La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Informatica Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web.
PHP.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
P D Docente Progetto Microsoft® Docenti coinvolti nel progetto:
La ricerca guidata in Internet
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Ricercare in Internet Lago nel pagliaio INTERNET Quasi ogni volta in cui hai sentito parlare di Internet o del World Wide Web hai probabilmente sentito.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
IL PROBLEMA DELLA RICERCA DI INFORMAZIONI su Internet e sul web
Azione D1-F.S.E Conoscenza per una nuova didattica Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione # I.C.S.
Architettura del World Wide Web
Internet Explorer Il browser.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Usare la posta elettronica con il browser web
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Multimedialità, ipertesti e Web
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Gli strumenti per la ricerca I portali I motori di ricerca Le directory.
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
MODULO 7 INTERNET EXPLORER. Aprire un programma di navigazione E' possibile scaricare gratuitamente i browser da Internet. Per avviare il browser ed entrare.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Word: gli strumenti di formattazione
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google.
World Wide Web Il World Wide Web è un ipertesto multimediale distribuito. ipertesto è un testo la cui struttura è reticolare, invece che semplicemente.
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
LA STORIA DI. CHE COS'E' UN MOTORE DI RICERCA? Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che su richiesta analizza un insieme.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Transcript della presentazione:

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Introduzione La rete ci offre oggi la possibilità di reperire qualsiasi tipo dinformazione e di servizi, ma rimane un problema: quello della visibilità. La difficoltà di un qualsiasi sistema che contenga troppe informazioni è sempre stata quella di renderle reperibili.

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Introduzione Internet è in continua espansione. Le pagine oggi presenti in rete, secondo alcune statistiche, sono circa 550 miliardi (N.B. Google ne indicizza correntemente poco meno di 2 miliardi, meno dell'1%!).

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Introduzione I documenti teoricamente raggiungibili in Rete sono quindi tantissimi e non tutti sotto forma di pagine html. Inoltre tutti i motori di ricerca necessitano di tempi tecnici per l'indicizzazione delle pagine, per cui al momento della nostra ricerca i documenti indicizzati saranno sempre minori e/o diversi da quelli effettivamente presenti in Rete.

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Introduzione Per questo motivo, tutti gli "elenchi di siti" e le "raccolte di informazioni" che esistono in rete sono forzatamente parziali: non esiste un indice completo dei siti di Internet e del loro contenuto.

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Indici e Motori La ricerca su Internet, se non ci si vuole fermare ai siti più visibili, è un'operazione complessa e che richiede l'uso cosciente di un grande numero di strumenti diversi. Per l'uso di tutti i giorni può essere sufficiente utilizzare un indice di rete o un motore di ricerca. Se però si volessero effettuare ricerche veramente approfondite, si dovrebbero utilizzare anche altri strumenti come i newsgroup.

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Indici e Motori Motore di ricerca: un server o un insieme di server dedicati all'indicizzazione delle pagine Web di Internet. Quando viene interrogato è in grado di restituire elenchi di link a pagine Web attinenti ad una determinata interrogazione. Gli indici sono solitamente generati utilizzando i robot (o spider). Catalogo di siti / Web Directory: elenco di siti web, normalmente divisi per argomento. Di solito i siti vengono recensiti manualmente (Yahoo, Lycos, Dmoz, Virgilio) e viene fornito solo lindirizzo della prima pagina.

