Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

ADA. E-learning e software libero
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Analisi e progettazione
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Il processo produttivo
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
EDITORIA TRADIZIONALE
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Formazione a distanza (fad)
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Lavagna interattiva multimediale.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Piano di introduzione Lim a scuola
Crystal Reports COPYRIGHT © 2007 BUSINESS OBJECTS SA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. DIAPOSITIVA 2 Positioning statement - IT Crystal Reports 2008 offre.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Il metalinguaggio XML: la nuova frontiera per la codifica dellinformazione Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di Laurea di: Andrea Mocchi ANNO ACCADEMICO.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Ruolo delle tecnologie
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Introduzione ad Atlassian Confluence
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
gruppo scuola digitale
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
PIATTAFORMA MAESTRA.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
2 Indice Un esempio Che cosa è A cosa serve Confronto con HTML Punti di forza La sua struttura.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Unified Modeling Language. –un linguaggio (e notazione) universale, per rappresentare qualunque tipo di sistema software –uno standard OMG (Object Management.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali

Federico Motta Editore Una case editrice di contenuti enciclopedici tradizionali Con la consapevolezza del valore commerciale e culturale delle nuove tecnologie.

Nuove tecnologie ed editoria Le nuove tecnologie sono importanti per: La gestione Linnovazione

Gestione Il patrimonio di una casa editrice consiste non solo nei contenuti in sè, ma nella modalità in cui sono disponibili i materiali testi immagini video e audio

Innovazione Il patrimonio di una casa editrice consiste nel modo in cui leditore riesce a ideare nuove forme concrete e possibili di prodotti editoriali accessibili da parte del proprio pubblico di riferimento.

Gestione Da analogico a digitale Digitalizzare ciò che digitale non è Trasformare in bit Progettare una struttura (definire i pezzi e le relazioni tra i pezzi)

Gestione - 2 – Linfrastruttura Approntare linfrastruttura fisica (hw e sw) adeguata e misurata sulle esigenze Definire gli standard di gestione (formati, piattaforme, ambienti) Acquistare (o affittare) macchine e sistemi di connessione Apertura e flessibilità Modularità Autonomia Sicurezza

Gestione – 3 – Il team di lavoro Competenze Comunicazione Collaborazione Diffusione del sapere digitale

Gestione – 4 – Le modalità operative Progettare o riprogettare le modalità di lavoro I casi duso (UML) I diagrammi di flusso Definire nel dettaglio in un processo chi fa che cosa in quale momento rispetto a tutti gli altri.

Gestione – 5 – Antropologia del cambiamento Chiunque parte dal presupposto che ciò che è abituato a fare è bene e che qualsiasi cambiamento è male. Il cambiamento va giustificato da un qualcosa di potente: Un ordine che viene dallalto Una motivazione che viene condivisa e interiorizzata Un evidente vantaggio in termini di minor fatica e minor tempo Il tutto allinterno di un ambiente che fornisca sufficienti rassicurazioni psichiche e morali (nessuna perdita di prestigio, di potere, di posizioni guadagnate in anni, mesi giorni di fatica e di lavoro, di esistenza lì).

Innovazione Linnovazione può concretizzarsi nel sistema di creazione di nuovi prodotti tradizionali (esempio EMOL/Mottine) nella creazione di prodotti-servizi innovativi (Banca dati, Tutor on line, nuovi oggetti interattivi, e-learning, e-book, ecc...)

Innovazione – Nuovi modi di creare prodotti 1. Creare nuovi prodotti editoriali in modo semplice ed automatizzando tutto ciò che è possibile ad esempio vedremo come avviene il processo di creazione delle Mottine 2. Creare vari output dello stesso contenuto o creare prodotti diversi da sottinsiemi di altri prodotti o da relazioni ponibili tra le basi di dati (es. Enciclopedia per ledicola)

Innovazione - La creazione di servizi innovativi Si tratta di inventare, costruire e proporre prodotti editoriali che senza le nuove tecnologie non sarebbero potuti esistere Banca dati e Encyclonet (aggiornamento in tempo reale) Tutor on Line Learning Object e E-learning

Seconda parte Il lavoro concreto – Piattaforme, strutture: lavorare con le nuove tecnologie in editoria

Il team di lavoro Tecnici software (programmatori, sistemisti) Redattori Ricercatori iconografici Grafici Disegnatori Impaginatori

Il web come strumento di lavoro

EMOL –La piattaforma

Le statistiche

Dalla EMOL alle Mottine Il processo di creazione dal vivo

Lavorare con lXML Che cosè eXtended Markup Language A che cosa serve Strutturare i documenti secondo le esigenze di chi li gestisce

Lavorare con lXML – Vantaggi e concetti di base Apertura (possibilità di definire un proprio DTD Document Type Definition) Validità (conformità a un DTD definito) Portabilità (pc, web, sistemi di impaginazione, nuovi sistemi mobili di connessione alla rete) Modularità (si possono aggiungere elementi modificando il DTD che li definisce e li valida) Indipendenza dal formato (gestito da un XLS o CSS o Foglio stile autonomo) Possibilità di aggiungere aspetti semantici ai dati attraverso tag definiti nel DTD

Lavorare sui processi Progettare con UML (casi duso e ruoli) Progettare con i diagrammi di flusso Esempi

Spazio interattivo Che ve ne pare? Domande (eventuali) degli studenti.