La comunicazione su web
Le opportunità Un mezzo potenzialmente adatto al mondo dei libri perché in grado: di raggiungere un pubblico di nicchia ma fortemente differenziato di rispecchiare la varietà e la complessità della produzione di soddisfare esigenze (informazione, interazione…) che sono particolarmente forti presso i lettori
ad imparare linguaggi, tecnologie e modalità di lavoro lontani dalla propria cultura Le difficoltà Uno strumento complesso da gestire perché obbliga una casa editrice a fornire una rappresentazione e una logica organizzativa della propria produzione editoriale a comunicare in prima persona (non solo attraverso i propri titoli o autori)
Il vincolo Una forma di comunicazione nella quale sia il prodotto sia il mezzo hanno forti componenti immateriali
Le metafore LA RIVISTA LO SCAFFALE IL DEPLIANT LA VETRINA IL PORTALE IL CARTELLONE LUMINOSO …
Le strutture di classificazione LA LIBRERIA LA BIBLIOTECA LA MAPPA DEI BISOGNI …
Gli approcci >> sulleditore >> sugli autori >> sui titoli
La coerenza La comunicazione su web usa lo stesso tono di voce delleditore?
Alcuni riferimenti