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Motori di Ricerca Sebbene concettualmente gli indici di rete e i motori di ricerca siano abbastanza diversi, di fatto si sta assistendo ad una tendenza all'unificazione: i motori di ricerca offrono anche una divisione in categorie gli indici di rete permettono anche ricerche per parole chiave vengono costruiti motori per la generazione di cataloghi automatici

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Motori di Ricerca L'uso di un motore di ricerca è abbastanza semplice. Di solito nella pagina principale del motore viene visualizzata una casella dove è possibile inserire una o più parole chiave, e un pulsante per far partire la ricerca

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Motori di Ricerca Per una ricerca volta ad ottenere informazioni particolari, occorre usare alcuni accorgimenti: 1.Le parole chiave vanno scelte in modo accurato e bisogna evitare di ricorrere a parole troppo generiche e che abbiano più di un significato

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Motori di Ricerca 2.Lutilizzo incrociato dei sinonimi può aiutare a recuperare quei documenti che trattano in maniera molto approfondita largomento a cui quei termini rimandano

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Motori di Ricerca 3.Servirsi della pagina di presentazione dei risultati come primo filtro allapertura dei siti. Questa pagina infatti riporta: Il numero di documenti individuati operando la ricerca con quelle parole chiave; Il link ai documenti Un breve estratto del documento con in evidenza le parole chiave inserite La percentuale di rilevanza del documento rispetto alle parole chiave (positioning)

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Motori di Ricerca - Note I primi motori di ricerca erano sensibili solo allorganizzazione dei contenuti delle pagine web, e cioè alle informazioni codificate nellhtml delle pagine (title e meta-tag) – rischio: spamdexing (siti mirror) e informazioni fasulle (hot-words) Ai motori di ricerca è stata aggiunta in seguito una componente, lo spider, che analizza (legge) tutto il contenuto dei documenti in rete in cerca di nuove pagine da indicizzare (questa operazione viene effettuata tramite un sofisticato programma di indicizzazione, al quale viene spesso associato anche un algoritmo di ranking/ keyword density).

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Le strategie dei motori Rilevare la pertinenza dei siti a seconda della loro presenza in altri siti ritenuti pertinenti Metamotore: per effettuare una ricerca attraverso luso incrociato di più motori (Copernic) Skewing: inserimento pilotato dei link (per incrementarne la rilevanza) –-> Pay-per-click Stop Word: per ignorare nella ricerca le parole più comuni, e quindi meno significative (N.B. per eludere le stop word, usare il segno +) Clustering: raggruppamento delle url che fanno capo a uno stesso sito Linguaggio naturale: database di risposte costruite a partire da domande in linguaggio naturale (Askjeeves.com)

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Informazione in eccesso Effettuando ricerche tramite i motori di ricerca cè il rischio di generare come risposta una enorme lista di siti. Bisogna riuscire ad aggirare lostacolo delleccessiva informazione, soprattutto se non richiesta, ponendo le basi per una ricerca mirata.

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Indice o Directory L'uso di un indice di rete è abbastanza intuitivo. All'interno di un indice di rete, difatti, gli indirizzi sono raggruppati per categoria; nella pagina iniziale dell'indice sono solitamente presenti poche categorie generali. Selezionando una di queste categorie, sarà presentato un elenco di sottocategorie, e così via, fino ad arrivare a categorie sufficientemente ristrette da contenere al più qualche decina di siti. Normalmente, per ogni sito viene mostrata una brevissima descrizione.

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Directory Lycos

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Directory Lycos

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Directory Lycos

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Directory Lycos

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Le strategie degli indici Costruzione della directory partendo da: –Caratteristiche dellambiente da indicizzare –Caratteristiche del target a cui si offre il servizio Misspellings: attribuzione ai siti indicizzati di parole chiave scritte volutamente con ortografia sbagliata Inserimento di un sito tramite segnalazione dellutente Individuazione e segnalazione della pagina esatta in cui si trova linformazione Open Directory Project: recensioni volontarie (Mozilla) – il problema: chi controlla i surfers?

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Le strategie degli indici Molti portali per la ricerca in rete hanno sfruttato le dinamiche di navigazione delle directory per veicolare i propri contenuti. Il meccanismo, infatti, è sempre quello di organizzare i contenuti per argomenti e di invitare lutente a seguire un determinato tracciato costruito lungo i rami di una directory (nuove opportunità di business, contenuti a pagamento, spazi pubblicitari)

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Guide Lycos

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Guide Lycos

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Guide Lycos

La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Guide Lycos