Istituto Comprensivo “Carpi Zona Nord” v. Magazzeno, 17/a - 41012 Carpi Tel. 059.682601 – 689852 – fax 059.650810 QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO Genitori Personale ATA e educatori Docenti
Questionari riconsegnati: Personale non docente: Scuola d’infanzia Sergio Neri 0 Scuola primaria Marianna Saltini 5 Scuola primaria Martiri della libertà 1 Scuola secondaria di primo grado 5 senza indicazioni del plesso 16 TOTALE 27
Questionari riconsegnati: Docenti: Scuola d’infanzia Sergio Neri 5 Scuola primaria Marianna Saltini 11 Scuola primaria Martiri della libertà 8 Scuola secondaria di primo grado 44 senza indicazioni del plesso 10 TOTALE 78
Questionari riconsegnati: Genitori: Scuola d’infanzia Sergio Neri 27 Scuola primaria Marianna Saltini 66 Scuola primaria Martiri della libertà 39 Scuola secondaria di primo grado 128 senza indicazioni del plesso 96 TOTALE 356
Personale ATA e personale educativo assistenziale Prima domanda: rapporto con l'ufficio di Presidenza
Personale ATA e personale educativo assistenziale Seconda domanda:rapporto con i docenti
Personale ATA e personale educativo assistenziale Terza domanda:(solo per i collaboratori) rapporto con la Segreteria
Personale ATA e personale educativo assistenziale Quarta domanda:(solo per la Segrateria) rapporto con i collaboratori
Personale ATA e personale educativo assistenziale Quinta domanda:condizioni ambientali (ordine, igiene, pulizia ambienti…...)
Personale ATA e personale educativo assistenziale Sesta domanda:orario settimanale
Personale ATA e personale educativo assistenziale Settima domanda:uso degli ambienti da parte degli studenti: bagni
Personale ATA e personale educativo assistenziale Ottava domanda:uso degli ambienti da parte degli studenti: aule
Personale ATA e personale educativo assistenziale Nona domanda:(solo secondaria di primo grado) uso degli ambienti da parte degli studenti: corridoi
Personale ATA e personale educativo assistenziale Decima domanda:entrata ed uscita alunni
Personale ATA e personale educativo assistenziale Undicesima domanda:modalità di comunicazione all'interno della scuola
Personale ATA e personale educativo assistenziale Dodicesima domanda:criteri di assegnazione dei compiti
Personale ATA e personale educativo assistenziale Tredicesima domanda:applicazione del regolamento d'Istituto
Personale ATA e personale educativo assistenziale Quattordicesima domanda:informazioni sulle attività della scuola
Personale ATA e personale educativo assistenziale Quindicesima domanda:rapporto con i genitori
Personale ATA e personale educativo assistenziale Sedicesima domanda:sicurezza nell'ambiente di lavoro
Personale ATA e personale educativo assistenziale Diciassettesima domanda:rispetto delle procedure
Personale ATA e personale educativo assistenziale Segnalazioni particolari: SALTINI assegnazione dei compiti non giusto 1 FOCHERINI non c’è nessuna collaborazione 1 Senza indicazione di plesso dovremmo essere tutti uguali ma per qualcuno non lo siamo 1 si lamenta da anni il deposito di guano dei piccioni altamente infettivo; piccioni morti, odore nauseante. Non si fa nulla da anni 1 non funziona niente 1
Docenti Prima domanda: rapporto con l'ufficio di Presidenza
Docenti Seconda domanda:rapporto con la Segreteria
Docenti Terza domanda: rapporto con i collaboratori
Docenti Quarta domanda: accessibilità agli uffici
Docenti Quinta domanda:condizioni ambientali (ordine, igiene, pulizia ambienti…...)
