L’ABRUZZO di Claudia Menegon.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CANADA.
Advertisements

Indice Albania 1 Territorio e clima
LA RUSSIA.
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
EMILIA ROMAGNA.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LE MARCHE.
Liguria.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
L'EMILIA ROMAGNA.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LAZIO.
Polonia.
Il territorio e le regioni
Gianluca Maione Marilena Sandu Alin Brici Presentano:
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
IL LAZIO.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
L'attuale bandiera dell'Iran venne adottata il l l l l uuuu gggg llll iiii oooo , ed è un riflesso dei cambiamenti.
ABRUZZO.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA SICILIA.
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
IL MOLISE.
Campania.
Paesaggi di pianura.
LA CALABRIA.
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
MARCHE.
Basilicata.
Ungheria Sara M..
MAROCCO.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
regioni del centro- Italia
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

L’ABRUZZO di Claudia Menegon

Posizione e Confini L’Abruzzo è situato nell’Italia centro-orientale e confina a sud con il Molise, a nord con le Marche, ad est con il mar Adriatico ed ad ovest con il Lazio.

Territorio L’Abruzzo è una regione prevalentemente montuosa; qui si trovano le cime più alte di tutta la catena appenninica: il Gran Sasso con il Corno Grande e il Massiccio della Maiella con il Monte Amaro. Il resto del territorio è collinare, mentre sono pianeggianti solo la Piana del Fucino e una stretta fascia parallela alla costa. Il crinale dell’Appennino Abruzzese attraversa la regione giusto a metà, in direzione nord-sud. Verso il Lazio s’incontrano vette superiori ai 2000 m e conche profonde. Un tempo queste depressioni erano occupate da laghi, alcuni dei quali si conservano ancora, come quello di Scanno; sono invece artificiali i laghi di Campotosto e Barrea.

Clima Il clima è temperato nella zona costiera e continentale nell’interno, con inverni rigidi e abbondanti nevicate.

Economia La superficie agricola utilizzabile è modesta, nelle zone collinari prevalgono i cereali e le patate, nelle conche e nelle campagne, più influenzate dal clima marino, si coltivano: barbabietole da zucchero, tabacco, olive, frutti e uva. I prodotti tipici abruzzesi sono lo zafferano e la liquirizia. Importantissimo fino a pochi anni fa è stato l’allevamento ovino, i pastori passavano i mesi caldi sui pascoli delle montagne e prima dell’arrivo della stagione fredda trasferivano le greggi. Oggi non viene quasi più praticato: l’allevamento delle pecore è diventato stanziale e spesso lascia il posto al più redditizio allevamento dei bovini. La pesca fornisce circa il 3% del pescato nazionale ma il suo sviluppo è limitato dalla mancanza di porti.

Pochi sono gli insediamenti industriali di grandi dimensioni, pochi sono gli stabilimenti della FIAT di Sulmona o gli impianti chimici di Chieti e Pescara, che occupano però un quinto degli addetti al settore secondario di tutta la regione. Un ruolo importante è svolto dalle attività d’estrazione e di lavorazione dei minerali, abbondante è anche la produzione d’energia elettrica. Interessanti per l’economia della zona sono state le scoperte di giacimenti di metano nella zona di Vasto. Gran rilievo ha il turismo montano; in particolare nella zona del Gran Sasso, accanto ad una consolidata tradizione di turismo naturalistico, la regione conta un numero crescente di visitatori richiamati dai tesori artistici abruzzesi.

Capoluogo e Province Il capoluogo della regione è L’Aquila, è una città di origini medievali che sorge a 700 m sul livello del mare mentre le province sono: Chieti, situata su un colle a poca distanza dalla costa adriatica. Pescara, situata sul mare ed è la capitale industriale e commerciale della regione. Teramo, interessato da un intenso processo di industrializzazione; la città è sede universitaria.

Curiosità Piatti tipici

Feste e fiere

                                                         Animali