I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

I cinque Regni dei viventi
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
GMP and HACCP in restaurants
La classificazione dei viventi
Cosa sono i microrganismi?
I viventi e l' ambiente.
Classificazione dei viventi
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
Struttura e funzioni della cellula
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Gli ORGANISMI SEMPLICI
I virus e le loro attività
Esseri viventi e loro classificazione.
Ciao ragazzi sapete chi sono?
GLI ORGANISMI SEMPLICI
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
I VIVENTI SONO DIVERSI.
Premere invio per procedere con la presentazione.
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Introduzione alla Biologia della Cellula
La cellula.
FUNGHI I funghi sono organismi eterotrofi diffusi in tutti gli ambienti e a cui si devono molti dei processi di riciclaggio delle sostanze indispensabili.
Classificare i viventi
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
PIANTE E ANIMALI INSIEME
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
Nel mondo microscopico
Prof.ssa Grazia Paladino
L'ECOLOGIA.
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
Le caratteristiche dei viventi
Conosciamo i Batteri.
Che cosa vuol dire essere vivi ?
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
13/11/11 13/11/11 13/11/
Ruolo dei funghi Lucrezia, Michela, Emanuele P., Francesco D. 1° F
Regole da rispettare per la raccolta dei funghi nel bosco
I regni dei viventi.
13/11/
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
IL SUOLO.
Gli organismi viventi.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
Fatto da Rosaria Glielmi
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi Di cosa si nutrono i funghi Realizzato da Matteo Amato 1 D

Cosa sono i funghi? Sono organismi viventi così speciali che gli studiosi hanno deciso di raggrupparli in un regno tutto loro, il regno dei funghi, così come hanno fatto per le piante e per gli animali. I funghi possono sembrare simili alle piante, dato che come queste non si muovono e non possiedono le strutture che sono tipiche del corpo degli animali. Ma, diversamente dalle piante, non compiono la fotosintesi, e quindi non sono in grado di produrre le sostanze nutritive.                                        i I Funghi

Come si riproducono i funghi Come gli altri organismi viventi, i funghi devono riprodursi, cioè produrre nuovi individui. I funghi unicellulari possono farlo semplicemente dividendosi in due: da una cellula madre si ottengono due cellule figlie identiche alla madre. I funghi pluricellulari si riproducono attraverso le spore, piccoli e leggerissimi corpuscoli prodotti dal corpo fruttifero, che possono diffondersi nell’ambiente trasportati dal vento, e raggiungere così luoghi anche molto distanti da quello in cui si trova il fungo iniziale. Se si posano in un terreno favorevole, le spore germinano e permettono lo sviluppo di nuovi funghi. I Funghi

Di cosa si nutrono i funghi I funghi, come gli animali, devono procurarsi le sostanze nutritive dall’esterno perché non sono in grado di fabbricarsele da soli come le piante. Mentre gli animali si cibano di piante o di altri animali, i fungi assorbono le sostanze organiche dagli organismi in decomposizione, come le piante, gli animali e anche i resti dei nostri cibi. Ecco perché si trovano spesso i funghi sui tronchi morti e marciti, e la muffa sui vecchi avanzi di cibo. Il suolo contiene molte foglie marcescenti e altre parti di piante e animali morti, per cui ospita molti piccoli funghi. In effetti, ogni manciata di terra fertile avrà al suo interno molti funghi. Poiché si nutrono di organismi morti, si dice che i funghi sono saprofiti, parola che significa “piante” e “putrefazione”. Grazie a questo tipo di nutrizione, i funghi svolgono un compito molto importante per la natura: decompongono gli organismi morti, restituendo all’ambiente sostanze in essi contenute che possono essere utili ad altri viventi. Sono perciò organismi decompositori. Alcuni funghi, però, si nutrono di piante e animali viventi, e per questo motivo producono danni anche gravi agli organismi che vengono colpiti. Ad esempio, le patate possono essere attaccate da un fungo detto peronospora; l’uomo può ospitare funghi microscopici che producono malattie della pelle dette micosi. Un esempio frequente è il cosiddetto piede d’atleta, un tipo di micosi che è favorita soprattutto negli ambienti caldi e umidi come la piscina. In questi ambienti occorre mantenere la pelle ben pulita e asciutta, soprattutto nelle pieghe fra le dita di mani e piedi. I Funghi

Come si riproducono i funghi Le spore Le Spore sono microscopiche strutture unicellulari che svolgono un ruolo di primaria importanza nella riproduzione di molte specie di procarioti, protisti, funghi e piante. Le spore sono in grado di sopportare condizioni climatiche estreme, quali temperature elevate o siccità, e restano in uno stato di quiescenza fino al momento in cui si vengono a creare le condizioni ambientali adatte alla germinazione o allo sviluppo di un nuovo individuo. In genere le spore si formano per divisione cellulare all'interno dell'organismo genitore. La loro struttura, piccola e leggera, si presta alla dispersione a opera del vento, dell'acqua o degli animali. Solitamente vengono prodotte in grande quantità, in modo da assicurare la sopravvivenza della specie in condizioni avverse. Come si riproducono i funghi