GAMA test.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DISEGNO A SOGGETTO SINGOLO
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Operazioni della matematica
Intelligenza Artificiale 1
Il senso dei dati: Elaborazione e Interpretazione.
I Disturbi Specifici di Apprendimento
Dagli obiettivi alle competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Semeiotica psichiatrica - 4
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Competenze funzionali – competenze chiave
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Lo sviluppo Cognitivo.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Dipartimento di psicologia, Università di Parma
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
SGRQ1 CCQ2 MRC Dyspnoea Scale3
Valutazione dei disturbi dell’intelligenza
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
Discalculia e apprendimento
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Memoria Fonologica e DSA: trattamento specifico su un caso singolo
Le parole chiave della didattica lifelong
TECNICHE DI ASSESSMENT COGNITIVO
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
1 Strategie efficaci per la sicurezza e la qualità Dr John Øvretveit Director of Research, The Karolinska Institute Medical Management Centre, Stockholm,
WISC-III: il calcolo dei punteggi
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Ipotesi di intervento riabilitativo in bambini con deficit della lettura gruppo 3: Martina Cocchi, Eleonora Donati, Livia De Angelis, Erika Leoni, Artemis.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Alcuni strumenti diagnostici
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
MODELLO DI INTELLIGENZA
lo stile di insegnamento
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (abbreviazione corso- Indirizzo infanzia ) Elementi di psicometria applicati.
intelligenza PSYCHOLOGY Schacter Gilbert Wegner Slides prepared by
LO SVILUPPO COGNITIVO.
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
La distribuzione campionaria della media
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
SCHEMA: unita’ organizzativa della conoscenza che si trova in memoria 1)Applicazione in condizioni ambientali diverse ma che contengono le stesse variabili.
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
NUMICON Di Rosalia Failla.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Immagini per comunicare
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
Test e questionari di personalit à Il sistema ART 2020.
Valutazione neuropsicologica nella diagnosi di DSA
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

GAMA test

Inventori del test Jack A. Naglieri, PhD, is Professor of Psychology and Director of the Center for Cognitive Development at George Mason University. Achilles N. Bardos, PhD, is Professor of School Psychology at the University of Northern Colorado.

Cosa vuol dire? General Ability Measure Adults

Chi usa il GAMA/Per cosa è usato Il test GAMA può essere usato da un gran numero di professionisti clinici e psicologi in un gran numero di contesti Come parte di una valutazione psicologica quando è necessario uno strumento veloce per stabilire le abilità cognitive generali di un soggetto; Per valutare soggetti bilingui o chi ha problemi di lettura; Per valutare soggetti adulti con difficoltà uditive, anziani, individui con problemi di apprendimento, ritardo mentale o traumi cranici; Per la valutazione neuropsicologica e forense; Per valutazioni su larga scala (militari, studi su grandi numeri); Nel counseling e nei setting di psicoterapia per scegliere quale sia l’intervento più appropriato per il tipo di abilità intellettuale del soggetto; Nel counseling per aiutare nelle scelte professionali.

Caratteristiche di base Autosomministrazione in 25 minuti. Il tempo minimo di somministrazione dà la possibilità di includere tale test come parte di una completa valutazione cognitiva. Si può somministrare sia individualmente che a gruppi. E’ fortemente correlato con altre misure di intelligenza. Il formato non verbale della somministrazione (immagini con pochissimi testi) permette di superare barriere culturali ed educative, rendendolo utili per diverse popolazioni di soggetti. Richiede meno training per i somministratori rispetto agli altri test.

Gli items più significativi Il test GAMA prevede che un soggetto ragioni e risolva problemi che richiedono l’uso esclusivodi disegni e forme astratte. Tale architettura del test minimizza gli effetti della conoscenza, l’espressione e la comprensione verbale Il test GAMA usa 4 tipi di items e di sottoscale Matching (confronto di forme) Sequences(individuazione di sequenze logiche) Analogies (scoperta di relazioni tra forme) Construction (analisi sintesi e rotazione di disegni tridimensionali per costruire nuove figure)

Matching (confronto di forme e colori)

Sequences (individuazione di sequenze logiche)

Analogies (scoperta di relazioni tra forme) Analogia: include la scoperta di relazioni in una coppia di figure astratte e il riconoscimento di simili relazioni in una coppia differente di figure.

Construction (analisi sintesi e rotazione di disegni tridimensionali per costruire nuove figure)

Punteggio Il punteggio del test GAMA (Intelligent Quotient) è basato sui quattro punteggi messi insieme per le 4 attività.Usando sia carta e penna che il computer è possibile generare una rappresentazione grafica del punteggio totale delle abilità cognitive complessive di un soggetto con il 90% di intervallo di confidenza.

Standardizzazione Il test GAMA è stato standardizzato su un campione di 2360 adulti così distribuiti: Test ID 1169424255109