Attività personali e partecipazione in ICF Lista dei descrittori Francesco Zambotti Libera Università di Bolzano – GRIIS Centro Studi Erickson
Funzioni e strutture corporee Condizioni di salute Ospedalizzazioni Malattie acute/croniche Anomalie cromosomiche Funzioni e strutture corporee Strutture e funzioni dei vari sistemi corporei, per es. strutture del sistema nervoso/funzioni mentali occhio, orecchio e strutture correlate/funzioni sensoriali e dolore strutture correlate al movimento/funzioni neuro muscolo scheletriche e correlate al movimento Attività personali Apprendimento e applicazione delle conoscenze Compiti e richieste generali Comunicazione Mobilità Cura della propria persona Vita domestica Interazioni e relazioni interpersonali Partecipazione Istruzione Coinvolgimento nel gioco Vita nella comunità Ricreazione e tempo libero Lavoro e impiego Fattori Ambientali Fattori Personali Prodotti e tecnologia Ambiente (clima, luce, inquinamento…) Relazioni e sostegno sociale (famiglia, amici, comunità, animali,operatori) Atteggiamenti Servizi, sistemi, politiche Età Sesso Stili attributivi Autostima/autoefficacia Vita affettiva Motivazione
Apprendimento e applicazione delle conoscenze Guardare Ascoltare Altre percezioni sensoriali intenzionali (toccare, odorare, gustare) Copiare Imparare attraverso le azioni con oggetti Acquisire informazioni Acquisire il linguaggio Acquisire un linguaggio aggiuntivo Ripetere Acquisire concetti Imparare a leggere Imparare a scrivere Imparare a calcolare Acquisizione di abilità basilari e complesse Focalizzare l’attenzione Dirigere l’attenzione Pensare Leggere Scrivere Calcolare Risoluzione di problemi Prendere decisioni
Compiti e richieste generali Intraprendere un compito singolo (pianificare, prevedere, iniziare, completare, spazi e tempi) Intraprendere un compito articolato Eseguire la routine quotidiana (seguire, gestire, completare la gestione delle azioni quotidiane) Gestire la tensione e altre richieste di tipo psicologico (responsabilità, stress, crisi) Controllare il proprio comportamento (accettare le novità, rispondere alle richieste, relazionarsi, agire in modo prevedibile, adattare il livello di attività)
Comunicazione Comunicare con – ricevere messaggi verbali Comunicare con – ricevere messaggi non verbali Comunicare con – ricevere messaggi lingua dei segni Comunicare con – ricevere messaggi scritti Parlare Vocalizzazione prelinguistica Cantare Produrre messaggi non verbali (disegni, foto, gesti, segni) Produrre messaggi nel linguaggi dei segni Scrivere messaggi Conversazione (avviare, mantenere, terminare, con una persona, con molte) Discussione (con una persone, con molte) Utilizzo di strumenti e tecniche di comunicazione (computer, cell, ausili, leggere labbra)
Mobilità Cambiare posizione corporea di base (sdraiarsi, accovacciarsi, sedersi, piegarsi, ecc.) Mantenere una posizione corporea Trasferirsi (muoversi da una superficie all’altra da seduti, sdraiati) Sollevare e trasportare oggetti Spostare oggetti con gli arti inferiori Uso fine della mano (raccogliere, afferrare, manipolare, lasciare) Uso della mano e del braccio (tirare, spingere, girare lanciare, afferrare in movimento) Uso fine del piede Camminare Spostarsi (strisciare, salire, correre, saltare, nuotare, rotolarsi, trascinarsi) Spostarsi in diverse collocazioni (in casa, in altri edifici, all’esterno) Spostarsi usando apparecchiature/ausili Usare un mezzo di trasporto Guidare Cavalcare animali per farsi trasportare
Cura della propria persona Lavarsi Prendersi cura di singole parti del corpo Bisogni corporali Vestirsi Mangiare Bere Prendersi cura della propria salute Badare alla propria sicurezza
Vita domestica Procurarsi un posto in cui vivere Procurarsi beni e servizi Preparare i pasti Fare i lavori in casa Prendersi cura di oggetti della casa Assistere gli altri
Interazioni e relazioni interpersonali Interazioni personali semplici (rispetto, tolleranza, critiche, contatto fisico, ecc.) Interazioni personali complesse (distanza sociale, relazioni professionali, ecc) Entrare in relazione con estranei Relazioni formali Relazioni sociali informali Relazioni familiari Relazioni intime (romantiche, coniugali, sessuali)
PARTECIPAZIONE – AREE DI VITA PRINCIPALI
ISTRUZIONE Istruzione informale Istruzione prescolastica (accedere a un programma prescolastico, mantenere, progredire, terminare) Istruzione scolastica (accedere a un programma scolastico e passare di livello, mantenere, progredire, terminare un percorso di istruzione formale) Formazione professionale Istruzione superiore
Lavoro e impiego Apprendistato Acquisire un lavoro, conservare e lasciare Lavoro retribuito (autonomo, part time, tempo pieno) Lavoro non retribuito Transazioni economiche semplici Transazioni economiche complesse Autosufficienza economica
Coinvolgimento nel gioco Gioco solitario Gioco da spettatori (osservare gli altri che giocano, senza unirsi a loro Gioco parallelo (gioco in presenza di altri, ma senza unirsi a loro nel gioco) Gioco cooperativo condiviso
Vita sociale, civile e di comunità Vita nella comunità (associazioni formali e informali, cerimonie) Ricreazione e tempo libero (gioco, sport, arte e cultura, artigianato, hobby, socializzazione) Religione e spiritualità Diritti umani (godere dei diritti riconosciuti ONU) Vita politica e cittadinanza (impegnarsi, possedere i diritti civili, ecc.)