Macroeconomia PIL cenni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 3: Crescita e accumulazione
Advertisements

Macroeconomia I ESERCITAZIONE studenti lavoratori,
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
MACROECONOMIA L’economia italiana
MACROECONOMIA L’economia italiana
Misurare l’attività economica: il PIL
Introduzione alla MACROECONOMIA
Problematiche macroeconomiche
Milano, 10 febbraio 2011 Diseguaglianze: proseguire e arricchire la nostra conversazione Palazzo Litta, Sala del Caffè Boccascena.
Lo sviluppo economico moderno
Un viaggio attraverso il libro
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
Revisione del modello macroeconomico : il lungo periodo Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.Equilibro domanda.
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
Risparmio e Investimento
Macroeconomia I ESERCITAZIONE
Sistema di contabilità nazionale
Lezioni di macroeconomia Lezione 3.
Lezioni di macroeconomia Lezione 2.
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
I DATI MACROECONOMICI MICROECONOMIA : STUDIO DI 1 ) COME GLI INDIVIDUI E LE IMPRESE FORMULANO LE PROPRIE DECISIONI 2 ) LE LORO INTERAZIONI SUL MERCATO.
22_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
Lezione 2 VARIABILI MACROECONOMICHE FONDAMENTALI
Dati Macroeconomici 22 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
Capitolo 2 Contabilità nazionale
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 1 I SEMESTRE A.A
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 3 I SEMESTRE A.A
Macroeconomia e Contabilità Industriale
Risparmio, investimento e sistema finanziario
LO STATO E L’ECONOMIA.
Il circuito fondamentale FAMIGLIE e IMPRESE, le transazioni FamiglieImprese.
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2002 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Unioncamere.
La struttura della domanda aggregata
Aspetti di contabilità nazionale: il prodotto interno lordo e la sua misurazione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Capitolo 2 Un viaggio attraverso il libro
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 1 II SEMESTRE A.A
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
Economia Politica - Macroeconomia
Copyright © 2011 – The McGraw-Hill Companies srl Politica Economica 2/ed – Introduzione ai modelli fondamentali Roberto Cellini Capitolo 17 I modelli di.
1 Economia Politica (E-I) Esercitazione lunedì 26 novembre.
Definizioni del PIL Dal lato della produzione Il PIL è il valore dei beni finali Dal lato del reddito Il PIL è la somma dei redditi percepiti.
Lezione 1Economia Politica - Macroeconomia1 Semplificazioni, principali definizioni e obiettivi della macroeconomia.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II Istituzioni di Economia.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
Un viaggio attraverso il libro
Economia e Organizzazione Aziendale
1 I dati della macroeconomia. 2 I dati I dati sull’economia italiana sono raccolti da: Istituto italiano di statistica: ISTAT Banca d’Italia: Bankitalia.
PRODOTTO E REDDITO NAZIONALE Prof. Fabio Asaro. TRA LE GRANDEZZE AGGREGATE PIU’ IMPORTANTI ELABORATE DALLA CONTABILITA’ ECONOMICA NAZIONALE CI SONO.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Il prodotto interno lordo Questo è il primo argomento di macroeconomia, ed è anche il primo di due argomenti che introducono due misure statistiche di.
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Misurare il reddito nazionale. Misurare il reddito di una nazione Microeconomia – studia come le famiglie e le imprese prendono decisioni e come i soggetti.
Blanchard, Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I - Cap. 2 La produzione aggregata Tre modi equivalenti di definire il P.I.L. di una economia.
(a)Identità fondamentali TRASCURANDO LE IMPOSTE INDIRETTE 1.— Sul concetto di PIL ed i suoi usi CORSO DI ECONOMIA POLITICASECONDO SEMESTRE ESERCITAZIONE.
4 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (a) definizione del PIL (b) i tre.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
«Soffriamo di una nuova malattia, di cui alcuni lettori forse non hanno ancora udito parlare, ma di cui sentiranno parlare negli anni a venire: la disoccupazione.
LA DIFFERENZA 1 Villella Matteo 2 3 La produzione totale di beni e servizi, aumentata o diminuita dalle imposte sulla produzione. Il valore totale della.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom CRESCITA,
Macroeconomia PIL cenni.
Transcript della presentazione:

