
Il principio di sussidiarietà orizzontale
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
La nozione di pubblico servizio
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
La nozione di pubblica amministrazione
I principi fondamentali (artt. 1-5)
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Gestione collettiva del risparmio
Amministrazione pubblica
La nozione di pubblico servizio
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
UOMO E TECNOLOGIA.
1 Qualsiasi servizio destinato a soddisfare un BISOGNO PUBBLICO, ossia un bisogno ampiamente diffuso presso la collettività uniformemente avvertito la.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
La gestione dei servizi pubblici locali
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
DEFINIZIONE MERCATO RILEVANTE
DIRITTO DELL’ECONOMIA
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
Lezione n. 09 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. Anno Accademico
DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
Corso di formazione in sicurezza urbana
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
LE OBBLIGAZIONI.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
1 IL MONOPOLIO. 2 IL MONOPOLIO E’ LA FORMA DI MERCATO IN CUI VI E’ UN UNICO PRODUTTORE CHE E’ IN GRADO DI DETERMINARE SIA IL PREZZO, SIA LA QUANTITA’
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
Laboratorio di Cittadinanza e Costituzione. I servizi pubblici di interesse economico di Giuseppe Bacceli.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
La funzione amministrativa
L’impresa societaria.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Perché in house perché gare LORENZO PERRA (ATO Toscana Centro) 22 maggio 2014.
LE SOCIETÀ.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
La costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico”
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Il piccolo imprenditore Nel cod. civ. sono considerati piccoli imprenditori :  I coltivatori diretti del fondo  gli artigiani  i piccoli commercianti.
Corso di Diritto UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (I)
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
SPL e regioni (giurisprudenza costituzionale) novembre 2011 Corso di Diritto delle Public Utilities e Diritto Sanitario (prof. P. Milazzo) Lezione n. 11.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Transcript della presentazione:

Servizi pubblici economici (o di interesse economico) Tutti i servizi che: a) possono essere prodotti e distribuiti nel mercato così da trarne un profitto e che pertanto possono essere oggetto di unimpresa e che b)Soddisfano esigenze degli utenti sufficientemente omogenee sotto il profilo qualitativo e dunque possono essere costituiti da prestazioni standardizzate e quindi suscettibili di una produzione con tecniche industriali. Es. Nellambito dei servizi pubblici locali si distingue tra servizi di rilevanza economica (art. 113 TUEL) e servizi privi di rilevanza economica (art. 113 bis TUEL).

Servizi pubblici economici (o di interesse economico) I bisogni delle persone possono essere per la maggior parte soddisfatti da altre persone spinte a svolgere attività utili agli altri dai propri interessi privati: economici, morali, religiosi, ideali. Nellambito delle attività private svolte per finalità economiche spesso ritroviamo servizi che soddisfano interessi di grandi gruppi di persone o addirittura dellintera popolazione (interesse generale). Es. Produzione e distribuzione di apparecchiature per il riscaldamento

Servizi pubblici economici (o di interesse economico) Nel nostro ordinamento vige la libertà di iniziativa economica (art. 41 Cost.) e dunque chiunque voglia e possa svolgere unattività del genere ha il pieno diritto di farlo. Inoltre lart. 118 Cost. afferma che, sulla base del principio di sussidiarietà, i pubblici poteri favoriscono lautonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.

Servizi pubblici economici (o di interesse economico) Può avvenire però che il mercato da solo sia incapace di soddisfare taluni bisogni o interessi di tutti i cittadini o di determinate categorie di essi (fallimenti del mercato). In tal caso possono venire imposte alle imprese che esercitano tali attività misure regolatorie specifiche (mediante appositi provvedimenti amministrativi) dirette ad assicurare la soddisfazione dellinteresse pubblico.

Servizi pubblici economici (o di interesse economico) Obiettivo di tali misure regolatorie è che i cittadini (o alcune categorie di essi) che hanno bisogno di certi tipi di prestazioni possano disporne … … e che le imprese, nello svolgimento dei servizi, rispettino certi criteri.

Servizi pubblici economici (o di interesse economico) Quali criteri? Le Lois de Rolland: Egalité: la soddisfazione delle domande senza discriminazioni. Continuité: la continuità nellerogazione delle prestazioni. Mutabilité: ladeguamento delle prestazioni al mutare delle esigenze delle persone ed alle evoluzioni della tecnica.

Servizio universale Mediante questi interventi regolatori si configura anche il contenuto del servizio universale vale a dire un insieme minimo di servizi di una qualità determinata accessibili a tutti gli utenti a prescindere dalla loro ubicazione geografica e offerti ad un prezzo accessibile.

Servizi di pubblica utlità Dal momento che la rispondenza di queste attività private allinteresse pubblico dipende dagli interventi pubblici di regolazione diretti specificamente a tal fine, esse si distinguono dalle altre attività private e sono definite servizi di pubblica utilità (public utilities). Appartengono, ad esempio, ai servizi di pubblica utilità quelli relativi a energia, gas e telecomunicazioni.

Servizi pubblici economici (segue) Benché queste attività private siano conformate come servizi di pubblica utilità, gli imprenditori che le esercitano restano liberi quanto meno di cessare la loro attività quando lo desiderino. In questo modo non si può essere giuridicamente certi della soddisfazione di quegli interessi dei cittadini che è ritenuta di interesse pubblico. Sono i casi più gravi di fallimento del mercato

Servizi pubblici economici (segue) In questi casi, in mancanza di altri imprenditori disposti ad assumere il servizio si possono utilizzare imprese pubbliche istituite ad hoc, nel rispetto di quanto previsto dallart. 86 Tr. UE (rispetto delle regole di concorrenza salvo deroghe per assicurare lassolvimento della missione affidata). Es. di deroghe: aiuti finanziari o riserva monopolistica di certe attività per evitare il cream skymming.