"I SISTEMI LINEARI COME MODELLO DI PROBLEMI"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono? Come si risolvono?
Advertisements

"Il Problema non è un...PROBLEMA"
I sistemi di equazioni di I grado
Equazioni differenziali
ITCG MOSE’ BIANCHI ANNO SCOLASTICO
I SISTEMI LINEARI.
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
EQUAZIONI Una equazione è una uguaglianza tra due espressioni algebriche eventualmente verificata per particolari valori attribuiti alla variabile detta.
Equazioni di primo grado
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Equazioni di primo grado
CONTENUTI della I° parte
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
EQUAZIONI Prendiamo in considerazione delle funzioni reali in una variabile reale Una equazione è una uguaglianza tra due funzioni eventualmente verificata.
Autori:Martina Corradi,Elisa Gasparini,Michela Troni,Stefania Camboni
IN DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO INTERE
Identità È un’uguaglianza valida per qualsiasi valore attribuito alla x 2x + x = 3x se x =5 2*5 +5 =3* = 15 se x=8 2*8 + 8 =3*8 16.
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
(se a = 0 l’equazione bx + c = 0 è di primo grado)
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
Elementi di Matematica
LE EQUAZIONI.
EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE ALTRI TIPI INTEGRABILI
EQUAZIONI.
I SISTEMI DI PRIMO GRADO
Liceo Scientifico “A. Vallone” Galatina
SISTEMI LINEARI.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UNA INCOGNITA
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
A cura di Concetta ed Emanuela Richichi dellIPSIA Enrico Medi di Palermo.
A cura di Concetta ed Emanuela Richichi dellIPSIA Enrico Medi di Palermo.
Le equazioni lineari Maria Paola Marino.
TEORIA EQUAZIONI.
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
I Sistemi lineari classe 3 A inf a.s
Le Equazioni Come si definisce il grado di una equazione
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Progetto competenze asse matematico.
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
La scomposizione di un polinomio in fattori
Equazioni lineari in due incognite
Le equazioni di primo grado
BRAVO! Hai risposto correttamente Torna indietro Risposta corretta.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
…sulle equazioni.
Equazioni di primo grado
LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Equazioni e disequazioni
UGUAGLIANZE NUMERICHE
Equazioni di primo grado
LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
EQUAZIONI di PRIMO GRADO Come risolvere equazioni di primo grado utilizzando i principi di equivalenza.
Equazioni.
Equazioni e disequazioni
EQUAZIONI di primo grado numeriche intere con una incognita.
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
A A cura di Siega Vanessa. Qualsiasi equazione che, dopo aver eseguito le opportune trasformazioni, si presenta nella forma: ax 2 +bx+c=0 Viene chiamata:
L E EQUAZIONI. “Trova un numero tale che il suo doppio sommato con il numero stesso sia uguale al suo triplo”… Trova un numerox tale che  il suo doppio2x.
Anno scolastico 201 /201 Keith Devlin Anno scolastico 201 /201 Stanislas Dehaene L'assorbimento di questo sistema ha inizio già nell'infanzia, ancor.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
EQUAZIONI Di primo grado ad una incognita Prof. Valletti.
Transcript della presentazione:

"I SISTEMI LINEARI COME MODELLO DI PROBLEMI" PROGETTO DIGI SCUOLA A.S. 2006/07 "I SISTEMI LINEARI COME MODELLO DI PROBLEMI" a cura di Concetta ed Emanuela Richichi dell’IPSIA Enrico Medi di Palermo

L'acquario “In un acquario vivono pesci tropicali di due specie diverse. I pesci della prima specie mangiano 2 grammi di mangime ciascuno ogni giorno. I pesci della seconda specie mangiano ciascuno 3 grammi di mangime ogni giorno. Il consumo settimanale di mangime dell’acquario è di 560 grammi. Quanti pesci di ciascuna specie ci sono nell’acquario?”

RICORDA CHE PER LA RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA OCCORRE INDIVIDUARE: OBIETTIVO Quali risultati dobbiamo ottenere? DATI Quali informazioni ci fornisce il testo del problema? INCOGNITE Quali sono le grandezze di cui non conosciamo il valore? DOMINIO Con quale insieme numerico sono rappresentabili le grandezze indicate dalle incognite? RELAZIONI Di quali "risorse“, conoscenze teoriche e strumenti di calcolo disponiamo per formalizzare le informazioni?

