Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Linguaggi di programmazione
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
INTRODUZIONE La comunicazione.
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE secondo Roman Jakobson
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
La comunicazione.
Definire la comunicazione
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione.
Leggere - Capire - Produrre
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Cosè la comunicazione? Attività sociale Attività cognitiva Legata allazione.
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Linguaggio FONETICA SEMANTICA SINTASSI PRAGMATICA.
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Realizzare un curricolo di Italiano
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
Comunicazione e agire sociale
Comunicazione e agire sociale
Dalla comunicazione alla lingua
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Semanticità, Indeterminatezza Semantica e Metalinguisticità
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
IL LINGUAGGIO VERBALE.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale (grammatica, semantica) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
ASLI scuola La disciplina “italiano” a scuola: due competenze, due insegnamenti Roma, 29 settembre 2014 Raffaela Paggi - Scuola secondaria di I grado.
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 19 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 1 La funzione poetica.
LA COMUNICAZIONE I parte
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: semantica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 18 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Istituzioni di linguistica
Linguaggio come processo cognitivo
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Scuola Media Statale San Giovanni Bosco
Verso una programmazione didattica per competenze
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
Comunicazione e mass media
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
Lucrezia Pedrali giugno 2008 IL LABORATORIO DI ITALIANO L2 apprendere e insegnare la lingua seconda.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Criteri di testualità.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara La comunicazione Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara

Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara La comunicazione Obiettivi cognitivi Conoscere il concetto di comunicazione Conoscere il significato di “dato” ed “informazione” Conoscere la definizione di linguaggio Conoscere le caratteristiche dei diversi linguaggi verbali e non Conoscere funzioni, livelli e registri di lingua Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara

Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara La comunicazione Si definisce comunicazione il processo di scambio di messaggi tra individui o sistemi. Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara

Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara La comunicazione Comunicare significa essere in relazione. La comunicazione è alla base di qualsiasi forma di relazione sociale Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara

Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara La comunicazione Un dato è un elemento della comunicazione L’informazione è l’incremento di conoscenza che deriva dalla interpretazione di un dato Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara

Elementi della comunicazione MITTENTE MESSAGGIO DESTINATARIO CONTESTO CONTATTO CODICE Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara

Insieme di segni e regole per comunicare IL LINGUAGGIO Insieme di segni e regole per comunicare Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara

Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara IL LINGUAGGIO Il SEGNO è composto da SIGNIFICANTE SIGNIFICATO Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara

Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara LINGUAGGI Linguaggio verbale e non verbale Linguaggio naturale e formale Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara

Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara LINGUAGGI NON VERBALI Non si basano sulla parola ma su… Vista Udito Tatto Olfatto Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara

Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara Linguaggi naturali Si definiscono naturali tutti i linguaggi verbali scritti e orali Essi hanno una grammatica ossia per formare parole e frasi un insieme di regole un alfabeto Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara

Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara Linguaggi formali Sono utilizzati per la comunicazione simbolica Ogni simbolo ha un solo significato Un simbolo ha lo stesso significato in diversi contesti Non presentano sinonimi, eccezioni, né ambiguità Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara

FUNZIONI DEL LINGUAGGIO FUNZIONE ESPRESSIVA FUNZIONE REGOLATIVA FUNZIONE INFORMATIVA FUNZIONE REFERENZIALE FUNZIONE DI CONTATTO FUNZIONE METALINGUISTICA Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara

FUNZIONI DEL LINGUAGGIO Il linguaggio utilizzato è funzione del contesto, degli interlocutori e dell’oggetto della comunicazione. Esistono diversi livelli comunicativi che utilizzano registri espressivi diversi: Registro informale Registro medio Registro formale Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara