Danco Singer 2004 - 2005 Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Le filiere della comunicazione
Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
ANALISI COMPETITIVA IN INTERNET
DTT : opportunità per molti player
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
TAVOLA ROTONDA Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze? Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze?
Martedì 29 novembre Workshop ICT - 1 Convergenza Tecnologica nelle PMI Ing. Luca Mancini 2M Telecomunicazioni S.r.l. - Torino -
Conferenza Stampa Vodafone - FASTWEB
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Daniela DAloisi Fondazione Ugo Bordoni Coordinatore Gruppo di Lavoro Ambiente Digitale Televisione.
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
EDITORIA TRADIZIONALE
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Telecomunicazioni e sviluppo economico: passato e futuro
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
E-Content ° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Giancarlo Capitani Roma, 27 Giugno 2006 Con la collaborazione di: Ministro per.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Workshop Sviluppi della Tecnologia Informatica e della Sicurezza ICT: sinergie tra Università, Industria e Pubblica Amministrazione LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Relazioni interaziendali
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
Università degli studi di Camerino
Economist Conferences IV FORUM ANNUALE SULLE TELECOMUNICAZIONI 2005: UN ANNO DI SVOLTA PER GLI SCENARI DELLE TLC? Sandro Frova – Università Bocconi Roma,
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti

Danco Singer Lo sviluppo dei contenuti Rapida crescita dello sviluppo e della distribuzione dei contenuti: Riconfigurazione di aziende esistenti; Creazione di nuovi sviluppatori e provider di contenuti.

Danco Singer Le Sfide Per i meccanismi tradizionali Nuove piattaforme di contenuto; Nuovi meccanismi di distribuzione: broadcasting – downloading – Video on demand.

Danco Singer Rapida crescita del mercato a banda larga; Trasformazioni cross – settoriali; Aree di interesse per le politiche di sviluppo dei contenuti. Raccomandato anche da OCSE e UE. I Fenomeni in atto

Danco Singer Verso la convergenza e linteroperabilità: Nasce il Network domestico PC, TV e console Nel 2004, 100 milioni di famiglie connesse alla banda larga Diffusione della larga banda

Danco Singer Famiglie in banda larga

Danco Singer Tipologia dei consumi La tipologia dei consumi è simile in tutti i paesi analizzati (USA, Uk e Australia) Focus su: Computer e internet Adulti Intrattenimento

Danco Singer Il valore del mercato dei contenuti digitali Tracciatura solo in USA: 1,6 miliardi $ per il mercato dei contenuti a pagamento. Coinvolge l11% della popolazione contro il 76% degli internauti.

Danco Singer Il valore del mercato: stime Passare dai giochi alle-learning. 2007: Valori rilevanti per e-learning e contenuti per mobile 2010: Pieno dimensionamento di contenuti digitali editoriali, musicali…

Danco Singer Lindustria dei contenuti in Italia Lofferta segue: Levoluzione della domanda, consumi on-demand; Levoluzione della tecnologia, verso la convergenza dei device.

Danco Singer Nuove evoluzioni portano a nuovi modelli di business: Modelli di ricavo - es abbonamenti; Partnership tra operatori del settore. Lindustria dei contenuti in Italia II

Danco Singer Contenuti audio-video di qualità: Non cè un mercato di massa; Costi ancora elevati… Nascono sinergie cross-settoriali con i prodotti del mercato off line Le industrie verticali si trasformano Le dinamiche in atto

Danco Singer I modelli Service provider Video on demand – ISP TELCO – Peer to peer Ma nessun modello è vincente… per ora Investimenti di first mover possono ovviamente fare emergere posizioni competitive

Danco Singer Industria frammentata e nessun modello di business sostenibile I principali operatori di telecomunicazioni sono diventati anche distributori di contenuti (portali) Posizione debole nella produzione di contenuti Contenuti digitali in Italia

Danco Singer Contenuti digitali in Italia: lofferta Lo scenario sta cambiando Divisioni digitali di broadcaster: Studiano nuovi modelli di ricavo (SMS – TV); Sviluppo di UMTS e TV Interattiva;

Danco Singer Obiettivo: sviluppare massa critica per sviluppare il mercato. Come? Aumentando i consumatori pubblici (education per le scuole) ed in seguito quelli privati. Strategie per lo sviluppo del mercato italiano

Danco Singer Strategie per lo sviluppo del mercato italiano Tre linee di intervento: Sviluppo di un quadro di sistema; Azioni di attivazione della domanda, pubblica e privata, per garantire massa critica; Azioni di promozione dellofferta mirata e di qualità.

Danco Singer Offerta dei contenuti digitali sviluppata in base a: Definizione della catena del valore; Mappatura delle imprese: –Concentrazione del mercato per numero di attori; –Concentrazione del mercato per dimensione degli attori; –Analisi degli attori per linee di prodotto; –Livello di integrazione lungo la catena; –Focus editori. Analisi dellofferta in Italia

Danco Singer Strutturata in cinque anelli principali, incrociati con le linee di prodotto tipiche Dellofferta di contenuti digitali: Giochi - Film/video – Education Ricerca/business/trading/banking Community – musica - news La catena del valore

Danco Singer Il campione analizzato comprende le principali aziende che caratterizzano lofferta di contenuti digitali in Italia: 110 Aziende nazionali - Università – Enti di ricerca; 36 Attori internazionali con sede in Italia; 13 Attori internazionali con distribuzione in Italia; 66 Attori internazionali con potenziale interesse in Italia. Mappatura delle imprese: il campione

Danco Singer Mappatura sulla catena del valore in Italia

Danco Singer La produzione e la distribuzione di contenuti digitali in Italia risulta particolarmente frammentata. In pochi sono posizionati sullofferta di piattaforme e di soluzioni per laccesso ai device. A valle della catena: offerta è concentrata e caratterizzata da pochi attori che offrono soluzioni specifiche per linea di prodotto. Mappatura sulla catena del valore in Italia - considerazioni

Danco Singer Mappatura sulla catena del valore: panorama internazionale

Danco Singer Distribuzione del fatturato: panorama nazionale

Danco Singer La distribuzione del fatturato concentrata su produttori e technology vendor, indebolisce la posizione degli editori, il cui revenue model è sempre più imposto dai grandi provider. Per aziende non integrate è quindi importante aumentare la collaborazione e la cooperazione per ridurre la complessità e far fronte alla competizione degli operatori integrati. Distribuzione del fatturato: considerazioni

Danco Singer Offerta di contenuti digitali per business/trading, news, education e community caratterizza aziende nazionali. Offerta di video, musica e giochi è particolarmente sviluppata a livello internazionale. Analisi per linee di prodotto

Danco Singer In Italia la produzione di contenuti è costituita da molte piccole aziende e pochi grandi player nazionali. Ci sono anche pochi attori internazionali, con sede in Italia, di notevoli dimensioni a livello mondiale con una conseguente estrema facilità di accedere a capitali. Integrazione evidente per il posizionamento dei principali operatori italiani (Telecom, Wind, Fastweb e Tiscali): sono Network Provider, ma sono anche integrati a monte. Livello di Integrazione lungo la catena

Danco Singer Focus sugli editori

Danco Singer Potenziali Opportunità

Danco Singer Sostituzione da banda stretta a larga

Danco Singer Scenario dei futuri servizi

Danco Singer Scenario dei futuri servizi