Dal Problema all’Equazione prof.ssa Francesca Groppi Dal Problema all’Equazione Velocità = spazio / Tempo 1/6
Classe seconda dell’Istituto d’Arte prof.ssa Francesca Groppi Classe seconda dell’Istituto d’Arte SCHEDA DI PROGETTAZIONE Descrizione Si propone agli alunni la risoluzione di questo semplice problema: Due amici si trovano a 300m di distanza e si corrono incontro con uguale velocità di 5m/s Quale distanza percorrerà ciascuno prima di incontrare l’altro? Il problema si risolve intuitivamente perché le velocità dei due amici sono uguali, se invece le due velocità non sono uguali si presenta la necessità di impostare un’equazione per la risoluzione. 2/6
prof.ssa Francesca Groppi Due amici si trovano a 300m di distanza e si corrono incontro con velocità di 4m/s e 6m/s rispettivamente. Quale distanza percorrerà ciascuno prima di incontrare l’altro? A questo punto si può aprire un foglio di calcolo con EXCEL e dopo aver impostato l’equazione si possono attribuire alle velocità valori diversi e diventa interessante notare come raddoppiando le velocità, dimezza il tempo; così pure si possono attribuire valori diversi alla distanza e si può notare come raddoppiando la distanza, raddoppia il tempo. 3/6
4/6 ADOPERIAMO LA FORMULA INVERSA SPAZIO = VELOCITA’ * TEMPO prof.ssa Francesca Groppi ADOPERIAMO LA FORMULA INVERSA SPAZIO = VELOCITA’ * TEMPO 4/6
prof.ssa Francesca Groppi 5/6
Obiettivi di apprendimento prof.ssa Francesca Groppi Obiettivi di apprendimento Far capire l’importanza dello strumento equazione. Impostare correttamente un’equazione partendo da un problema. Esplorare le possibili soluzioni al variare dei dati iniziali del problema. Migliorare la conoscenza del foglio di calcolo EXCEL. 6/6