Concetti Culturali nelleducazione linguistica Ulrike Reeg (Bari) 14/11/2008
Orientamento 1. Lapprendimento della lingua straniera come processo di apprendimento interculturale 2. La competenza interculturale 3. Lestraneità della lingua 3.1 aspetto tipologico (sprachtypologisch) 3.2 riflessioni didattiche 3.3 aspetto semantico 4. attività didattiche
La didattica interculturale ?
linternazionalizzazione larmonizzazione la spendibilità
Competenza Interculturale ?
Quadro Comune Europeo di Riferimento competenze generali > savoir > savoir-faire > savoir-être > savoir apprendre
Quadro Comune Europeo di Riferimento competenze comunicative > competenza sociolinguistica
Competenza Interculturale 1. sapere dellesistenza di differenze tra le culture in contatto
Competenza Interculturale 2. individuare la specificità di queste differenze nella situazione concreta
Competenza Interculturale 3. sviluppare ed applicare strategie comunicative adeguate
competenza cognitiva competenza pragmatico- communicativa competenza affettiva
Lestraneità della lingua La lingua è un evento sonoro.
Wilhelm von Humboldt
una scala eine Leiter
una scala eine Treppe
concetti mentali
concetti culturali
scripts
presupposizioni aspettative inferenza
sapere asimmetrico
Concetti Culturali luoghi/tempo la sfera privata – die Privatsphäre la foresta – der Wald il sentiero per gite a piedi – der Wanderweg il riposo della sera – der Feierabend
Concetti Culturali persone/rapporti lamicizia – die Freundschaft lamicizia tra uomini – die Männerfreundschaft
Concetti Culturali la ragazza/il ragazzo – das Mädchen/der Junge la fidanzata/il fidanzato – die Verlobte/der Verlobte la sfera privata – die Privatsphäre
Concetti Culturali modi di essere ? - die Gemütlichkeit la puntualità – die Pünktlichkeit
die Privatsphäre
privacy
attività didattiche verificare il concetto culturale nella propria lingua e nella lingua target
attività didattiche brainstorming rete di associazioni contestualizzazione (ricerca nel materiale didattico/materiale autentico) traduzione in diverse lingue scrivere un breve testo intorno alla parola scrivere/raccontare il significato della parola per se stessi intervistare native speakers etc.
Natural Semantic Metalanguage
script al ristorante
attività didattiche presentare la situazione (film, testo letterario) ricostruire passo per passo lazione sviluppare uno script puntando sulle presupposizioni e aspettative ! roleplay sviluppare strategie comunicative discuterne alternative etc.
salutare