Docenti Sesta domanda:orario settimanale delle lezioni
Docenti Settima domanda:orario ricevimento genitori
Docenti Ottava domanda:comunicazioni scuola - famiglia
Docenti Nona domanda: raccolta informazioni iniziali sugli studenti
Docenti Decima domanda:procedure di formazione dei gruppi classe
Docenti Undicesima domanda:criteri di assegnazione dei docenti alle classi
Docenti Dodicesima domanda:attività di accoglienza e facilitazione dell'inserimento
Docenti Tredicesima domanda:progettazione di strategie per il recupero
Docenti Quattordicesima domanda:progettazione di strategie per l'inserimento di alunni stranieri
Docenti Quindicesima domanda:conoscenze dei compiti delle Figure Obiettivo
Docenti Sedicesima domanda:informazioni sulle risorse economiche spendibili sui progetti
Docenti Diciassettesima domanda:uso degli ambienti
Docenti Diciottesima domanda:applicazione del regolamento d'Istituto e relative procedure
Docenti Diciannovesima domanda:sicurezza dell'ambiente di lavoro (D.L 904/08 n° 81)
Docenti Ventesima domanda:conduzione delle attività collegiali
Docenti Ventunesima domanda:tempestività nell'applicazione dei procedimenti disciplinari
Docenti Ventiduesima domanda:gestione dei casi di alunni difficili dal punto di vista comportamentale
Docenti Segnalazioni particolari: Neri -segnalazioni più precise e in anticipo da parte della segreteria 2 -conoscenza di ciò che viene deciso in consiglio d’istituto 1 PROPOSTE -attività di teatro, pittura, mimo…..1
Docenti Segnalazioni particolari: “ Saltini necessità di maggior precisione e tempismo nella soluzione di situazioni di tipo amministrativo 1 si richiede maggior correttezza ed efficacia organizzativa nella gestione economica per quanto riguarda progetti, ore aggiuntive…..si auspicano tempi più veloci 2 I
Docenti Segnalazioni particolari: Focherini scarsa collaborazione e condivisione delle linee comuni 1 alcune decisioni devono essere prese con lavoro di commissioni e non solo da staff presidenziale ( coordinatori, gruppi mono) 1 poca presenza dei collaboratori scolastici nei piani e nei posti assegnati 1 più attenzione alla gestione degli spazi esterni della scuola 1 Necessità di un corso di aggiornamento d’inglese per insegnanti, quando arrivano gli studenti americani non apriamo bocca! 1
Docenti Proposta di attività da inserire nel POF: Focherini attività da svolgere per classi aperte magari tra 4 insegnanti ( lettere scienze arte ) che si ruotano i gruppi 1 o 2 volte per quadrimestre 1 attività di recupero e potenziamento 1 laboratorio a piccoli gruppi per alunni difficili 1 attività di recupero pomeridiane di matematica, inglese, 2° lingua 1 laboratori di informatica al pomeriggio mirati su particolari programmi, aperti a tutti 1 I
Genitori Prima domanda: rapporto con l'ufficio di Presidenza
Genitori Seconda domanda: rapporto con i docenti
Genitori Terza domanda:rapporto con la Segreteria
Genitori Quarta domanda: rapporto con i collaboratori
Genitori Quinta domanda: accessibilità agli uffici
Genitori Sesta domanda:condizioni ambientali (ordine, igiene, pulizia ambienti…...)
