Scuola Secondaria di I° Grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma augustea.
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Da Diocleziano a Costantino
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
Domande e risposte + tabelle.
La nascita e le origini di Roma
CarloMagno Nadia Ieva Silvia Mazza Martina Nazzaro 2^ I a/s 2008/2009.
LE ORIGINI DI ROMA.
La nascita di Roma ( a.c.) A cura del prof. Marco Migliardi.
L’ascesa di Roma Francesco Toscano.
Petrini © 2011 De Agostini Scuola SpA - Novara
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
Le origini di Roma ROMA NELL’ETA’ DEI RE.
La nascita di Roma Di Cicconi Luca, Cicconi Andrea e Dallaturca Luca.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
Il discorso di Zeus a Venere (Aen. I, vv )
Romolo fu il primo re di Roma e fondatore della città
La società romana arcaica
La leggenda della fondazione di Roma
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Scuola primaria di Userna
R O M A.
Roma Isabel Oßwald.
La nascita di Roma 753 a.c..
L'età Augustea.
Le origini di roma.
Storia Argomenti: I sette re di Roma La monarchia.
La fondazione di Roma e le origini
IMPERATORI D’ADOZIONE
ROMA MONARCHICA (753 – 509 a.C.).
Dagli Etruschi ai re di Roma
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
I 7 re di Roma Secondo la tradizione, i re furono sette.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
RoMa comune speciale italiano di 2 777 979 abitanti, capoluogo della provincia di Roma, della regione Lazio e capitale della Repubblica Italiana. È il.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
IMPERATORI D’ADOZIONE
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
VIAGGIO VIRTUALE.
La nascita dell’Europa
“Alessandro Serpieri”
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
LE ORIGINI DEI LONGOBARDI
I.RomoloRomolo II.Numa PompilioNuma Pompilio III.Tullio OstiloTullio Ostilo IV.Anco MarzioAnco Marzio V.Tarquinio PriscoTarquinio Prisco VI.Servio TullioServio.
IL GRUPPO DI TEATRO. ANDREA A. : ROMOLO IL FONDATORE.
I ROMANI.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Roma Roma è stata la capitale di un Impero che ha conquistato molti popoli e civiltà e ha molte particolarità e scoperte. Il simbolo di Roma è una lupa.
L’ascesa di Roma. I luoghi Molto prima della fondazione di Roma, la penisola italica conta già un gran numero di popolazioni.
Le leggende sulle origini Enea fuggito da Troia, sposa Lavinia, figlia del re Latino e fonda LAVINIO, la più antica capitale del Lazio Iulo figlio di Enea,lascia.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Diocleziano 1. Le origini
ROME Senatus Populusque Romanus (SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS) LINGUA LATINA This project has been funded with support from the European Commission. This.
Istituzioni di diritto romano
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
ROMA: LE ORIGINI Sulla fondazione di Roma abbiamo tre leggende
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di I° Grado I sette Re di ROMA Scuola Secondaria di I° Grado - classe I F - "A. Mendola" Favara

I° Re: Romolo (753-716 a.C.) Dopo la fondazione della città si adoperò per popolarla, offrendo asilo a quanti avessero voluto trovarvi rifugio, e procurando loro delle mogli. Con uno stratagemma infatti fece rapire delle giovani sabine durante una festa (Ratto delle Sabine). Ciò scatenò una guerra che terminò con l'unione dei due popoli. Si racconta, inoltre, che circa quarant’anni più tardi, durante un temporale, Romolo scomparve salendo al cielo, e che divenne il dio Quirino, protettore di Roma

II° Re: Numa Pompilio (716-672 a.C.) Il secondo re di Roma, fu uomo pacifico e pio, ed impartì ai Romani insegnamenti spirituali, istituendo i primi collegi sacerdotali. Morì a ottantanni senza aver mai fatto una guerra, quando già le due stirpi riappacificate gli avevano eretto un mausoleo sul Gianicolo.

III° Re: Tullo Ostilio (672-640 a.C.) Riprese le guerre conquistando Alba Longa. Le sorti della guerra furono decise da un duello tra fratelli Orazi e Curiazi, romani i primi e albani i secondi. La guerra con Alba fu lunga e spietata (è qui che si svolse l'episodio degli Orazi e Curiazi). La città fu distrutta e la sua popolazione deportata sul monte Celio; Il suo re, Mezio Fufezio, fu sventrato atrocemente, legato mani e piedi a quattro quadrighe con cavalli partite in direzioni opposte.

IV° Re: Anco Marzio (640-616 a.C.) Nipote e genero di Numa Pompilio, combatté contro i Latini estendendo fino al mare il territorio di Roma, e fondando alle foci del Tevere la colonia di Ostia. Fornita Roma di uno sbocco marittimo e migliorata la navigabilità del Tevere, aumentarono i commerci, soprattutto del sale, per estrarre il quale si scavarono nuove saline e si costruirono per conservarlo dei magazzini lungo il fiume. Il re ordinò poi la distribuzione gratuita del prodotto, cosa che risultò gradita alla popolazione, che lo usava per conservare i cibi.

V° Re: Tarquinio Prisco (616-578 a.C.) Fu il primo re etrusco. Nato a Tarquinia emigrò a Roma con la moglie, dove riuscì ad ingraziarsi Anco Marcio, di cui fu il successore. Portò a Roma l'influenza etrusca e greca, e fece costruire monumenti quali il Circo Massimo, il Tempio di Giove Capitolino, ecc. A Tarquinio si attribuisce il generale affinamento dei riti e delle tradizioni romane sotto l'influenza della più raffinata civiltà etrusca. Morì ucciso da sicari assoldati dai figli di Anco Marzio, che lo accusavano di aver conquistato il trono grazie al favore che godeva agli occhi del padre, ma soprattutto alle sue ricchezze.

VI° Re: Servio Tullio (578-534 a.C.) Continuò la politica di Tarquinio Prisco. Egli fece costruire grandi mura intorno alla città, racchiudendo i sette colli: Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio. Servio venne ricordato per essere un grande riformatore, tanto da meritarsi l''appellativo di rifondatore di Roma: per conoscere meglio la popolazione fece indire un censimento generale, quindi passò a dividere le genti in cinque classi secondo il censo. A lui si devono le possenti mura di tufo che cinsero Roma nel V° secolo (conosciute come serviane). Servio assegnò poi ad ogni moneta di bronzo una immagine di un capo di bestiame (pecus, da cui pecunia) in rapporto al loro diverso valore.

VII° Re: Tarquinio il Superbo (534-510 a.C.) Figlio di Tarquinio Prisco, consolidò la sua egemonia sui popoli del Lazio, rafforzando la potenza dello Stato. Fu un re superbo e violento. Il Superbo sciolse il senato, ne vietò ogni riunione e uccise tutti coloro che gli mostrarono opposizione. Impose poi nuove tassazioni, arricchendo il suo patrimonio personale e distruggendo tutto l'impianto di riforme del suo predecessore, governando senza alcuna regola e a suo esclusivo tornaconto.

Scuola Secondaria di I° Grado fine Scuola Secondaria di I° Grado - classe I F - "A. Mendola" Favara