Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse pubblico importanti prerogative dellamministrazione giurisdizione di un giudice speciale (giudice amministrativo)
Primo fattore di cambiamento del diritto amministrativo lordinamento giuridico italiano fa parte di un più vasto ordinamento sopranazionale: lordinamento dellUnione europea. si sono sviluppati ordinamenti globali, aperti a tutti gli Stati.
Lattuale diritto amministrativo ha anche una componente ultrastatale la sua disciplina non è più esclusivamente statale la sua organizzazione si innesta su quella sopranazionale europea e su quella mondiale le sue procedure sono in parte nazionali, in parte sopranazionali o globali
Secondo fattore di cambiamento del diritto amministrativo dagli anni Settanta del secolo scorso, con il trasferimento alle regioni della competenza legislativa in ordine a numerose materie, il diritto amministrativo ora ha anche una componente regionale
Il diritto amministrativo è un diritto speciale perchè: lamministrazione dispone di poteri che eccedono quelli che risultano dalle normali regole applicabili nei rapporti tra privati nel diritto amministrativo sono presenti istituti, regole, rapporti diversi da quelli propri del diritto privato la specialità del diritto amministrativo è rafforzata dalla presenza di un giudice speciale
In origine tra diritto amministrativo e p.a. vi era una corrispondenza biunivoca: il diritto amministrativo si applicava solo allamministrazione quando vi è unamministrazione si ricorreva sempre al diritto amministrativo
Ma ora tra diritto amministrativo e p.a. non vi più è una corrispondenza biunivoca: il diritto amministrativo NON si applica solo allamministrazione quando vi è unamministrazione NON si ricorre sempre al diritto amministrativo
Il diritto amministrativo non riguarda solo la pubblica amministazione. Ad esempio: il diritto di accesso ai documenti amministrativi si applica anche nei confronti dei gestori di servizi pubblici, che sono - di regola - soggetti privati controlli e vigilanza pubblici possono essere esercitati anche nei confronti di fondazioni (per esempio, bancarie)
Non tutta lattività della pubblica amministrazione è regolata dal diritto amministrativo. Ad esempio: lamministrazione, quando stipula contratti di appalto, si avvale del codice civile
Il diritto amministrativo è speciale non perchè interamente diverso dal diritto privato ma in quanto composto sia da norme e principi di diritto pubblico, sia da norme e principi di diritto privato
La distinzione tra diritto privato e diritto pubblico è eminentemente un fatto storico e contingente ciò che nello Stato moderno è di diritto pubblico in passato potè essere di diritto privato, e viceversa
Art. 1, comma 1-bis, della Legge n. 241/90 la pubblica amministrazione, nelladozione di atti di natura non autoritativa agisce secondo le norme di diritto privato salvo che la legge disponga diversamente
Lapplicazione del diritto privato da parte delle p.a. non significa che in questo caso esse svolgono unattività privata, intesa come attività indistinguibile da quella di un privato che persegue interessi liberamente scelti