LUNITA DELLA SCIENZA Il pensiero è dominato dallimmaginazione. La razionalità cerca di discriminare sulle risposte.Ma limmaginazione lavora soprattutto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi
IL COMPUTER.
La filosofia interroga la fisica
CITTADINANZA SCIENTIFICA IL PLANETARIO DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA UN CIELO DI CULTURA.
Linguaggi di programmazione
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
Quindi.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
►Attività di ricerca-azione►
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Il modello formale L 1, L 2, …, L r C 1, C 2, …, C k E Explanandum Explanans Dove: L 1 L 2,..., L r, costituiscono le leggi generali. C 1, C 2,..., C k.
La fisica come narrazione storica
I PRINCìPI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
TERZE OBIEZIONI Hobbes
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Ipotesi scientifiche sulla coscienza I 07/01/08.
Searle e il Naturalismo Biologico
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Kinds of Minds I 14/01/08.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Il Corso di Laurea in Fisica Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
Introduzione ai metodi spettroscopici per i Beni Culturali
una bella avventura culturale
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
Storia e insegnamento della fisica quantistica
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
FISICA che cosa è la fisica esci.
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Empirismo e razionalismo
COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE
NOVI VELIA 21 SETTEMBRE Luniverso (?) Nuove dimensioni (?)
La costruzione sociale del corpo
La matematica e la musica.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Tempi per l’informazione e la formazione
30 gennaio 2013 Chi cerca trova 1 Scienza, tecnologia, etica Angelo Tartaglia.
Prima lezione. Note sulla caverna – I - (Allegoria = racconto dotato di senso ulteriore rispetto a quello letterale) lallegoria della caverna si può leggere.
non insegnate ai bambini......
BLAISE PASCAL
RINALDI SARA 5 A TUR ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
I saperi professionali dell’insegnante
NANO = Le nanotecnologie operano sullestremamente piccolo, cioè atomi, molecole e legami ATOMI E MOLECOLE: -chimica -fisica -energia (?) Si studia.
La bellezza nella scienza
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Quindi.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
NUMICON Cos’è Come funziona.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
Fil Ling
Ludovico Antonio Muratori
Questa scienza è cambiata per contenuti e metodi? Le vostre passioni e i vostri modi di coltivarle, nel vivere, sono cambiati, non è vero? Potete pensare.
Corso di Filosofia della scienza a.a. 2010/2011 (I° semestre)
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Ragionare per paradigmi
Empirismo e razionalismo
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Il contributo della ricerca per chi opera in una classe plurilingue Prof. Andrea Villarini Direttore della Scuola di Specializzazione in Didattica dell’italiano.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Transcript della presentazione:

LUNITA DELLA SCIENZA Il pensiero è dominato dallimmaginazione. La razionalità cerca di discriminare sulle risposte.Ma limmaginazione lavora soprattutto sulle domande.

LE DOMANDE (ESEMPI) Che cosa è la coscienza di sé? Come è fatto lUniverso? Che cosa è la morale naturale? Esistono gli atomi? Si può predire il futuro? Che cosa è la vita? Che cosa cè dopo la morte? Dove sta lanima?

Già la natura di queste domande discrimina tra ciò che accettiamo come appartenente a un discorso scientifico e ciò che non lo è. E come se il linguaggio stesso contenesse una conoscenza tacita di ciò che è razionale e ciò che non lo è. Certamente, questo potrebbe far parte della coscienza di sé. Ma un atteggiamento prudente suggerisce di incominciare con una problematica che nasce da una fenomenologia più concreta. LA FISICA!

LUNITA DELLA FISICA Di questo problema si sono occupati, dallinizio del 900 in poi: Max Planck Karl von Weizsaecker Werner Heisenberg Edoardo Amaldi

IL LINGUAGGIO DELLA FISICA Il linguaggio della fisica è epistemologicamente forte. Ha anche un carattere evolutivo capace di selezionare un apparato interpretativo di plausibilità crescente pur restando congetturale e aperto (lopposto delle dottrine)

Oggetto della ricerca non è quindi più la natura in sé, ma la natura subordinata al modo umano di porre il problema WS.Heisenberg, Natura e fisica moderna, Garzanti, 1985 La matematica della fisica è poco e male insegnata nelle scuole secondarie. Eppure ha un fascino impareggiabile.

IL GRANDE SALTO Forse nessun altro settore della cultura ha compiuto una transizione così ampia e rapida come è avvenuto per la fisica tra l800 e il 900. Dalla perfezione della meccanica analitica e del campo classico di Maxwell si passa alle due versioni della relatività e alla quantizzazione. Il contenuto epistemologico è sconvolto. Il senso comune non porta più da nessuna parte.

LA FISICA DI OGGI IN SINTESI La fisica è la stessa su 40 ordini di grandezza. Per quanto ne sappiamo, da m a m, anche se cambia nome lungo la scala: F. subnucleare, nucleare. atomica, elettronica, chimica-fisica, molecolare, biofisica, fisica applicata (ingegneria), geofisica, spaziale, astrofisica, cosmica, relatività generale, cosmologia…

Opinione Pubblica La maggior parte della gente non ha la più pallida idea dei problemi che ci sono sotto; ma chiede di spiegarli nella lingua di tutti i giorni. Si può fare?

DIDATTICA DIVULGATIVA? Sì, si può fare. A patto di non fare come i matematici, che chiamano matematica solo quella dei matematici, teoremi sì calcoli no (non intendo calcoli numerici ma, almeno, lalgebra). Anche noi dobbiamo introdurre STORIA ed EPISTEMOLOGIA, identificando la natura dei problemi e le domande che cercano risposta. Le nozioni che non corrispondono a domande sono inutili.