Allepoca del centralismo statale vi era un solo modello di ente pubblico tutti i soggetti della pa erano collegati allo Stato e tenuti ad uniformarsi ai.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

La riforma del Titolo V della Costituzione
Prof. Avv. Francesco Barachini
Gli enti pubblici (cerulli, )
Il conto delle Amministrazioni pubbliche e la realizzazione del SIOPE - la problematica dell’identificazione delle unità - Giuseppe Garofalo ISTAT – Direzione.
Requisiti necessari della persona giuridica
La creazione di Autorità Amministrative Indipendenti (AAI) costituisce un altro modo, più radicale, per assicurare limparzialità della p.a., attraverso.
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
La Valutazione di Impatto Ambientale Strategica V.A.S. Dott. Walter Girardi Gallarate, 5 Febbraio 2008.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Organizzazione Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti) Apparati amministrativi: apparati che esercitano funzioni.
La nozione di pubblica amministrazione
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Corso di laurea in Economia aziendale
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
1 La protezione dei dati D.lgs. 196/2003 Il Codice in materia di Protezione dei dati personali.
Enti ed amministrazioni pubbliche: prime riflessioni Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze.
Requisiti necessari della persona giuridica
Enti ed amministrazioni pubbliche: un tentativo di definizione
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
Amministrazione pubblica
Potere amministrativo e interesse legittimo
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
L’amministrazione nella Costituzione
Amministrazione.
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
La gestione dei servizi pubblici locali
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
LEZIONE 3 La libertà sindacale 24 febbraio 2011
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Soggettività privata e azione amministrativa (art. 1, comma 1 ter)
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO PREMESSA FILOSOFICO- GIURIDICA Corso ECPD sede Prizren
- le funzioni e i poteri pubblici -
FUNZIONE GIURISDIZIONALE
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Diritto Pubblico dell’Economia Lezione XX La concorrenza tra Stato e regioni Prof.ssa Anna Ciammariconi.
1 Organizzazione  Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti)  Compiti consistono nelle funzioni che, direttamente.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
ART. 20 IL SILENZIO ASSENSO. Punti fondamentali Definizione di silenzio Distinzione tra silenzio non significativo e significativo I due tipi di silenzio.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Art. 17 – Libertà di riunione «I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non.
GLI ENTI PUBBLICI Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’autovalutazione 2 Politica e amministrazione Nel compito avrete quattro domande e due ore di tempo per cui dovete programmare bene i vostri tempi di.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
I soggetti del diritto internazionale. Nozione di soggettività Nozione di Stato quale soggetto di diritto internazionale dibattuta Manca una definizione,
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Transcript della presentazione:

Allepoca del centralismo statale vi era un solo modello di ente pubblico tutti i soggetti della pa erano collegati allo Stato e tenuti ad uniformarsi ai suoi indirizzi così da dover essere considerati in posizione di soggezione e servizio rispetto allo Stato stesso

Vi era identità tra pubblico e statuale Vi era identità tra ente pubblico ed ente statale E pubblico linteresse collettivo che rientra nei fini dello Stato E ente pubblico lente che assolve a fini statali

Ente pubblico era concetto unitario saldamente eretto intorno alla personalità dello Stato

Dissolvimento di questa unità per il proliferare di interessi frazionali che si impongono allinteresse nazionale

Vi è una pluralità di enti pubblici Non tutti soggetti ad indirizzi fissati dallo Stato Non più ordinati in un sistema unitario e unipolare Che tendono al perseguimento di varie finalità, non sempre collimanti, ma alle quali lordinamento attribuisce comunque particolare rilievo

Il problema dellindividuazione degli enti pubblici è stato risolto dalla giurisprudenza utilizzando una serie di indici esteriori, rivelatori della pubblicità

Indici o sintomi della pubblicità Qualificazione normativa (nessun nuovo ente pubblico può essere istituito o riconosciuto se non per legge, art. 4 l. 70/1975) Natura dellinteresse perseguito dallente Relazioni organizzative con gli apparati politici Controlli pubblici Finanziamenti pubblici stabili

Nessuno di questi indici è ritenuto di per sé sufficiente Sono tutti indici significativi, ma non decisivi, per lindividuazione del carattere pubblico di un ente

Regime degli enti pubblici Regole peculiari per quanto riguarda lorganizzazione Procedimentalizzazione dellazione Potere di autotutela