Amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
La Famiglia.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
DIRITTI UMANI.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Amministrazione pubblica
L’amministrazione nella Costituzione
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
L'organizzazione amministrativa centrale
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
I Principi dell'attività amministrativa sono quei principi a cui si deve conformare l'attività della pubblica amministrazione. I principi a cui si deve.
LA MAGISTRATURA.
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
Lo Stato.
Associazione Codici Sicilia
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Beni comuni e diritti sociali
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Il procedimento amministrativo è
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Corso di formazione in sicurezza urbana
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
La Costituzione e le altre fonti del diritto
La Pubblica Amministrazione
Evoluzione storica Stato assoluto
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
L’accesso agli atti amministrativi. PER “DIRITTO DI ACCESSO” SI INTENDE: Il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Stati unitari, Stati composti
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

Amministrazione

funzione amministrativa cioè la gestione concreta degli affari che rientrano negli interessi comuni dei suoi componenti.

I COMPITI AMMINISTRATIVI DELLO STATO I compiti amministrativi dello Stato sono numerosissimi. Essi possono essere classificati a seconda che riguardino: a. la garanzia (o, come spesso si dice: la conservazione) dell'ordinata vita statale, oppure b. il benessere della collettività.

compiti di garanzia I compiti di garanzia corrispondono alla ragione prima dell'esistenza dello Stato: la difesa della sicurezza pubblica e della sicurezza delle persone e dei loro beni, nei confronti sia delle minacce interne (la criminalità, le attività pericolose per la salute, per l'incolumità ecc.) che di quelle esterne (le guerre).

compiti di benessere corrispondono all'idea che lo Stato deve preoccuparsi, di migliorare le condizioni della vita sociale. Questi compiti si sono sviluppati soprattutto con lo Stato sociale, detto per questo motivo anche "Stato del benessere" (secondo la diffusissima espressione inglese Welfare State). Alcuni dei compiti di benessere risalgono a epoche remotissime come, per esempio, la costruzione delle strade e delle grandi opere pubbliche (gli acquedotti, i ponti ecc.). Altri invece hanno avuto uno sviluppo più recen­te, correlativamente allo sviluppo dei diritti sociali , di cui costituiscono lo strumento di realizzazione.

L'amministrazione pubblica provvede oggi, direttamente o in forme indirette, alla pubblica istruzione, alla sicurezza sociale, all' assistenza sanitaria, ai trasporti e alle telecomunicazioni, alla produzione e distribuzione dell'energia elettrica e del gas, alla costruzione e alla gestione dell'edilizia pubblica abitativa ecc.

AMMINISTRAZIONE E INTERESSE PUBBLICO Le diverse attività dell'amministrazione pubblica hanno in comune un carattere fondamentale: l'interesse pubblico. La Pubblica Amministrazione si occupa di quelle concrete attività che, essendo ritenute di interesse pubblico, richiedono l'intervento dello Stato (o delle Regio­ni e degli Enti locali) che tale interesse rappresenta.

l'amministrazione, legislazione e la giurisdizione differenze strutturali: I interesse pubblico al quale mira la legislazione è l’uniformità dei comportamenti umani, per mezzo di norme giuridiche, L’ interesse pubblico proprio della giurisdizione è la risoluzione delle liti attraverso l'intervento specifico di un terzo (il giudice) neutrale (o super partes); L’interesse pubblico proprio dell' amministrazione è la cura in concreto dei bisogni sociali.

differenza tra la giurisdizione e l'amministrazione la prima non agisce mai di sua iniziativa (tecnicamente si dice: d'ufficio), ma è messa in moto dall'azione della parte che le si rivolge per ottenere giustizia; l'amministrazione, invece, deve agire di sua iniziativa tutte le volte che l'interesse pubblico lo richiede.

PRINCIPI COSTITUZIONALI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE la Costituzione si sia preoccupata di dettare principi per garantire che essa funzioni bene e rispetti i diritti dei cittadini (gli "amministrati").

II principio di legalità Questo principio significa che nessun atto del potere esecutivo è valido se non si fonda su una legge e non rispetta i limiti che la legge stabilisce, per indirizzarne l'azione e proteggere i diritti dei cittadini.

legalità strutturale legalità strutturale significa che «i pubblici uffici (cioè le strutture amministrative) sono organizzati secondo disposizioni di legge» (art. 97 Cost)

legalità funzionale legalità funzionale riguarda l'esercizio delle funzioni amministrative e significa che gli atti dell'amministrazione devono essere conformi alla legge e che quelli non conformi sono invalidi.

L'imparzialità della Pubblica Amministrazione prevista anch'essa dall'art. 97, primo comma, Cost., significa che tutti i cittadini devono essere trattati nello stesso modo, senza discriminazioni o favoritismi. A ben vedere, si tratta di un'applicazione particolare del principio di uguaglianza

L'imparzialità non significa però che la Pubblica Amministrazione, dovendo essere imparziale, non possa fare delle scelte, di politica amministrativa . Al contrario, il raggiungimento dell'interesse pubblico può comportare che gli amministrati siano trattati alcuni in un modo e altri in un altro.

II buon andamento L'art. 97, primo comma, Cost., stabilisce che i pubblici uffici devono essere organizzati in mo­do che sia garantito il buon andamento . cioè l’efficienza, della funzione amministrativa, senza, peraltro, indicare come ciò debba essere fatto. Il buon andamento richiederebbe che la Pubblica Amministrazione fosse organizzata in modo esclusivamente tecnico. Invece, essa è subordinata a organi politici, come gli esecutivi dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali.

La Pubblica Amministrazione dipende dal potere esecutivo: dal Governo, se si tratta dell'amministrazione centrale; dalle Giunte, se si tratta dell'amministrazione delle Regioni, delle Province e dei Comuni. Questo rapporto tra potere esecutivo e Pubblica Amministrazione è però tutt'altro che facile. Il potere esecutivo è, tra tutti i poteri pubblici, il più altamente politico. Esso è sostenuto da maggioranze politiche ed esprime un indirizzo politico. Al contrario, la Pubblica Amministrazione, secondo la Costituzione, deve operare imparzialmente, con riguardo solo alla legge e all'interesse pubblico.