Dal Problema all’Equazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE EQUAZIONI DI 2° GRADO Prof. Franco Bonerba.
Advertisements

Competenza Matematica: Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi(COMPETENZA) Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato.
IPERTESTO: I SISTEMI LINEARI I.T.C. “G.ARCOLEO”- GRAMMICHELE
"Il Problema non è un...PROBLEMA"
Equazioni differenziali
Equazioni di primo grado
Il moto del proiettile.
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Equazioni di primo grado
Uso straordinario di software ordinario:
LA PARABOLA Problemi relativi alla parabola
EQUAZIONI DI 2° GRADO.
IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Seconda legge: il raggio che unisce il Sole ad un pianeta (raggio vettore) copre aree uguali in tempi uguali.
Autori:Martina Corradi,Elisa Gasparini,Michela Troni,Stefania Camboni
Identità È un’uguaglianza valida per qualsiasi valore attribuito alla x 2x + x = 3x se x =5 2*5 +5 =3* = 15 se x=8 2*8 + 8 =3*8 16.
Definizione e caratteristiche
(se a = 0 l’equazione bx + c = 0 è di primo grado)
Elementi di Matematica
Studio del moto di un ascensore
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
LA PARABOLA PREREQUISITI DISTANZA TRA DUE PUNTI
I SISTEMI DI PRIMO GRADO
Fase 1 e 2 Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UNA INCOGNITA
Dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra.
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
Risoluzione algebrica di sistemi lineari
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
CINEMATICA La cinematica è lo studio del moto dei corpi da un punto di vista puramente matematico.
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
MOTO ARMONICO SMORZATO PER ATTRITO (COULOMB DUMPING)
Le nostre attività Consegna avviso Presentazione iniziale Attività didattiche Somministrazione dei test psico-attitudinali.
Equazioni di secondo grado
“Il Piano cartesiano e la retta” realizzato dagli studenti della 2ª B Aielli Luca Pasquini Daniele Rosato Anna.
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
Prof.ssa Monica Fiaschi
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
LE EQUAZIONI ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO VIRO S.M. PIO XII A.S. 2009/2010 Classe I F MATEMATICA.
Le equazioni di primo grado
Progetto Accoglienza degli alunni delle classi prime Prof.ssa Lugli.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
EQUAZIONI E DISEQUAZIONI
…sulle equazioni.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Esercizi (attrito trascurabile)
Esercizio n.17 Risolvere, in t  [0, 2  ], l’equazione differenziale che governa la distanza dall’origine di un punto materiale di massa m immerso in.
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
X = 0. Leggi attentamente le diapositive che seguono e poi prova a risolvere gli esercizi che trovi sull’ultima diapositiva. RICORDA CHE: risolvere.
La retta Prof. Nunzio ZARIGNO.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - EQUAZIONI CHE MODELLANO.
L E EQUAZIONI. “Trova un numero tale che il suo doppio sommato con il numero stesso sia uguale al suo triplo”… Trova un numerox tale che  il suo doppio2x.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
Riferimenti di cella. ProductQuantityUnit Price Extended Price% % Queso Cabrales12$14$1680, Singaporean Hokkien Fried Mee10$10$98#DIV/0!0,
ESPONENZIALI E LOGARITMI
Rapporti e proporzioni
EQUAZIONI Di primo grado ad una incognita Prof. Valletti.
1 a cura di MENNITI Prof. Salvatore LIMITI DI FUNZIONI con il Foglio Elettronico Excel.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Transcript della presentazione:

Dal Problema all’Equazione prof.ssa Francesca Groppi Dal Problema all’Equazione Velocità = spazio / Tempo 1/6

Classe seconda dell’Istituto d’Arte prof.ssa Francesca Groppi Classe seconda dell’Istituto d’Arte SCHEDA DI PROGETTAZIONE Descrizione Si propone agli alunni la risoluzione di questo semplice problema: Due amici si trovano a 300m di distanza e si corrono incontro con uguale velocità di 5m/s Quale distanza percorrerà ciascuno prima di incontrare l’altro? Il problema si risolve intuitivamente perché le velocità dei due amici sono uguali, se invece le due velocità non sono uguali si presenta la necessità di impostare un’equazione per la risoluzione. 2/6

prof.ssa Francesca Groppi Due amici si trovano a 300m di distanza e si corrono incontro con velocità di 4m/s e 6m/s rispettivamente. Quale distanza percorrerà ciascuno prima di incontrare l’altro? A questo punto si può aprire un foglio di calcolo con EXCEL e dopo aver impostato l’equazione si possono attribuire alle velocità valori diversi e diventa interessante notare come raddoppiando le velocità, dimezza il tempo; così pure si possono attribuire valori diversi alla distanza e si può notare come raddoppiando la distanza, raddoppia il tempo. 3/6

4/6 ADOPERIAMO LA FORMULA INVERSA SPAZIO = VELOCITA’ * TEMPO prof.ssa Francesca Groppi ADOPERIAMO LA FORMULA INVERSA SPAZIO = VELOCITA’ * TEMPO 4/6

prof.ssa Francesca Groppi 5/6

Obiettivi di apprendimento prof.ssa Francesca Groppi Obiettivi di apprendimento Far capire l’importanza dello strumento equazione. Impostare correttamente un’equazione partendo da un problema. Esplorare le possibili soluzioni al variare dei dati iniziali del problema. Migliorare la conoscenza del foglio di calcolo EXCEL. 6/6