Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strumenti per ragionare
Advertisements

_ ________.
I sistemi di equazioni di I grado
INDIVIDUARE PROPRIETÀ. TROVA 3 NUMERI DISPARI LA CUI SOMMA SIA 100 Se formalizziamo, tenendo conto di tutti i fattori 2k+1+2h+1+2j+1=100 Cioè 2(k+h+j+1)+1=100.
Esame di matematica!!!.
IL NUMERO …qualche idea…..
Cap. 3 Il piano Cartesiano
Problema diretto Problema inverso
Metodo di risoluzione Per risolvere la disequazione ax2 + bx + c > 0 oppure ax2 + bx + c < 0 con a > 0: consideriamo la parabola y = ax2 + bx + c.
LE FUNZIONI TRIGONOMETRICHE
La trottola Disegna su un cartoncino un esagono regolare
Geometria con i TETRAMINI
“Dadi” diversi Utilizziamo strumenti diversi per studiare la casualità/per determinare la frequenza relativa in modo sperimentale.
Il calendario Pentomino
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Le lettere nelle equazioni sono come numeri impacchettati. Se riesci ad aprire il pacchetto, hai trovato la soluzione. Più sei abile a spacchettare, più
Figure equiscomponibili
Costruiamo poligoni regolari con l’aiuto dell’ orologio da disegno
Attività sulla costruzione di frazioni
GLI INSIEMI.
Numeri razionali I numeri RAZIONALI sono i numeri che possono essere rappresentati come frazioni. I razionali comprendono i numeri interi e quelli decimali.
TRINOMIO DI II °: fattorizzazione o completamento del quadrato?
ATTIVITA’ SVOLTA NEL PROGETTO PQM
BENVENUTI!! DI.FI.MA Gemma Gallino - Flavia Piazza - Germana Trinchero.
I Flip-Flop sono dei particolari Letch, la differenza stà che nel Flip-Flop abbiamo l’impulso di clock. Infatti ad ogni impulso il Flip-Flop cambia il.
LA FRAZIONE COME OPERATORE.
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
L’Area della Superficie
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Il Cerca – costellazioni
Sistemi di numerazione
COSA VUOL DIRE UN MEZZO? COSA VUOL DIRE UN TERZO?
Geometria analitica: dalle funzioni alle rette Cliccate su F5 per vedere meglio e poi ovunque per andare avanti.
MISURA. Introduzione al NUMERO DECIMALE - misura Situazione 1 – fase A Obiettivo: Lo scopo di questo primo momento è di rendersi conto che il numero naturale.
LA STATISTICA Dati, tabelle e grafici
Scuola media “P.Serafini” Sulmona
Somma fra frazioni algebriche
Triangoli e Poligoni al PC
PITAGORA GENERALIZZATO
MISURA Dalle frazioni ai numeri decimali Presentazione di una situazione Pausa Ripresa Misure riflessioni sparse (2a parte) I.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Addizioni di frazioni con lo stesso denominatore
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
Le frazioni... A volte è necessario dividere una certa grandezza, ad esempio una pizza, una striscia di stoffa, un segmento, ecc.., in TANTE PARTI UGUALI.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
PRESENTAZIONE A cura di Marta Scuola “F. Rossi” Circolo didattico “G. Galilei” Anno scolastico Classe 5°B Paganica (AQ)
Disequazioni frazionarie
Un giorno, il bidello della Scuola, assunto per raccomandazione, riceve l’invito a presentarsi alla prova scritta di matematica indispensabile per l’avanzamento.
Il calcolo con le frazioni
ORIENTEERING LEZIONE DI GEOGRAFIA
Scuola Salvemini Virgilio
I. C. PIRANDELLO PESARO - SCUOLA INFANZIA MILLELUCI
La geometria nel secondo ciclo
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Strumenti per ragionare
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Frazioni decimali sotto forma di numeri con la virgola
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
DISEQUAZIONI DI II GRADO. Lo studio del segno di un trinomio Considerando che il coefficiente a sia sempre positivo cioè a>0 per risolvere le disequazioni.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
Raccontare la matematica
I NUMERI DECIMALI.
somma e sottrazione di frazioni
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità

Dividi dei cerchi in due, tre, quattro, cinque, sei, otto e dieci parti uguali e ritaglia gli spicchi. Puoi usare il modello dellorologio* oppure la squadra trigonometrica** … Materiale: 7 cerchi di colori diversi Zeichenuhr* Geodreieck**

1.Ricostrusci un cerchio intero utilizzando unità frazionarie diverse. Scrivi le frazioni. Cerca diverse possibilità. Es. 1/6 + 1/6 + 1/3 + 1/3 2.Usando unità frazionarie diverse, forma un semicerchio. Scrivi le frazioni. Cerca diverse soluzioni.

3.Prendi due unità frazionarie diverse e accostale formando una nuova frazione. Descrivila. Es. Una metà e un quarto equivalgono a tre quarti.

4.Metti insieme le unità frazionarie in modo da formare un intero. Costruisci una tabella sul quaderno per annotare i tuoi risultati. metàterziquartiquintisestiottavi= 2 1 intero 3 12

5.Lavoriamo con le frazioni: a.Anna prova a risolvere i quesiti proposti utilizzando le frazioni che ha costruito: b.Barbara rappresenta graficamente la situazione aiutandosi con il modello dellorologio: c.Christian rappresenta graficamente i quesiti su carta quadrettata:

a.Lavora come Anna: b.Lavora come Barbara: c.Lavora come Christian.

d.Quali quesiti hanno risolto Christian, Barbara e Anna?

e.Decidi tu stesso, come preferisci procedere:

f.Lavorate a coppie: inventate quesiti analoghi e scambiateveli. g.Come si potrebbe procedere nei casi seguenti?

6.Il numero 6 è minore del numero 8. a)Confronta le frazioni 1/6 e 1/8. b)Quale frazione è più piccola, 1/10 o 1/100? Motiva la tua risposta. c)Sapresti trovare delle frazioni ancora più piccole?

Rappresentazione e stima di percentuali 1.Gradua un cerchio usando la squadra trigonometrica (per esempio ogni 18° - 5%) 2.Scegli una percentuale, per esempio 65%, e rappresentala sulla faccia del cerchio non graduata. Adesso gira il cerchio e valuta la tua stima. Ripeti lesercizio con altre percentuali. Lesercizio può essere svolto a coppie. 3.Rappresenta sulla faccia del cerchio non graduata una settore e stima la percentuale corrispondente. Adesso gira il cerchio e valuta la tua stima. Ripeti lesercizio con settori diversi. Lesercizio può essere svolto a coppie.

Esercizi Comprendere i significati delle frazioni come - parti di un tutto unità - parti di una collezione