Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma del Titolo V della Costituzione
Advertisements

Il principio di sussidiarietà orizzontale
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
La nozione di pubblico servizio
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
Servizio Legale Come era… Riferimenti normativi R.D del 30/10/1933 rappresentanza e difesa in giudizio delle PP.AA. la rappresentanza, il patrocinio.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Organizzazione Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti) Apparati amministrativi: apparati che esercitano funzioni.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La nozione di pubblica amministrazione
Efficacia Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privato.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Diritto amministrativo
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
II.a Diritto amm. europeo
Associazione Codici Sicilia
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
III. Pubblica amministrazione e diritto amministrativo
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Il procedimento amministrativo è
Diritto Stato, servizi, imprese.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Corso di formazione in sicurezza urbana
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Lo sport contemporaneo tra continuità e cesure  Discontinuità rispetto ai modelli precedenti  Sviluppo dello sport e processi di trasformazione tipici.
La nozione di pubblico servizio. Nozione soggettiva o nominalistica E’ pubblico servizio ogni attività dei pubblici poteri che non abbia forma autoritativa.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
- le funzioni e i poteri pubblici -
Amministrazione trasparente
Le fonti del turismo.
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
LA MAGISTRATURA.
LO STATO E LA SOCIETA’.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
INTRODUZIONE AL DIRITTO
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
LA CONFERENZA DI SERVIZI. Definizione di Conferenza di servizi La gran parte dei procedimenti più complessi esige l’intervento di varie amministrazioni.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 1 Gli enti di diritto privato (parte prima) 1. Le norme costituzionali.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
Diritto internazionale e diritto interno
L’evoluzione del diritto pubblico dell’economia Qualche premessa.
DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Transcript della presentazione:

Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse pubblico importanti prerogative dellamministrazione giurisdizione di un giudice speciale (giudice amministrativo)

Primo fattore di cambiamento del diritto amministrativo lordinamento giuridico italiano fa parte di un più vasto ordinamento sopranazionale: lordinamento dellUnione europea. si sono sviluppati ordinamenti globali, aperti a tutti gli Stati.

Lattuale diritto amministrativo ha anche una componente ultrastatale la sua disciplina non è più esclusivamente statale la sua organizzazione si innesta su quella sopranazionale europea e su quella mondiale le sue procedure sono in parte nazionali, in parte sopranazionali o globali

Secondo fattore di cambiamento del diritto amministrativo dagli anni Settanta del secolo scorso, con il trasferimento alle regioni della competenza legislativa in ordine a numerose materie, il diritto amministrativo ora ha anche una componente regionale

Il diritto amministrativo è un diritto speciale perchè: lamministrazione dispone di poteri che eccedono quelli che risultano dalle normali regole applicabili nei rapporti tra privati nel diritto amministrativo sono presenti istituti, regole, rapporti diversi da quelli propri del diritto privato la specialità del diritto amministrativo è rafforzata dalla presenza di un giudice speciale

In origine tra diritto amministrativo e p.a. vi era una corrispondenza biunivoca: il diritto amministrativo si applicava solo allamministrazione quando vi è unamministrazione si ricorreva sempre al diritto amministrativo

Ma ora tra diritto amministrativo e p.a. non vi più è una corrispondenza biunivoca: il diritto amministrativo NON si applica solo allamministrazione quando vi è unamministrazione NON si ricorre sempre al diritto amministrativo

Il diritto amministrativo non riguarda solo la pubblica amministazione. Ad esempio: il diritto di accesso ai documenti amministrativi si applica anche nei confronti dei gestori di servizi pubblici, che sono - di regola - soggetti privati controlli e vigilanza pubblici possono essere esercitati anche nei confronti di fondazioni (per esempio, bancarie)

Non tutta lattività della pubblica amministrazione è regolata dal diritto amministrativo. Ad esempio: lamministrazione, quando stipula contratti di appalto, si avvale del codice civile

Il diritto amministrativo è speciale non perchè interamente diverso dal diritto privato ma in quanto composto sia da norme e principi di diritto pubblico, sia da norme e principi di diritto privato

La distinzione tra diritto privato e diritto pubblico è eminentemente un fatto storico e contingente ciò che nello Stato moderno è di diritto pubblico in passato potè essere di diritto privato, e viceversa

Art. 1, comma 1-bis, della Legge n. 241/90 la pubblica amministrazione, nelladozione di atti di natura non autoritativa agisce secondo le norme di diritto privato salvo che la legge disponga diversamente

Lapplicazione del diritto privato da parte delle p.a. non significa che in questo caso esse svolgono unattività privata, intesa come attività indistinguibile da quella di un privato che persegue interessi liberamente scelti