Allepoca del centralismo statale vi era un solo modello di ente pubblico tutti i soggetti della pa erano collegati allo Stato e tenuti ad uniformarsi ai suoi indirizzi così da dover essere considerati in posizione di soggezione e servizio rispetto allo Stato stesso
Vi era identità tra pubblico e statuale Vi era identità tra ente pubblico ed ente statale E pubblico linteresse collettivo che rientra nei fini dello Stato E ente pubblico lente che assolve a fini statali
Ente pubblico era concetto unitario saldamente eretto intorno alla personalità dello Stato
Dissolvimento di questa unità per il proliferare di interessi frazionali che si impongono allinteresse nazionale
Vi è una pluralità di enti pubblici Non tutti soggetti ad indirizzi fissati dallo Stato Non più ordinati in un sistema unitario e unipolare Che tendono al perseguimento di varie finalità, non sempre collimanti, ma alle quali lordinamento attribuisce comunque particolare rilievo
Il problema dellindividuazione degli enti pubblici è stato risolto dalla giurisprudenza utilizzando una serie di indici esteriori, rivelatori della pubblicità
Indici o sintomi della pubblicità Qualificazione normativa (nessun nuovo ente pubblico può essere istituito o riconosciuto se non per legge, art. 4 l. 70/1975) Natura dellinteresse perseguito dallente Relazioni organizzative con gli apparati politici Controlli pubblici Finanziamenti pubblici stabili
Nessuno di questi indici è ritenuto di per sé sufficiente Sono tutti indici significativi, ma non decisivi, per lindividuazione del carattere pubblico di un ente
Regime degli enti pubblici Regole peculiari per quanto riguarda lorganizzazione Procedimentalizzazione dellazione Potere di autotutela