1 Il concetto chiave delle campagne Ripetere, ripetere, ripetere
2 La comunicazione delle novità Quante? Ovvero i sommersi e i salvati Novità con comunicazione singola Einaudi 4 su 120 (3,5%) Sperling 11 su 180 (6,1%) Mondadori 64 su 500 (12,8%)
3 La comunicazione delle novità Quali? Ovvero le diversità dei generi Mondadori N.ITA N.STRA.SAGG.VARIA 30% 25% 24% 21% 10% 7% 9% 6% Su tot. spese comunicazione Su Fatturato Netto
4 La comunicazione delle novità Quali? Ovvero la concentrazione degli investimenti Narrativa straniera Mondadori 2002
5
6 La comunicazione delle novità Chi? Ovvero un massimo e un minimo Un peso massimo J. Grisham, La convocazione Un peso mosca L. Marklund, Studio sex
7 La comunicazione delle novità Come? Due regole fondamentali Un colpo solo Luomo che morde il cane
8 La comunicazione delle novità Come? I mezzi a disposizione Publicity ADV Punto vendita Governo della comunicazione MKT
9 Publicity Eventi Premi Ufficio stampa Autocomunicazione Accesso gratuito ai media Stampa Radio TV
10 ADV Spazi pubblicitari a pagamento Autofilotranviaria Cartelloni Striscioni Annunci singoli Annunci collettivi Inserimenti (cataloghi, estratti) Annunci Spot Stampa Luoghi pubblici Radio TV
11 Punto vendita Materiali da vetrina, da banco, da asportazione Espositori Grandi cartelloni, manifesti Cartoline, segnalibri, etc. Estratti
12 Costi dei vari mezzi Campagna autofilotranviaria 30 autobus + 3 tram
13 Costi dei vari mezzi Spot TV 4 passaggi da 10 2 a Le Iene 2 a Mai dire domenica
14 Costi dei vari mezzi Spot Radiofonico 80 comunicati da 20 per 20 giorni 3.000
15 Costi dei vari mezzi Finestrelle: Colori Repubblica Corsera Finestrelle: Bianco e nero Repubblica Corsera
16 Costi dei vari mezzi Espositori libreria 500 unità
17 La comunicazione delle novità Come? La modulazione dei mezzi Mix investimenti Libri Mondadori 2001
18 La comunicazione delle novità A chi? Il pubblico dei media TV Radio Quotidiani Settimanali Frequentatori libreria Tutti i giorni Almeno 1 nei 7 gg. Almeno 1 nei 30 gg.
19 La comunicazione delle novità Che cosa? Motivazione, riconoscibilità, appartenenza Non lettori Deboli Medi Forti Il libro come eventoMotivazioneTV, Radio Autore, Titolo, Copertina, Marchio Vetrina simulata Stampa Riconoscimento Somma di titoli, Marchio Appartenenza debole Catalogo Stampa Marchio Identificazione Stampa Punto V. Appartenenza forte
20 Un esempio di comunicazione motivazionale Il caso Ramses