3. Trasformare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza
Le trasformazioni della sfera pubblica (o società civile)
La matematica e l’economia
Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo
Introduzione al DTD Mario Arrigoni Neri.
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Analisi funzione docente
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Torniamo al terzo problema. Vi è mai capitato di andare in libreria alla ricerca di un libro, cercare tra gli scaffali e non trovarlo... Allora chiedete.
Omnibus La rivista per ogni forma darte Editoriale Lo scopo di questa rivista è di creare un punto di approdo per tutti gli artisti. Vogliamo far rinascere.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
1 Bologna, 11 dicembre 2002 Lezione 10 Dal testo al libro ovvero La trasformazione editoriale.
Scrittura, lettura, editoria, MKTG. Leditoria tra scrittura e lettura Editoria Mondo della scrittura Mondo della lettura.
A che cosa serve questo corso? A…. …capire che cosè leditoria libraria Principalmente attraverso – le sue specificità – le sue unicità
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
La Rappresentazione cartografica
Editoria e convegnistica
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Come creare una presentazione in Power Point
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
Una casa per le cure palliative
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
Motivazione allo studio
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
Multimedialità, ipertesti e Web
L’articolo di giornale
ENTIPOLOGIA.
Indicazioni metodologiche
Da Bibliotecandoinsieme…
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
11 ottobre Introduzione al corso. Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro.
Con la partecipazione di – Alternanza scuola-lavoro Il processo produttivo Un caso di successo Storia di un libro.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
APPLICAZIONI INFORMATICHE ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE Docente: Roberto Crosio Sis – Università di Torino a.a
LA LETTURA.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
Concetto di comunicazione
Come produrre un testo descrittivo
Avanzamento con clic del mouse
Quest’anno abbiamo imparato ad approcciarci alla lettura, o meglio ai libri, in una maniera molto singolare. Ci siamo concentrati sulle seguenti percezioni:
Valutazione delle pubblicazioni Il concetto di valutazione può essere di per sé ampio, ma anche ambiguo. In senso generale valutare una pubblicazione può.
Proprietà intellettuale
La questione della lingua
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Dalla biblioteca al centro documentale
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
Strategie di lettura.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Tribunale di Varese Sentenza n° 116, 8 aprile 2013.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Transcript della presentazione:

3. Trasformare

Il processo di trasformazione Trasformare Il processo di trasformazione Tradizionale: Testo d’autore Interventi Prodotto finito (pronto per il visto si stampi) Attuale: Testo d’autore Visione del prodotto finito Scelta e sequenza degli interventi L’anticipazione del risultato e il circuito di retroazione sono tipici di una visione ispirata al MKTG

Gli ambiti di trasformazione Trasformare Gli ambiti di trasformazione Configurazione testuale EDITING Testo d’autore Configurazione del prodotto, del libro PUBLISHING

La configurazione testuale Trasformare La configurazione testuale Testo d’autore originale (prima pubblicazione) Editing Desk editing Testo d’autore non originale (Traduzione) Desk editing L’editing testuale vero e proprio si ha solo in occasione della prima pubblicazione

Editing di prima pubblicazione Plasmabilità del testo Trasformare Editing di prima pubblicazione Cambiamenti strutturali Cambiamenti di tonalità Plasmabilità del testo

Limiti e balance della plasmabilità Trasformare Limiti e balance della plasmabilità Impermeabilità e sospettosità dell’autore l’autore mancato Interventismo dell’editor il conservatore un’idea di correttezza Un dialogo difficile, un compromesso possibile Il libro fatto in casa editrice L’intangibilità dei sommi

Testi non di prima pubblicazione Trasformare Testi non di prima pubblicazione Plasmabilità ridottissima, poco oltre le regole di uniformazione Centralità assoluta della traduzione

Le traduzioni in italiano Trasformazione Le traduzioni in italiano Le più veloci del mondo In media non cattive quanto si dice Comunque molto meglio oggi che in passato

La traduzione di testi rilevanti (soprattutto letterari) Trasformazione La traduzione di testi rilevanti (soprattutto letterari) Autore Editor Traduttore La buona traduzione è sempre triangolare Questo è il caring prediletto dall’autore Ed è il miglior modo per legarlo alla casa editrice

Desk editing Trasformazione Lo scopo: una fruizione più agevole e piacevole per il pubblico Modificazioni impercettibili e cambiamento per variazioni infinitesimali Regole di uniformazione della casa

Le aggiunte al testo Trasformare Di servizio Elementi aggiuntivi Di contenuto

Aggiunte di servizio Trasformare INDICI IMMAGINI Indice Sommario Strumenti di reperimento Inserti illustrati Dove posizionarli?