DETERMINARE LA QUANTITA’ DI PESCI NEL NOSTRO PROBLEMA: OBIETTIVO “Quanti pesci di ciascuna specie ci sono nell’acquario? DETERMINARE LA QUANTITA’ DI PESCI DI CIASCUNA SPECIE

NEL NOSTRO PROBLEMA: DATI Quantità di mangime, espressa in grammi, mangiata ogni giorno da ciascun pesce della prima specie : 2 Quantità di mangime, espressa in grammi, mangiata ogni giorno da ciascun pesce della seconda specie : 3 Consumo settimanale, espresso in grammi, di mangime dell’acquario: 560

QUANTITA’ DI PESCI DELLA PRIMA SPECIE: x NEL NOSTRO PROBLEMA: INCOGNITE QUANTITA’ DI PESCI DELLA PRIMA SPECIE: x QUANTITA’ DI PESCI DELLA SECONDA SPECIE: y

X  N-{0}, Y  N-{0} DOMINIO LE QUANTITA’ DI PESCI NEL NOSTRO PROBLEMA: DOMINIO LE QUANTITA’ DI PESCI SONO RAPPRESENTABILI CON UN NUMERO NATURALE DIVERSO DA ZERO, QUINDI X  N-{0}, Y  N-{0}

x,y 2x 3y 7(2x+3y) = 560 FORMALIZZAZIONE LINGUAGGIO NATURALE LINGUAGGIO FORMALE In un acquario vivono pesci tropicali di due specie diverse. I pesci della prima specie mangiano 2 grammi di mangime ciascuno ogni giorno. I pesci della seconda specie mangiano ciascuno 3 grammi di mangime ogni giorno. Il consumo settimanale di mangime dell’acquario è di 560 grammi. x,y 2x 3y 7(2x+3y) = 560

equazione di primo grado LA RELAZIONE: 7(2x+3y)=560 costituisce il MODELLO MATEMATICO del problema. Essa è una equazione di primo grado in due incognite

Essa ha infinite soluzioni e quindi è Una coppia ordinata di numeri reali è soluzione di un’equazione a due incognite se, sostituendo il primo numero alla prima incognita (di solito x) e il secondo numero alla seconda incognita (di solito y), l’equazione si trasforma in un’eguaglianza vera. Sono soluzioni dell’equazione 7(2x+3y)=560 ,ad esempio, le coppie ordinate (1;26) (7;22) (10;20) ecc. Essa ha infinite soluzioni e quindi è INDETERMINATA.

L’equazione 7(2x+3y)=560 ha infinite soluzioni. Ciò significa che il problema proposto ha infinite soluzioni: LE INFORMAZIONI IN NOSTRO POSSESSO SONO INSUFFICIENTI PER RISOLVERLO. Occorre qualche ulteriore informazione, ad esempio la seguente “Nell’acquario vivono complessivamente 35 pesci tropicali di due specie diverse.”

x+y=35 Ma le cose cambiano se … LINGUAGGIO NATURALE LINGUAGGIO FORMALE Nell’acquario vivono complessivamente 35 pesci tropicali di due specie diverse. x+y=35 Anche questa equazione è indeterminata e, quindi, neppure essa, presa da sola, ci consente di risolvere il problema. Ma le cose cambiano se …

7(2x+3y)=560 x+y=35 contemporaneamente. … se consideriamo 7(2x+3y)=560 e x+y=35 contemporaneamente. La coppia (25;10), infatti, è soluzione comune alle due equazioni, come si può facilmente verificare sostituendo tali valori nelle equazioni . Perciò, poichè x=25 e y=10 appartengono al dominio, la soluzione del nostro problema è S = {(25;10)}

che devono essere verificate contemporaneamente Si dice SISTEMA di due equazioni in due incognite un insieme formato da due equazioni che devono essere verificate contemporaneamente e avere dunque soluzioni comuni. Ogni soluzione comune a tutte le equazioni di un sistema, si chiama soluzione del sistema. Risolvere un sistema, significa trovarne tutte le eventuali soluzioni.

Dove indicano numeri noti. I numeri si chiamano Un sistema di due equazioni di primo grado in due incognite x, y, a coefficienti numerici, si dice ridotto a forma normale, se è del tipo: Dove indicano numeri noti. I numeri si chiamano coefficienti delle incognite, mentre si chiamano termini noti.

Un sistema costituito solo da equazioni di primo grado si dice SISTEMA LINEARE Nel nostro caso il sistema che rappresenta il modello del problema è:

Per ridurre a forma normale il sistema dividiamo ambo i membri della prima equazione per 7 ottenendo il sistema equivalente: dove: 2 3 80 1 1 35