Costruiamo poligoni regolari con l’aiuto dell’ orologio da disegno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I magnifici cinque a cura di Renata Rizzo 2006
Advertisements

Il problema: un percorso ad ostacoli
Problema : la cappelliera
STEREOS: SOLIDO METRIA: MISURAZIONE
Spazio Piano Piano Spazio Piano Spazio CRSEM - Tortolì 2008/09.
Temi della sperimentazione
Geometria ed algebra alla base di software matematico
Elementi di Matematica
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Modello del cubo con gli stecchini
Il calendario Pentomino
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Figure equiscomponibili
Attività sulla costruzione di frazioni
Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
Cosa hai scoperto? Scrivilo nella tabella
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Alla scoperta di una regolarità…
Trasformazioni geometriche
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
LABORATORIO di MATEMATICA
C'è Regolare e passo ... battito cardiaco ... traffico ...
Attività 1 «IN …. CUBIAMOCI»
I poliedri.
I solidi.
I solidi.
ESISTE UN POLIEDRO CON 7 SPIGOLI?
Triangoli e Poligoni al PC
Presentano Io Amo La Matematica ! S.M.S.“G. Falcone” Anzio
POLIEDRI Per poliedro si intende un solido la cui superficie è costituita da un certo numero di facce poligonali Formula di Eulero (1707 – 1783) V + F.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
Lavorando insieme su un cubo …
Quante sono le diagonali di un poligono convesso?
Esempio di programmazione modulare
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
TEOREMA DI PITAGORA In un qualsiasi triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti.
Come costruire un tangram
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
La geometria nel secondo ciclo
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
I SOLIDI PLATONICI DUALI
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Geometria Solida Poliedri Prima parte.
Laboratorio di matematica
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Poliedri: i prismi.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
RACCONTARE LA MATEMATICA
SOLIDI PLATONICI.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Elementi di calcolo combinatorio. Prof. Ugo Morra
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
I POLIGONI.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE UdA n. 1 classe 2 A. Una trasformazione geometrica è una corrispondenza biunivoca definita nell’insieme dei punti del piano.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
I POLIEDRI.
I cinque solidi Platonici
I solidi.
Transcript della presentazione:

Costruiamo poligoni regolari con l’aiuto dell’ orologio da disegno (Zeichenuhr)

Poligoni regolari Proprio come il quadrante di un orologio, lo Zeichenuhr è diviso in 60 parti uguali. Puoi usare lo Zeichenuhr per costruire dei motivi ornamentali, ma anche dei poligoni regolari.

Attività 1 Dividi lo Zeichenuhr in tre parti uguali. 60 : 3 = …… Collega i punti. Che figura hai ottenuto?

Attività 2 Dividi l’orologio da disegno come indicato qui sotto: Quanto misurano i settori? Che poligono si ottiene collegando i punti? In quattro parti uguali 15 minuti quadrato In otto parti uguali 7,5 minuti ottagono In cinque parti uguali 12 minuti pentagono In dieci parti uguali 6 minuti decagono In sei parti uguali 10 minuti esagono In dodici parti uguali 5 minuti dodecagono

Attività 3 Colorate i vostri poligoni e ritagliateli. Utilizzando i poligoni regolari che avete ritagliato, realizzate - una pavimentazione con piastrelle triangolari - una pavimentazione con piastrelle quadrate - una pavimentazione con piastrelle esagonali Realizzare una pavimentazione con piastrelle pentagonali è impossibile. Perché?

Poliedri regolari Utilizziamo i poligoni regolari per costruire i solidi platonici e contarne facce, vertici e spigoli.

Attività 1 Lavorate in gruppo per costruire un dodecaedro. Sono necessari 12 pezzi di cartoncino colorato e lo Zeichenuhr. Usate lo Zeichenuhr per disegnare 12 cerchi sui cartoncini, all’interno dei quali inscrivere i pentagoni; ritagliate i cerchi. Piegate le superfici esterne ai pentagoni e usatele come linguette da incollare. Attaccando alle linguette di un pentagono altri cinque pentagoni, si ottiene mezzo dodecaedro. Attaccate i pentagoni rimasti in modo da chiudere la figura.

Attività 2 Riuscite a costruire anche gli altri quattro solidi platonici? (l’icosaedro è riservato ai più pazienti!) Quante facce, quanti vertici e quanti spigoli hanno i diversi solidi? POLIEDRO FACCE VERTICI SPIGOLI Tetraedro 4 6 Esaedro(cubo) 8 12 Ottaedro Dodecaedro 20 30 (Icosaedro)

OSSERVAZIONI: Che relazione c’è tra F, V e S? Si possono costruire poliedri regolari le cui facce siano poligoni regolari con più di 5 lati?

Quali competenze abbiamo messo in gioco? NUMERO Calcolare il risultato di semplici operazioni. Comprendere il significato delle operazioni. Riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali. Utilizzare i sistemi numerici necessari per esprimere misure di intervalli di tempo (e di ampiezze di angoli). SPAZIO E FIGURE Progettare e costruire oggetti con forme semplici. Progettare e costruire figure piane mediante accostamento di forme standard. Costruire e disegnare con strumenti vari le principali figure geometriche. Usare in maniera operativa, in contesti diversi, il concetto di angolo. Visualizzare figure piane e solide.

ARGOMENTARE E CONGETTURARE RELAZIONI In situazioni concrete: Classificare oggetti, figure, numeri in base a una data proprietà e, viceversa: indicare una proprietà che spieghi una data classificazione. Scoprire semplici relazioni tra numeri. Utilizzare tabelle o grafici per rappresentare relazioni. Individuare, descrivere e costruire, in contesti vari, relazioni significative. ARGOMENTARE E CONGETTURARE Validare le congetture prodotte, sia empiricamente, sia mediante argomentazioni, sia ricorrendo a eventuali controesempi. Descrivere oggetti matematici con riferimento alle caratteristiche ed alle proprietà osservate. Giustificare le proprie idee durante una discussione matematica con semplici argomentazioni.

MISURARE Effettuare misure di grandezze continue con oggetti e strumenti (ad es: una tazza, un bastoncino, il metro, la bilancia, l’orologio, …). Esprimere le misure effettuate utilizzando le unità di misura scelte e rappresentarle adeguatamente.