Docenti Settima domanda:orario settimanale delle lezioni
Genitori Ottava domanda:iniziative svolte per la scelta di questa scuola
Genitori Nona domanda:modalità organizzative per l'iscrizione degli alunni
Genitori Decima domanda: attività di accoglienza e facilitazione dell'inserimento
Genitori Undicesima domanda:applicazione del regolamento d'Istituto
Genitori Dodicesima domanda:orario di ricevimento
Genitori Tredicesima domanda:comunicazioni scuola - famiglia
Genitori Quattordicesima domanda:informazioni sulle verifiche svolte durante l'anno
Genitori Quindicesima domanda:informazione sui criteri, tempi e strumenti di valutazione
Genitori Sedicesima domanda:attività extracurricolari ( visite di istruzione, incontri, interventi di esperti……)
Genitori Diciasettesima domanda:(solo secondaria di primo grado) attività di orientamento
Genitori Diciottesima domanda:sicurezza dell'ambiente di lavoro (D.L 904/08 n° 81)
Genitori Diciannovesima domanda: tempestività nell'applicazione dei provvedimenti disciplinari
Genitori Ventesima domanda:gestione dei casi di alunni difficili da un punto di vista comportamentale
Genitori Ventunesima domanda:(solo per chi ne usufruisce) offerta del servizio di trasporto
Genitori Ventiduesima domanda:(solo per chi ne usufruisce) offerta del servizio mensa
Genitori “Focherini” Proposta di attività da inserire nel POF: Aumentare l’offerta pomeridiana per dare ai ragazzi: maggior possibilità di aggregazione 2 attivare laboratori per recuperare le insufficienze 3 attivare laboratorio di elettronica 1 attivare laboratorio di teatro, danza, hip hop 3 Intervento di psicologi per aiutare gli alunni “particolari”, dove la figura del preside deve andare oltre i suoi compiti 1
Genitori “Focherini” Proposta di attività da inserire nel POF: Introdurre nelle ore di attività curricolare: lo studio della lingua spagnola 1 progetti educativi finalizzati ad attività di volontariato 1 percorsi per “ imparare ” un metodo di studio 1 un maggior numero di attività laboratoriale per quanto riguarda Ed. scientifica 3 più spazio da dedicare all’ascolto degli alunni e meno didattica 1 “ comunicazione” educativa 1 qualche ora in più come per il progetto ” SbulloUniamoci” 1 gite in bicicletta per le frazioni del comune di Carpi 1 corsi di informatica e dattilografia 1
Genitori “Martiri della libertà” Proposta di attività da inserire nel POF: potenziamento delle lingue straniere 1 maggior attività sportiva 1 attivare attività di recupero per le “ materie più importanti” 1 verifica del POF da parte degli insegnanti 1 inserire nel POF anche i doveri dei docenti e non solo i diritti 1
Genitori “Saltini” Proposta di attività da inserire nel POF: potenziamento delle lingue straniere 1 organizzare a scuola la raccolta differenziata 1 fare più uscite istruttive 1 predisporre progetti educativi finalizzati ad attività di volontariato 1 organizzare un doposcuola settimanale gestito da enti esterni 1 maggior attività sportiva 1 più visite a caseifici, agriturismi….. 1 più uscite ricreative e non solo didattiche 1 attivare laboratori di attività manuali –ricreative 1 incentivare lo studio di strumenti musicali da orchestra 1
Genitori “Neri” Proposta di attività da inserire nel POF: più visite a caseifici, agriturismi… 1
Genitori Proposta di attività da inserire nel POF: recupero attività didattica 2 attivare laboratorio teatrale 1 INGLISH CAMP in tutte le classi 1 uscite istruttive 2 inserimento di Ed. alimentare 1 inserimento di 2 ore settimanali di attività sportiva 2 più attività sportiva 2 intervista ai bambini sul loro senso di adeguatezza rispetto al lavoro 1 conoscenza del non vissuto 1 potenziamento lingue straniere 1
Genitori “Focherini” Segnalazioni particolari: richiesta di una diversa organizzazione per i colloqui generali: utilizzo di 2 giornate 7 colloqui su appuntamento 2 utilizzo di meno tempo per ogni genitore da parte di alcuni professori 2 scelta di uno spazio migliore 1 fissare qualche pomeriggio per i colloqui individuali 2
Genitori “Focherini” Segnalazioni particolari: disagio per le troppe assenze di alcuni docenti 3 prolungamento dell’orario del mattino per eliminare il sabato 1 richiesta di maggior sorveglianza all’esterno della scuola 2 poca volontà da parte dei docenti di sradicare episodi di bullismo 1 comunicazione tempestiva ai genitori delle note sul registro 1 più disciplina in classe 1
Genitori “Focherini” Segnalazioni particolari: le note di classe e le punizioni dovrebbero essere assegnate solo ai colpevoli 1 allontanamento dalla scuola degli alunni difficili se recidivi 1 riproposta del progetto “ SBULLOUNIAMOCI “ perché positivo 1
Genitori “Focherini” Segnalazioni particolari: meno compiti nelle giornate di rientro e durante le festività 2 richiesta di portare le verifiche a casa 3 comunicazioni scuola – famiglia più efficaci, non solo affidate agli alunni 1 marciapiede del vialetto di v. Brunelleschi sconnesso 1 intervento urgente all’impianto idrico 2