Dante Alighieri La Commedia Prof Angelo Vita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
Advertisements

Dante Alighieri La Commedia.
La Divina Commedia Dante Alighieri
La letteratura italiana
SCUOLA POETICA SICILIANA
La Commedia o Divina Commedia (originariamente Comedìa; l'aggettivo Divina, attribuito da Boccaccio , si ritrova solo a partire dalle edizioni a stampa.
La Divina Commedia.
UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ: paragonabile a quella del Verbo incarnatovero uomo e vero Dio nella Chiesa cè una compenetrazione.
Conversione? chiamata ! san Paolo
POETI ...POESIA... STRUTTURA.
L’enigma numerologico nella Commedia di Dante
Dante e la divina commedia
“Nel mezzo del cammin di nosta vita…”
Unità su alcuni italiani famosi
Andrea e Christian presentano
COME NASCE LA COMMEDIA? Da una riflessione di Dante sulla realtà del tempo DANTE VEDE UN MONDO CAOTICO IN CUI: manca l’autorità imperiale la chiesa dimentica.
LA DIVINA COMMEDIA UN’ AVVENTURA.
Allegorie nella Divina Commedia
Dante, Purgatorio.
Realizzato da: Valeria Fortugno Antonella Zingaro
Dante La Divina commedia
Due linguaggi a confronto
Simbologia numerica della Divina Commedia.
UN INC ONTRO CON GLI AUTORI
Divina Commedia.
Ally Morris e Ashley Ryan
Dante Alighieri La Commedia: Inferno.
29/03/2017.
di Dante Alighieri QUESTO E’ IL VIAGGIO DELL’UOMO ALLA RICERCA
a cura di: ANGIOLA ERASMO
La Divina Commedia di Serpelloni Alice
Lezione n. Nome Docente Titolo Corso Titolo lezione numero lezione.
I 5 toscani più famosi.
Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…
Dante Alighieri Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà. Appassionato di studi letterari si dedicò alla poesia diventando.
Dante Alighieri.
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
Secondo canto dell’Inferno, parte prima
La letteratura italiana
LA DIVINA COMMEDIA.
Dante Alighieri ( Firenze 1265 – Ravenna 1321)
La Vita Nuova di Dante, introduzione
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
LA DIVINA COMMEDIA DI D. ALIGHIERI – L’ INFERNO-
La letteratura italiana
Francesco Petrarca.
Eloisa Valenzini Debora D’alfonso
La Divina Commedia Di Dante Alighieri.
L'immaginario nel viaggio di Dante
“LA NOSTRA DIVINA AVVENTURA”
LA DIVINA COMMEDIA.
Dante e la numerologia.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
DANTE - DIVINA COMMEDIA
FRANCIOLI RICCARDO GABAGLIO ALYSSA FATE MOLTA ATTENZIONE!!!
DANTE E LA FILOSOFIA DI ARISTOTELE
La Divina Commedia Purgatorio.
DIVINA COMMEDIA a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
La letteratura è l’insieme del patrimonio culturale di una nazione. Dopo il 476 d.C. il latino entra in contatto con l’arabo, le lingue germaniche e il.
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
Breve introduzione alla Commedia di Dante
Dante Alighieri La Divina Commedia.
DANTE ALIGHIERI (1265 / 1321).
La Divina Commedia Dante e il suo poema - Affresco nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze (1465) *
La Divina Commedia.
LA DIVINA COMMEDIA STRUTTURA E TEMI.
Transcript della presentazione:

Dante Alighieri La Commedia Prof Angelo Vita

Paragonata a una cattedrale medievale STRUTTURA 14.223 endecasillabi in 100 canti 3 cantiche di 33 canti l’una (+ 1 introduttivo) metro: terzina a rima incatenata ABA-BCB-CDC simmetria costruita sulla combinazione dei numeri 3 e 10 STRUTTURA RIGOROSA che rispecchia l’ordine delle cose ultraterrene descritte nell’opera Paragonata a una cattedrale medievale Secondo V.Sermonti invece il ritmo narrativo domina sulle “leggi della statica” che sovrintendono alla struttura Prof Angelo Vita

