Trentino Alto Adige di Simone Tosin
Posizione e confini Il Trentino Alto Adige si trova nell’ Italia settentrionale. Confina a nord con l’Austria, a sud con il Veneto e la Lombardia, a est con il Veneto ed a ovest con la Lombardia e la Svizzera.
Territorio Il Trentino Alto Adige è la regione più settentrionale d’Italia. Il paesaggio alpino è caratterizzato, a ovest, dal massiccio dell’Ortles – Cevedale e dal Parco nazionale dello Stelvio; a est, dalle Dolomiti con le loro caratteristiche vette a forma di torri e guglie, che al tramonto si tingono di rosa. Tra le catene alpine si aprono numerosi passi e valli, attraversate, queste ultime, dai principali fiumi della regione: Adige, Brenta, il Sarca, l’Isarco e l’Arienza.
Il Trentino ha una piccola parte del Lago di Garda ed ha anche il Lago di Resia.
Clima e ambiente Il clima è alpino, con inverni molto freddi ed abbondanti nevicate; ed estati fresche e brevi. Nel territorio soffiano due tipi di venti: il Fohn, un vento caldo, il monte, che è freddo e il valle, un vento caldo.
Economia Per quanto riguarda l’economia, l’agricoltura, limitata alle valli, produce soprattutto mele e uva pregiate. I boschi forniscono il legname per l’artigianato del legno e i pascoli forniscono carne di bovini, suini e caprini, ma anche la pesca è molto sviluppata. Ma la vera fonte di ricchezza è il turismo, sia estiva sia invernale.
capoluogo e province Il capoluogo è Trento che sorge nella riva sinistra dell’Agide; l’unica provincia è Bolzano che sorge vicino al fiume Isaco. Trento Bolzano
Curiosità Piatti tipici Vini tipici Feste e fiere Cose da vedere
Piatti tipici Canederli Speck Strudel
Vini tipici Cabernet Lagrein Marzemino Merlot Muller turgau Pinot Teroldego rotaliano Traminer aromatico
Feste e fiere Festa dei fiori Festa di Maggio
Cose da vedere Castello del Buonconsiglio Dolomiti Duomo di Bolzano Duomo di Trento