UOMO E TECNOLOGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Lo Sviluppo Sostenibile
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
OPERATORI DEL SISTEMA ECONOMICO
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
FORME E FONTI DI ENERGIA
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
1 LOfferta Microeconomia Classica. 2 LOfferta F Nasce dal comportamento di ogni produttore e, quindi, dal comportamento di molti produttori (offerta aggregata)
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Turismo Responsabile Organizzato
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Le attività produttive
La produzione e i fattori produttivi
I costi della produzione Limprenditore, per potersi procurare i fattori di produzione (natura, lavoro, capitale), deve sostenere dei costi: Costi fissiCosti.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Imprenditore e azienda
Prof.ssa Vilardo Maria Pierina
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
I fondamenti dell’attività economica
Impresa , produzione e settori produttivi
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
L’economia.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Il Sistema Azienda.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
IMPRESA ≠ AZIENDA Impresa Attività economica svolta dallo imprenditore
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Industrializzazione, imprese e management Capitolo 5.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
UOMO E TECNOLOGIA.
Transcript della presentazione:

UOMO E TECNOLOGIA

UOMO E TECNOLOGIA I BISOGNI DELL’UOMO L’uomo per vivere deve soddisfare i bisogni primari come la fame e la sete, dormire, abitare in una casa accogliente,mantenere l’organismo in buona salute. Vengono poi i bisogni di tipo psicologico e sociale. La tecnologia, mediante le attività economiche, contribuisce al benessere dell’uomo e allo sviluppo della società, soprattutto per quanto riguarda i bisogni primari, fornendo oggetti, strutture e servizi. Bisogno fisiologico Bisogno di sicurezza Bisogno di stima

UOMO E TECNOLOGIA IL SISTEMA ECONOMICO Il sistema dell’economia si fonda su una complessa organizzazione di aziende che sostengono e alimentano la produzione e la commercializzazione “globale” di prodotti e servizi. IL SISTEMA INDUSTRIALE, è costituito da industrie ed aziende artigianali la cui produzione è eseguita con macchinari meccanici che necessitano in larga misura dell’intervento dell’operatore. IL SISTEMA BIODIGITALE, comporta, la presenza di funzioni miste (produttive, terziarie di servizio, commerciali, collegamenti e viabilità, ecc.), che vedono una rilevante presenza di reti informatiche.

UOMO E TECNOLOGIA IL SISTEMA ECONOMICO I vari bisogni vengono soddisfatti acquistando beni e servizi forniti dal mondo del lavoro. Ogni sistema economico è quindi basato sulla domanda e sull’offerta. La domanda è la quantità di un bene o di un servizio che i consumatori chiedono. L’ offerta è la quantità di un bene o di un servizio che il produttore offre ad un determinato prezzo. Punto d’incontro della domanda e dell’offerta è il mercato, cioè l’insieme delle contrattazioni che determinano la quantità di beni e di servizi scambiati e i loro prezzi.

UOMO E TECNOLOGIA I SETTORI PRODUTTIVI Le attività economiche sono suddivise in tre principali SETTORI PRODUTTIVI che prendono il nome di: SETTORE PRIMARIO: è legato allo sfruttamento delle risorse naturali e comprende le attività legate all’agricoltura, all’allevamento,alla pesca e allo sfruttamento delle risorse forestali e minerarie. SETTORE SECONDARIO: comprende le attività che trasformano le materie prime in semilavorati e oggetti finiti cioè le imprese artigiane e industriali.

UOMO E TECNOLOGIA e I SETTORI PRODUTTIVI SETTORE TERZIARIO: comprende attività che forniscono servizi come il commercio, i trasporti, le comunicazioni, l’istruzione, l’amministrazione pubblica, e molte altre ancora…… Il SETTORE TERZIARIO comprende altre attività molto qualificate che costituiscono i settori TERZIARIO AVANZATO o QUATERNARIO che comprende la ricerca, i servizi telematici, ecc. QUINARIO che comprende i servizi alla persona come baby sitter, assistenti sociali, badanti, … e

UOMO E TECNOLOGIA I diversi tipi di impresa Esistono molti tipi d’impresa, assai diversi tra loro. L’impresa può essere individuale o collettiva; avere forma giuridica privata o pubblica (con capitali dello Stato); può essere anche una cooperativa. Esistono piccole aziende, ma anche potenti gruppi aziendali detti multinazionali (Philips, IBM, ecc.). La forma d’impresa più diffusa in Italia è la piccola o media impresa privata con capitale appartenente a una sola persona o famiglia o al massimo ad un gruppo ristretto di persone, dette società in nome collettivo (s.n.c.). Le grandi imprese si costituiscono principalmente sotto forma di Società di capitali: le S.P.A. (Società Per Azioni). Un formato ridotto di questo tipo di società è la S.R.L. (Società a Responsabilità Limitata) Per operare, tutte le imprese devono essere registrate presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

UOMO E TECNOLOGIA I diversi tipi di impresa L’impresa artigiana è quella in cui il titolare partecipa, al lavoro, anche manuale, assumendone la piena responsabilità e gestione. Vi si svolgono attività di produzione di beni (anche semilavorati); vendita di materie prime non confezionate, prestazioni di servizi. Solitamente non ha più di 15 dipendenti. L’impresa commerciale Utilizza il lavoro proprio e dei familiari, ha la piena responsabilità dell’impresa e assume tutti gli oneri relativi alla gestione. Il commerciante partecipa al lavoro aziendale ed è in possesso di licenze o autorizzazioni,mediante iscrizione alla Camera di Commercio provinciale. L’imprenditore commerciale svolge attività commerciali (vendita di beni all’ingrosso o al dettaglio) o turistiche (guide turistiche, guide alpine, maestri di sci, ecc.). Può svolgere attività di noleggio auto e attrezzature, gestione di laboratori di analisi, gestione di case di cura, ecc.).

UOMO E TECNOLOGIA I diversi tipi di impresa I lavoratori autonomi Appartengono a questa categoria i professionisti che, provvisti di un apposito titolo di studio e iscritti a un albo professionale, lavorano in proprio per clienti privati e pubblici. Sono professionisti i progettisti (ingegneri, architetti, geometri), i consulenti, gli avvocati, i notai, i commercialisti, ecc. Essi organizzano liberamente il loro lavoro, a partire dall’orario e non hanno lo stipendio mensile assicurato.

Economia, tecnologia e sviluppo sostenibile UOMO E TECNOLOGIA Economia, tecnologia e sviluppo sostenibile Lo sviluppo economico esige energia e risorse per la trasformazione dei materiali. Alla fine del processo, materiali ed energia sono trasformati in rifiuti e scaricati nell’ambiente. Tanto maggiore è la crescita economica, tanto maggiore è la quantità di rifiuti prodotti e la loro incidenza sull’ambiente. Il nuovo modello di “sviluppo sostenibile” Dalla fine degli anni ‘80, si è sviluppato, un nuovo concetto di “benessere”, definito sviluppo sostenibile. che vuole salvaguardare la vita sul pianeta Terra, senza mettere a rischio le necessità delle future generazioni. Il concetto di sostenibilità fa riferimento ai seguenti punti: a. Sostenibilità economica, come capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento. b. Sostenibilità sociale, come capacità di garantire benessere (sicurezza, salute, istruzione) equamente distribuito. c. Sostenibilità ambientale, come capacità di mantenere e riprodurre le risorse naturali. d. Sostenibilità istituzionale, come capacità di assicurare democrazia e giustizia a tutte le popolazioni del mondo.