Interrigi Denise Sonia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
Grandezze energetiche
FISICA.
Fisica 2 1° lezione, parte a
Onde 1 29 novembre 2012 Campi e onde Equazione d’onda e sue proprietà
Gli stati della materia
IL MOTO.
1 FORZA QUINDI Ruota di un mulino che gira acqua
M. UsaiElettromagnetismo applicato allingegneria Elettrica ed Energetica_3c ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA_3B (ultima.
Dinamica del punto Argomenti della lezione
SISTEMA S I UN LINGUAGGIO COMUNE PERCHÉ È NECESSARIO?
VETTORI.
Mai dimenticare l’unita’ di misura
Introduzione alla fisica
I vettori Grandezze scalari: Grandezze vettoriali
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
I vettori Grandezze scalari: vengono definite dal loro valore numerico esempi: lunghezza di un segmento, area di una figura piana, temperatura di un corpo,
Sistema di riferimento su una retta
Laurea I Livello Scienze dellallevamento, igiene, e benessere del cane e del gatto a.a. 2006/2007 Lezioni di Fisica Applicata Dott. Francesco Giordano.
Dinamica dei sistemi di punti
Lezione 7 Dinamica dei sistemi di punti materiali
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Energia contenuta nel mezzo elastico: Nel caso di onde piane in un mezzo elastico non viscoso, lenergia per unità di.
Lo studio delle cause del moto: dinamica
I.T.C. e per Geometri Enrico Mattei
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Modulo 1°: prerequisiti
Soluzioni Un po’ di chimica …
“Come fanno due corpi a sentirsi a distanza, attraverso
LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia
Sistemi di riferimento
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Meccanica 6. I moti nel piano (I).
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
Termodinamica G. Pugliese.
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
GRANDEZZE SCALARI E GRANDEZZE VETTORIALI
3. Energia, lavoro e calore
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
(descrizione quantitativa del moto dei corpi)
CORSO DI MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
TEST MEDICINA 2014.
© Nichi D'Amico1 Lezione II - seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Nichi D'Amico1 Lezione II Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione VI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione IX – terza parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Le grandezze vettoriali
Presentazione del corso 6 crediti, 48 h Mar – Ven 8.30 – Esercitazioni il venerdì 8.30 – Orario di ricevimento:
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Forze ed equilibrio. Le grandezze fisiche sono classificabili anche in: Scalari = definite da modulo (intensità) e unità di misura(es. temperatura = 15.
Transcript della presentazione:

Interrigi Denise Sonia A.S 2005/06 Interrigi Denise Sonia Classe I A

Le grandezze La grandezza è una proprietà attribuita a fenomeni, corpi o sostanze che può essere quantificata, o assegnata ad un particolare fenomeno, corpo o sostanza

Le grandezze possono essere: VETTORIALI Una grandezza vettoriale è una grandezza fisica che viene descritta dal punto di vista matematico da un vettore. Tale grandezza, a differenza delle grandezze scalari, è quindi definita non solo da un valore numerico reale (il suo modulo), ma anche dalla direzione, dal verso e dal punto di applicazione.La direzione è il fascio improprio di rette a cui appartiene quello in cui agisce la grandezza in oggetto. ...

Esempi di grandezze vettoriali Accelerazione Forza Quantità di moto

Accelerazione L'accelerazione rappresenta la variazione di velocità nell'unità di tempo. Si distinguono: accelerazione media: rapporto tra la variazione di velocità e l'intervallo di tempo Δt

La forza Una forza è una grandezza fisica che si manifesta nell'interazione di due o più corpi materiali, sia a livello macroscopico, sia a livello delle particelle elementari, che cambia lo stato di quiete o di moto dei corpi stessi. Le forze sono quindi le cause del moto dei corpi, possono pertanto mettere in moto un corpo che si trovava precedentemente in stato di quiete, modificare il movimento di un corpo già precedentemente in moto, o riportare il corpo in stato di quiete.

La quantità di moto La quantità di moto, è una grandezza vettoriale che misura la capacità di un corpo di modificare il movimento di altri corpi con cui interagisce dinamicamente. Un punto materiale di massa m che si sposta con velocità vettoriale v ha una quantità di moto p pari al prodotto della sua massa per la sua velocità.

Le grandezze possono essere: SCALARI Una grandezza scalare è una grandezza fisica che viene descritta, dal punto di vista matematico, da un numero reale. Viene così definita, poiché il suo valore può essere letto su una scala graduata di uno strumento di misura e, a differenza delle grandezze vettoriali, non necessita di altri elementi per essere identificata.

Esempi di grandezze scalari Densità Pressione Temperatura Volume Energia potenziale Lunghezza d'onda

Lunghezza d’onda La lunghezza d'onda è la distanza tra punti ripetitivi di una forma d'onda. Viene comunemente indicata dalla lettera greca lambda (λ). In un'onda sinusoidale, la lunghezza d'onda è la distanza tra i picchi:

Energia potenziale L'energia potenziale di un corpo è una funzione scalare delle coordinate e rappresenta il livello di energia che il corpo possiede a causa della sua posizione all'interno di un particolare campo di forze conservative. Se il corpo si sposta da un punto A (definito da un vettore posizione ) ad un punto B (definito da ), le forze del campo compiono su di esso un lavoro definito da E= m g h Interrigi Denise Sonia I A

La densità La densità di un corpo (spesso indicata dal simbolo δ) è pari alla sua massa diviso il volume che occupa. Se m è la massa e V il volume si ha dunque: Nel sistema di misura internazionale la densità si misura in kg/m³.

La pressione La pressione è una grandezza fisica, definita come il rapporto tra la forza agente normalmente su una superficie e la superficie stessa.La pressione è una grandezza intensiva e quindi si intende sempre riferita all'unità di superficie.  

Il volume Il volume o capacità è la misura dello spazio occupato da un corpo. Viene valutato ricorrendo a molte diverse unità di misura. L'unità adottata dal Sistema Internazionale è il metro cubo, simbolo m3. Il volume di un oggetto solido è un valore numerico utilizzato per descrivere a 3 dimensioni quanto spazio occupa il corpo. Ad oggetti ad una dimensione (come una linea) o a 2 dimensioni (come un quadrato) si assegna per convenzione volume 0 in uno spazio tridimensionale.

La temperatura La temperatura è la proprietà fisica di un sistema corrispondente alle nozioni comuni di "caldo" e "freddo", che estende rendendole misurabili quantitativamente.