NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico 2008-2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Camera di Commercio di Napoli
Advertisements

Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Le cattedrali.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
CAMPANIA di Chiara Cortese.
Alberto Margarita I C Anno scolastico
CIULLO D’ALCAMO PRIMO CIRCOLO DIDATTICO A L C A M O (TP)
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La Calabria ti dà il benvenuto.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
I monumenti arabo-normanno a Palermo
La regione in cui viviamo
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Resti ed archeologia della città
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
Lombardia “Una regione per fare”.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
LIECHTENSTEIN.
Campania.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Lombardia La storia 1.
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Andorra Superficie:468 km Popolazione: ab Densità:178 ab/km2
Simbolo della città rinascita culturale!
ESENCIAS DEL BALTICO.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Roma : Capitale dell'Italia
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
VIAGGIO VIRTUALE.
L’Italia nella seconda metà del Duecento
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
La Grecia Sara M..
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
VIAGGIO A NAPOLI AGENZIA ARC MONDIALE COSTIERA SORRENTINA La Penisola Sorrentina è una penisola italiana protesa nel mar Tirreno nonché una delle principali.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
La sede del parco oggi è il Castello Mediceo di Ottaviano, un bene confiscato alla camorra. Diventa parco nazionale nel 1995 per tutelare un patrimonio.
PERCORSI DI …..CLASSE II At II Bt anno scolastico Itinerari di classe Sperimentazione classi seconde TURISTICO.
Transcript della presentazione:

NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico

La città di Napoli, ricca di storia e di tradizione, domina l'omonimo golfo, ed è circondata da luoghi meravigliosi quali il Vesuvio, la penisola sorrentina, le isole di Capri, Ischia e Procida e i Campi Flegrei. Posta al centro del Mediterraneo, ha sempre svolto un ruolo fondamentale di collegamento tra culture diverse, ed ha visto nei secoli il succedersi di fasi storiche diverse e che hanno lasciato il segno sia nella architettura della città che nelle tradizioni e nell'indole del popolo napoletano. Capoluogo della Regione Campania e "capitale" del Mezzogiorno d'Italia, Napoli oggi copre una superficie di 117 Km quadrati, con una popolazione, nella sola città, di oltre di abitanti.

La storia del Maschio Angioino e dell Castell dell Ovo… Chiamato Maschio Angioino perché fatto costruire da Carlo I dAngiò alla fine del Duecento, Castel Nuovo fu quasi interamente riedificato a metà del XV secolo dagli aragonesi, che ne fecero la sede della corte. Castel dellOvo è più antico: già allinizio del XII secolo larea dove in età romana sorgeva la villa di Lucullo era occupata da una rocca, poi ampliata dai normanni e dagli svevi, che assunse il nome attuale nel XIV secolo in seguito a una leggenda legata al poeta Virgilio. La storia dei due castelli napoletani, le funzioni alle quali furono destinati nel corso dei secoli e i personaggi che vi soggiornarono o vi furono imprigionati, sono largomento del brano della Guida Rossa del Touring Club Italiano dedicata a Napoli.

Palazzo Reale…

Il Bosco di Capodimonte…