Aggiunte di contenuto Trasformare Introduzione Prefazione Postfazione Saggio introduttivo Con un saggio di… Nota

Aggiunte di contenuto: le filosofie implicite Trasformare Aggiunte di contenuto: le filosofie implicite Contatto diretto tra il lettore e l’autore Protestantesimo editoriale L’autore, il libro devono essere spiegati, presentati, in una parola mediati Cattolicesimo editoriale

Aggiunte di contenuto: le politiche prevalenti Trasformare Aggiunte di contenuto: le politiche prevalenti HC PB Nuda veritas Aggiunte di contenuto secondo strutture prefissate di collana In ogni caso qualsiasi aggiunta appesantisce e non facilita la lettura

La configurazione totale del libro Trasformare La configurazione totale del libro (prodotto finito) Testo Editing Titolo Copertina (e dorso) Quarta Alette (bandelle) (Fisicità) Il libro Publishing

Il concetto-chiave del publishing Trasformare Il concetto-chiave del publishing Il libro è un prodotto autocomunicativo Per la stragrande maggioranza dei libri, il libro stesso è l’unico mezzo di comunicazione Ma anche per i felici pochi, il libro stesso è il più importante mezzo di comunicazione, in se stesso e perché verrà continuamente riprodotto

Le leggi fondamentali del publishing Trasformare Le leggi fondamentali del publishing Tutto conta Un colpo solo (che spari e che ti colpisce)

Il modus operandi del publishing Trasformare Il modus operandi del publishing Scegliere l’elemento fondamentale (il colpo solo) Subordinargli tutto il resto rendendolo coerente all’elemento fondamentale

Il titolo: che cosa comunica Trasformare Il titolo: che cosa comunica FORMA EFFETTO Enunciazione Informazione Allusione Meraviglia, curiosità Non-sense fantastico Emozione

Tendenze della titolistica Trasformare Tendenze della titolistica Da titoli enunciativo / informativi A titoli a forte presa emotiva anche nella saggistica In ogni caso non è necessario che il titolo descriva il contenuto del libro

Bilanciamento dei titoli nella saggistica Trasformare Bilanciamento dei titoli nella saggistica Titolo Emotivo Sottotitolo Enunciativo

Il rivestimento Trasformare Insieme predefinito ceto/censo Libri in divisa Appartenenza Libri in borghese Individualità Eleganza

La seduzione del rivestimento Trasformare La seduzione del rivestimento Piatto di copertina (o di sovraccoperta) Visione frontale Effetto segnaletico Quarta (o bandelle, alette, risvolti) Elementi di attrazione Libro in mano Dorso Visione di costa Reperibilità

Il piatto di copertina Trasformare Autore Il contenuto informativo Titolo Editore Titolo Che cosa comunica? Un’aura Editore / collana Elementi grafici Un’analogia visiva Immagini

Il piatto di copertina: modulazioni Trasformare Il piatto di copertina: modulazioni Solo tipografia: riproduzione del frontespizio Grafica Decorativa Con immagine Con immagine artistica Con illustrazione apposita Con effetti speciali

Filosofia della copertina Trasformare Filosofia della copertina La copertina somma tutti gli elementi che la compongono e trasmette un messaggio unico e unitario

la copertina di D. Brown, Il codice da Vinci Trasformare Variazioni di aura: la copertina di D. Brown, Il codice da Vinci

la copertina di I. McEwan, Sabato Trasformare Variazioni di aura: la copertina di I. McEwan, Sabato

la copertina di A. Petacco, Faccetta nera Trasformare Variazioni di aura: la copertina di A. Petacco, Faccetta nera

la copertina di D. Eggers, La fame che abbiamo Trasformare Variazioni di aura: la copertina di D. Eggers, La fame che abbiamo

la copertina di Voltaire, Candido Trasformare Variazioni di aura: la copertina di Voltaire, Candido

la copertina di De Carlo, Di noi tre Trasformare Variazioni di aura: la copertina di De Carlo, Di noi tre