La seconda guerra Mondiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La seconda guerra mondiale
Advertisements

gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
nella seconda guerra mondiale
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
Il Muro di Berlino.
E ORA UN PO’DI STORIA.
L'italia nel ventennio fascista
Seconda guerra mondiale
La Costituzione della Repubblica Italiana
La Seconda guerra mondiale
Verso la Seconda Guerra Mondiale (2° parte)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
II° guerra mondiale Seconda parte.
Parole chiave Appeasement Patto “Antikomintern”
HITLER Sonia Volanti IIIA.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
IL NAZISMO IN GERMANIA.
La Seconda Guerra Mondiale 1
il 27 gennaio si ricorda per: LA GIORNATA DELLA MEMORIA
La seconda guerra mondiale
La Seconda Guerra Mondiale
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
II GUERRA MONDIALE PARTE 1
II GUERRA MONDIALE PARTE 2
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
cd Storie di strada 1 centro documentazione
La Resistenza in Europa e in Italia
Il Nazismo Adolf Hitler dopo la prima guerra mondiale in Germania
Il nazismo 2 pp
La Seconda Guerra Mondiale 5
Verso la 2^ Guerra Mondiale
TESINA II GUERRA MONDIALE
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
ISIS-Città di Luino- Carlo Volontè
L’Europa si prepara al conflitto. All’Italia, che conquista l’Etiopia, la Società delle Nazioni impone sanzioni economiche
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA SHOAH Alcuni personaggi
Schema II guerra mondiale
Indice della presentazione a cura della Prof.essa N. Dabaz
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
La prima guerra mondiale
L’Italia dal fascismo alla democrazia
LA II GUERRA MONDIALE a cura prof
La seconda guerra mondiale
Il Terzo Reich Nel 1934 Hitler proclama l'avvento del Terzo Reich (il Terzo Impero), una vera e propria dittatura con a capo il Führer Attuazione programma.
LA II GUERRA MONDIALE.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE I PARTE ( )
L’Italia nella seconda guerra mondiale
La politica estera del fascismo
L'Italia della Resistenza e di Salò
La seconda guerra mondiale. Le origini La politica estera della Germania nazista. I rapporti tra l’Unione Sovietica e le democrazie occidentali. Il patto.
Settembre: Invasione territorio polacco da parte dei nazisti 3 Settembre: Dichiarazione di guerra da parte di Francia e Inghilterra 17 Settembre:
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
La spedizione dei mille e l’unificazione d’Italia
REGIMI TOTALITARI Germania Italia Russia Austria : Posizioni fasciste simile all’Italia 1932 : Dollfuss nominato cancelliere Avvicinamento all’Italia,
La Seconda Guerra Mondiale
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Seconda guerra mondiale. CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Il progetto di Hitler di creare il Terzo Reich, il terzo impero (dopo Ottone di Sassonia e.
AUMENTO DELLA TENSIONE INTERNAZIONALE AGGRESSIVITÀ HITLERIANA
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
ALESSIO QEMOLLI PRESENTA.. La seconda guerra mondiale
Transcript della presentazione:

La seconda guerra Mondiale Introduzione La seconda guerra mondiale, fu combattuta dal 10 settembre 1938 al 8 maggio 1945. Ebbe come principali contendenti Gran Bretagna e Francia, prima, Stati Uniti d’America e Unione Sovietica, poi, da una parte; Germania, Italia e Giappone dall’altra. Inizio e cause conflitto Conclusione Scoppio del conflitto La posizione italiana

Inizio e cause del conflitto La seconda guerra mondiale fu una guerra d’ideologie: La Francia e l’Inghilterra si opponevano ad Hitler e alla sua idea di grande Germania.

Scoppio del conflitto Le operazioni ebbero inizio nel 1939 con l’invasione della Polonia da parte della Germania nazista. In risposta all’aggressione Gran Bretagna e Francia dichiararono guerra alla Germania ed il conflitto si estese fino ad interessare molti paesi e aree geografiche del pianeta. Il coinvolgimento delle nazioni partecipanti fu totale ed interessò anche le popolazioni civili con molti morti

La posizione dell’Italia Il 23 marzo 1919 Benito Mussolini, assieme ad un gruppo di ex combattenti, futuristi e repubblicani fondava a Milano i fasci italiani di combattimento. Nel 1921 il movimento si trasformò in Partito Nazionale Fascista con a capo Mussolini. Dopo la marcia su Roma da parte di 25.000 fascisti, per paura Vittorio Emanuele III ordinò a Mussolini di formare il governo. In politica estera Mussolini cominciò ad attuare una politica espansionistica invadendo e conquistando l’Eritrea grazie anche all’aiuto germanico. Nell’ottobre successivo Italia e Germania stipularono un accordo, l’asse Roma – Berlino, un asse attorna al quale dovevano ruotare gli altri popoli d’Europa.

Conclusione del conflitto Maggio – settembre 1944: Liberazione d’Italia fino alla linea gotica. Giugno 1944: sbarco alleato in Normandia; liberazione della Francia. Ottobre 1944: In un accordo tra Stalin e Churcill a Mosca si stabilirono le “sfere d’influenza” anglo – americani e dei sovietici nei balcani. Aprile 1945: la morsa si chiude attorno a Berlino. 1° maggio: cade Berlino. 7 maggio: l’ammiraglio Doenitz firmava la resa incondizionata. 25 aprile: in tutta l’Italia settentrionale il Comitato Nazionale proclamava l’insurrezione liberando le città. 29 aprile: i tedeschi ei fascisti si arresero.

Hitler Adolf Hitler non era tedesco, bensì austriaco, in quanto nato a Braunau-am-Inn, in una piccola città al confine con la Germania; precisamente nacque in una locanda alle 18.30 del 20 aprile 1889. Saltando i suoi primi anni di vita , ritroviamo Adolf a 3 anni, quando suo padre, un ufficiale della dogana austriaca, fu trasferito a Passau, al confine con la Baviera. Adolf nella sua vita fu affascinato dall’arte tanto da iscriversi all’accademia delle belle arti, dove fu influenzato dalle teorie di Nietzsche. Adolf Hitler

Perdite civili e militari 30 milioni Soldati Ebrei 6 milioni Unione sovietica * 20 milioni * Paese con più perdite