Macroeconomia PIL cenni

Le misure del reddito nazionale Il complesso dei beni e servizi prodotti in una nazione in un arco di tempo è detto Prodotto nazionale lordo Da questa grandezza se ne possono ricavare altre: Prodotto (reddito) nazionale netto Prodotto(reddito) nazionale netto al costo dei fattori Reddito personale- reddito disponibile(sottratte imposte)

Prodotto Interno Lordo (PIL) L'analisi di un sistema economico parte da quella del reddito prodotto, la cui somma viene denominata: Prodotto Interno Lordo (PIL) Il PIL misura contemporaneamente: il reddito totale della società e la spesa che effettua la società stessa

DEFLATTORI E' bene distinguere tra PIL a prezzi correnti (PIL nominale) e PIL a prezzi costanti (PIL reale) Si può passare dal primo al secondo mediante l'uso di: DEFLATTORI

Il PIL misura davvero il benessere economico? Certamente non è una misura della qualità della vita Misura la capacità di acquisto che partecipa alla qualità della vita, -escludendo tuttavia componenti importanti: tempo libero qualità dell'ambiente e in genere tutte quelle attività o beni che avvengono al di fuori del mercato

PIL reale pro capite all'inizio del periodo (dollari 1985) Paese Periodo PIL reale pro capite all'inizio del periodo (dollari 1985) PIL reale pro capite alla fine del periodo (dollari 1985) Tasso di crescita annuo medio (percentuale) Giappone 1890-1990 842 16144 3,00 Brasile 1900-1987 436 3417 2,39 Canada 1870-1990 1330 17070 2,15 Germania ovest 1223 14288 2,07 Stati Uniti 2244 18258 1,76 Cina 401 1748 1,71 Messico 649 2667 1,64 Gran Bretagna 2693 13589 1,36 Argentina 1284 3302 1,09 Indonesia 499 1200 1,01 Pakistan 413 885 0,88 India 378 662 0,65 Bangladesh 349 375 0,08

Il differenziale di crescita si può spiegare in base alla differente produttività del lavoro Il benessere è funzione della produzione di beni e servizi La produttività dipende da una serie di fattori che possiamo formalizzare nella seguente funzione di produzione: Y = Af(L, K, H, N) Il capitale fisico (capitale): beni ed attrezzature che vengono utilizzate per produrre altri beni; il capitale è a sua volta prodotto; rende più produttivi gli altri fattori della produzione; Il capitale umano: conoscenze ed abilità che i lavoratori hanno acquisito attraverso l'istruzione, la formazione, l'esperienza; anche il c. umano rende più produttivi gli altri fattori, e anch'esso è prodotto;

PIL PIL = valore di mercato di tutti i beni e servizi finali prodotti da un paese in un dato periodo di tempo Tenendo conto che: le misure vengono effettuate a prezzi di mercato; comprendono tutti i beni prodotti, ossia beni e servizi, anche impliciti (es. residenza); ma non i beni intermedi, impiegati per ottenere, e dunque inclusi nel calcolo dei, beni finali (con la rilevante eccezione delle scorte); per opportunità di calcolo si fa riferimento ad un ambito temporale e geografico

Quali strumenti possono influire sulla crescita economica? Il capitale, e dunque gli investimenti (+ risparmio, consumi) Qual'è la causa e quale l'effetto tra crescita ed investimento? Il capitale è soggetto a rendimenti decrescenti Nel lungo periodo gli investimenti causano il cosiddetto effetto convergenza La conoscenza, investire in capitale umano, l'effetto in termini di esternalità Diritti di proprietà, ambiente legale, stabilità politica La crescita della popolazione La ricerca

Schema di contabilità nazionale Grandezza originaria Grandezza aggiunta + - Risultante Produzione lorda vendibile -duplicazioni PRODOTTO NAZIONALE LORDO PIL PIL - AMMORTAMENTI Prodotto nazionale Netto PIL ai prezzi mercato Imposte indirette + contributi produzione Prodotto nazionale lordo costo fattori Reddito nazionale netto al costo dei fattori Risparmio impresa +imposte sulle imprese Reddito personale -imposte personali + sussidi personali Reddito disponibile