Il provvedimento amministrativo è

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il provvedimento amministrativo
Advertisements

Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Principio di legalità e ordinanze di necessità e urgenza le ordinanze rappresentano una deroga al principio di legalità quale si esprime in particolare.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Efficacia Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privato.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Diritti e garanzie del contribuente Diritto d’informazione LE RAGIONI Le ragioni giustificative delle verifiche fiscali iniziano.
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
Difformità dal paradigma normativo
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Cattedra di Diritto e Legislazione
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Il silenzio.
Motivazione del provvedimento (cerulli, ).
Motivazione del provvedimento. Contenuto della motivazione Presupposti di fatto Ragioni giuridiche Prefigurazione delle conseguenze.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Principi costituzionali dell’attività amministrativa
Diritto amministrativo
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Prof.ssa Margherita Ramajoli
forniti dall’ordinamento?
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
I regolamenti 288, par. 2, TFUE.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
ACCORDI NATURA GIURIDICA, FUNZIONI, EFFETTI, TUTELA GIURISDIZIONALE 1.
Responsabile del procedimento + pareri e valutazioni tecniche
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
La preferenza per il diritto privato (art. 1, comma 1 bis)
Motivazione del provvedimento. Funzione della motivazione Cura interesse altrui Trasparenza azione amm.va Facilitare interpretazione Garanzia del privato.
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
TECNICHE DI REDAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Il procedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
L’autotutela. Procedimenti di secondo grado Eliminazione con effetto retroattivo del vizio Convalida: organo competente fa suo altro organo Ratifica:
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9): I portatori di interessi pubblici I portatori di interessi privati I portatori di.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Difformità dal paradigma normativo
Il provvedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA IL PROCEDIMENTO “SECONDO LA SUA LOGICA.
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
La gerarchia delle fonti del diritto
FONDAZIONE Stabile organizzazione predisposta per la destinazione di un patrimonio privato ad un determinato scopo di pubblica utilità (normative successive.
LA CONFERENZA DI SERVIZI. Definizione di Conferenza di servizi La gran parte dei procedimenti più complessi esige l’intervento di varie amministrazioni.
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
ART 349 – ART 359 bis DISCIPLINA E DIFFERENZE
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

Il provvedimento amministrativo è un atto proveniente da un’amministrazione nell’esercizio di un potere amministrativo, inteso a produrre effetti in capo a soggetti terzi

Il provvedimento amministrativo è caratterizzato da: unilateralità imperatività tipicità nominatività

UNILATERALITA’ i provvedimenti sono posti in essere dalla sola amministrazione, anche se ciò non esclude che altri soggetti eventualmente contribuiscano alla formazione dell’atto

IMPERATIVITA’ o AUTORITATIVITA’ imposizione della decisione dell’amministrazione senza il consenso del destinatario

NOMINATIVITA’ indica la preliminare esigenza che il provvedimento trovi un preciso fondamento normativo

TIPICITA’ la pubblica amministrazione può porre in essere solo i provvedimenti espressamente previsti dalle norme con determinati contenuti ed effetti

L’obbligo di motivazione sussiste per tutti i provvedimenti amministrativi, tranne che per gli atti normativi e per quelli generali (art. 3 della legge n. 241/90)

Contenuto della motivazione La motivazione deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni di diritto che hanno determinato la decisione, in relazione alle risultanze dell’istruttoria