GAMA test
Inventori del test Jack A. Naglieri, PhD, is Professor of Psychology and Director of the Center for Cognitive Development at George Mason University. Achilles N. Bardos, PhD, is Professor of School Psychology at the University of Northern Colorado.
Cosa vuol dire? General Ability Measure Adults
Chi usa il GAMA/Per cosa è usato Il test GAMA può essere usato da un gran numero di professionisti clinici e psicologi in un gran numero di contesti Come parte di una valutazione psicologica quando è necessario uno strumento veloce per stabilire le abilità cognitive generali di un soggetto; Per valutare soggetti bilingui o chi ha problemi di lettura; Per valutare soggetti adulti con difficoltà uditive, anziani, individui con problemi di apprendimento, ritardo mentale o traumi cranici; Per la valutazione neuropsicologica e forense; Per valutazioni su larga scala (militari, studi su grandi numeri); Nel counseling e nei setting di psicoterapia per scegliere quale sia l’intervento più appropriato per il tipo di abilità intellettuale del soggetto; Nel counseling per aiutare nelle scelte professionali.
Caratteristiche di base Autosomministrazione in 25 minuti. Il tempo minimo di somministrazione dà la possibilità di includere tale test come parte di una completa valutazione cognitiva. Si può somministrare sia individualmente che a gruppi. E’ fortemente correlato con altre misure di intelligenza. Il formato non verbale della somministrazione (immagini con pochissimi testi) permette di superare barriere culturali ed educative, rendendolo utili per diverse popolazioni di soggetti. Richiede meno training per i somministratori rispetto agli altri test.
Gli items più significativi Il test GAMA prevede che un soggetto ragioni e risolva problemi che richiedono l’uso esclusivodi disegni e forme astratte. Tale architettura del test minimizza gli effetti della conoscenza, l’espressione e la comprensione verbale Il test GAMA usa 4 tipi di items e di sottoscale Matching (confronto di forme) Sequences(individuazione di sequenze logiche) Analogies (scoperta di relazioni tra forme) Construction (analisi sintesi e rotazione di disegni tridimensionali per costruire nuove figure)
Matching (confronto di forme e colori)
Sequences (individuazione di sequenze logiche)
Analogies (scoperta di relazioni tra forme) Analogia: include la scoperta di relazioni in una coppia di figure astratte e il riconoscimento di simili relazioni in una coppia differente di figure.
Construction (analisi sintesi e rotazione di disegni tridimensionali per costruire nuove figure)
Punteggio Il punteggio del test GAMA (Intelligent Quotient) è basato sui quattro punteggi messi insieme per le 4 attività.Usando sia carta e penna che il computer è possibile generare una rappresentazione grafica del punteggio totale delle abilità cognitive complessive di un soggetto con il 90% di intervallo di confidenza.
Standardizzazione Il test GAMA è stato standardizzato su un campione di 2360 adulti così distribuiti: Test ID 1169424255109