Date di composizione (proposte da G. Petrocchi) 1304-08 Inferno 1308-12 Purgatorio 1316-21 Paradiso Secondo E. Pasquini l’opera si diffuse prima fra gli amici, poi presso un pubblico più vasto (work in progress), incontrando immediatamente il favore dei lettori Prof Angelo Vita

Il titolo Dante stesso la chiama Comedìa (cfr. Epistola a Cangrande) Boccaccio nella biografia su Dante vi aggiunse l’aggettivo DIVINA, per correggere la definizione “BASSA” di un testo che invece era sublime per contenuti e stile. Nel Medioevo infatti COMMEDIA rimanda al concetto di “comico” (=argomento non elevato) L’aggettivo fu reso stabile da Ludovico Dolce nel 1555 con l’edizione a stampa Prof Angelo Vita

Ipotesi Forse Dante chiamò Comedìa la I cantica (nel Paradiso infatti definisce la sua opera “poema sacro” o “sacrato poema”), poi non potè più modificarne il nome perché se ne era diffusa la fama. Nell’Ep. XIII a Cangrande la definisce Comedìa perché “la materia all’inizio è paurosa e fetida perché tratta dell’Inferno, ma ha una fine buona, desiderabile e gradita perché parla del Paradiso.” Tale definizione si basa sulla MATERIA e NON sullo STILE (Dante è consapevole dell’eccezionalità dell’opera che, per varietà di stili e registri, non è inquadrabile in una precisa classificazione) Prof Angelo Vita

Significato dell’opera Ep. XIII “Il fine di tutta l’opera (…) consiste nell’allontanare quelli che vivono questa vita dallo stato di miseria e condurli a uno stato di felicità”. Dante compone una summa del mondo medievale quando i due poteri universali (papato – impero ) sono in declino, proponendo un rinnovamento civile collegato ad una conversione morale e spirituale. Il viaggio oltremondano addìta al lettore i valori evangelici, fondamenti necessari per la costruzione di una società più giusta. Prof Angelo Vita

CORAGGIO DELLA VERITA’ Il viaggio di Dante Dante Agens = personaggio in evoluzione, che affronta il viaggio come un processo di apprendimento. Ha valenza storica e paradigmatica (percorso dal peccato alla salvezza) > come tutti i personaggi (storici-biblici-mitologici) Dante Auctor = autore che rimedita e commenta le vicende, investito della MISSIONE di riferire ai contemporanei le dure verità che ha potuto vedere di persona grazie a un privilegio concesso da Dio, prima di lui, solo a Enea e S.Paolo CORAGGIO DELLA VERITA’ Prof Angelo Vita

La dimensione figurale Personaggi e fatti dell’opera hanno realtà storica e significato allegorico: la loro realtà terrena è FIGURA (= anticipazione) della realtà eterna (che adempie la prima). “La struttura figurale conserva il fatto storico mentre lo interpreta rivelandolo, e che lo può interpretare soltanto se lo conserva”. (E. Auerbach) Prof Angelo Vita

La cosmologia dantesca Cosmologia aristotelico-tolemaica Convinzione che nel mondo ultraterreno ci sia perfetta corrispondenza con le norme morali che definiscono l’agire umano in vista della salvezza (peccato> punizione; bene compiuto> premio) La struttura rende evidente l’ordine morale universale. Prof Angelo Vita

Prof Angelo Vita

Inferno : la divisione dei peccati deriva dall’etica aristotelico-tomistica Antinferno I Limbo II Lussuriosi III Golosi IV Avari e prodighi V Iracondi e accidiosi VI Eretici VII Violenti VIII Fraudolenti IX Traditori Incontinenza Violenza (matta bestialitade) Frode o malizia (uso distorto della ragione) Prof Angelo Vita

Fine Prof Angelo Vita