La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.

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La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa

Ricerche sulla lettura di libri in Italia ISTAT A cadenza non regolare, lultima nel 2000 Sinottica EURISKO Semestrale,7 domande inserite in un questionario generale Mondadori Biennale,ultima aprile 2003, campione di intervistati

Nomenclatura SinteticaAnalitica > FORTI MEDI DEBOLI FORTISSIMI FORTI MEDI DEBOLI BORDERLINE

Lettori di libri negli ultimi 12 mesi* SI 39% NO 61% * Almeno 1 libro, esclusi testi scolastici

Profilo sociodemo: lettori ultimi 12 mesi N ON EC S+ IM F Più di 54 AREA GEOGRAFICA SESSO ETA (anni) 39%

SuperioreMediaInferioreSuperioreMedia Inferiore ISTRUZIONE 39% CLASSE SOCIO-ECONOMICA Profilo sociodemo: lettori ultimi 12 mesi

Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi* Base: Lettori di libri negli ultimi 12 mesi (789) *(almeno 1 libro, esclusi testi scolastici)

Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi (analitico) TOTALE LETTORI 3 – 5 libri 6 – 10 libri 11 – 20 libri Oltre 20 libri 1 – 2 libri 49% 35% 10% 4% 2%

Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi (sintetico) Popolazione italiana Deboli Medi Forti Lettori 39% 33% 4% 2% POPOLAZIONE ITALIANA

Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi (sintetico) MEDI 10 % FORTI 6 % DEBOLI 84 % TOTALE LETTORI 1 – 5 libri 6 – 10 libri 11 > libri

Numero medio libri letti negli ultimi 12 mesi 4.58

5,06 4,77 4,59 3,95 4,35 4,78 3,99 4,36 4,04 6,43 4, N ON ECS+ IMF Più di 54 4,58 AREA GEOGRAFICA SESSO ETA (anni) Profilo sociodemo: n° di libri letti negli ultimi 12 mesi

ISTRUZIONE CLASSE SOCIO-ECONOMICA 5,18 4,52 4,02 5,24 4,57 3, SuperioreMediaInferioreSuperioreMediaInferiore 4,58 Profilo sociodemo: n° di libri letti negli ultimi 12 mesi

Concentrazione nella lettura di libri Popolazione Libri letti Deboli Medi Forti Non lettori 61% 33% 4% 2% Deboli Medi Forti 18% 54% 28%

Comprare libri

1. Lacquisto necessitato,comandato, determinato 2. Lacquisto libero Le tipologie dacquisto

1. Lettura personale e lettura domestica 2. Lettura privata e lettura pubblica 3. Lettura perseguita e lettura ricevuta in dono La differenza tra leggere e acquistare libri

1. La biblioteca come tesoro (tutela) 2. La biblioteca come forziere 3. La biblioteca come proprio universo di lettura La lettura pubblica

1. Lettura 2. Regalo 3. Tesaurizzazione Le ragioni dellacquisto

1. Casa propria 2. Fiera del libro, bancarelle, sedi temporanee 3. Cartolibrerie, piccole librerie 4. Librerie medie e grandi 5. Superlibrerie 6. Supermercati, ipermercati, librerie in centri commerciali 7. Edicole I luoghi dellacquisto: quali

1. Utenti Internet domestici 2. Fiera del libro Cartolibrerie, piccole librerie 4. Librerie medie e grandi 5. Superlibrerie 6. Supermercati, ipermercati… 7. Edicole I luoghi dellacquisto: quanti (stime medio-approssimate)

1. Non ce nè bisogno 2. Non ce nè bisogno ora 3. Non cè una precisa circostanza in cui fruirlo 4. Non è unoccasione per stare con gli altri 5. Non risolve un problema temporale determinato Il libro: un bene da non acquistare

1. Leffetto black box 2. Lazzardo totale e lincertezza dellesito 3. La percezione del libro come costoso 4. La difficoltà di trovare un punto di vendita soddisfacente Le resistenze strutturali allacquisto

1. La libreria come luogo dissuasivo: chiesa, scuola, tribunale 2. Che cosa vuol dire Narrativa? 3. Limmensità dellassortimento Le resistenze ambientali allacquisto

Fonte: Ricerca AIE Limmensità dellassortimento

Lampiezza dellassortimento Piccola Media Grande Superficie media libreria (mq.) Titoli assortimento Copie Fonte: Ricerca AIE

1. La copertina: autore, titolo, aura 2. Il retrocopertina o la bandella 3. Il prezzo Il gesto dacquisto

Lacquisto di libri in Italia: la dimensione quantitativa

Acquirenti di libri sul totale della popolazione italiana negli ultimi 12 mesi* * Almeno 1 libro, esclusi testi scolastici e libri allegati a quotidiani/periodici Acquirenti 27% Acquirenti 73%

Acquirenti di libri negli ultimi 12 mesi*sul totale dei lettori * Almeno 1 libro, esclusi testi scolastici e libri allegati a quotidiani/periodici Si 70% No 30%

Profilo sociodemo: acquirenti ultimi 12 mesi 27% AREA GEOGRAFICASESSOETA (ANNI)

Profilo sociodemo: acquirenti ultimi 12 mesi ISTRUZIONE CLASSE SOCIO- ECONOMICA

Libri acquistati negli ultimi 12 mesi* Base: Acquirenti di libri negli ultimi 12 mesi (553) *(almeno 1 libro, esclusi testi scolastici e libri allegati a quotidiani/periodici) 52% 33% 10% 4% 1%

Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi (analitico) TOTALE ACQUIRENTI 3 – 5 libri 6 – 10 libri 11 – 20 libri Oltre 20 libri 1 – 2 libri 52% 33% 10% 4% 1%

Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi (sintetico) TOTALE POPOLAZIONE Acquirenti MEDI FORTI Lettori 39% 27% 23% 3% 1% DEBOLI

Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi (sintetico) MEDI 20 % FORTI 23 % DEBOLI 57 % TOTALE ACQUIRENTI 1 – 5 libri 6 – 10 libri 11 > libri

Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi sul totale della popolazione DEBOLI 23% FORTI 1% LETTORI 39% TOTALE POPOLAZIONE ACQUIRENTI 27% MEDI 3%

Quanti sono gli acquirenti di libri? ACQUIRENTI DI ALMENO UN LIBRO: 27% POPOLAZIONE ITALIANA ADULTA: DI INDIVIDUI PARI A INDIVIDUI ACQUIRENTI DEBOLI 23% ACQUIRENTI MEDI 3% ACQUIRENTI FORTI 1% = = =

Numero medio libri acquistati negli ultimi 12 mesi 4.34

Profilo sociodemo: numero libri acquistati negli ultimi 12 mesi AREA GEOGRAFICAAMPIEZZA CENTRO 4,34

Profilo sociodemo: numero libri acquistati negli ultimi 12 mesi SESSOETA (anni) 4,34

Profilo sociodemo: numero libri acquistati negli ultimi 12 mesi ISTRUZIONECLASSE SOCIO-ECONOMICA 4,34

Concentrazione nella lettura di libri PopolazioneLibri acquistati Deboli Non acquirenti 73% 3% 1% Deboli Medi Forti 57% 55% 23% Medi Forti