La conta delle mele Giovanni ha tre volte le mele di Anna e Anna ha 1/4 delle mele di Ines, che ne ha 4. Quante mele ha Maria se ne ha 2 in più di Giovanni?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Osservatorio Astronomico Lic. Classico A. D. Azuni Sassari
MATRICI DI PROBLEMI A 2 OPERAZIONI
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
Come possono essere classificati?
Il Mot.
La probabilità.
Indici di dispersione Quantili: sono misure di posizione non centrale che dividono la serie ordinata di dati in un certo numero di parti di uguale numerosità.
Statistica I valori medi.
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
Le misure di tendenza centrale informano sul centro della distribuzione 4 - Le medie a.a Le medie a.a
Sintesi dei dati La sintesi dei dati comporta una perdita di informazioni, deve quindi essere privilegiato l’indice di sintesi che minimizza la perdita.
Leve puleggia semplice
Dal moto circolare al moto nei cieli
Resistenze in serie e parallelo di Federico Barbarossa
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
Lo scambio termico Processi e Tecnologie
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – ES. CAP. 14 Docente – Marco Ziliotti.
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – ES. CAP. 4 Docente – Marco Ziliotti.
Dinamica del punto Argomenti della lezione
Le equazioni di primo grado
ALLA RICERCA DELLETERE A. Martini. Perché le equazioni dellelettromagnetismo non seguono il principio di relatività di Galileo?
Ulteriori quesiti sulle frazioni
Dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra.
Giusi De Francesco, Giusi De Francesco,& MariaGiovanna Bertone… & M ichele Cannaò
Un treno lungo 50m entra in un tunnel di 50m viaggiando alla velocità di 50m al secondo. Quanto tempo impiegherà a percorrere completamente il tunnel?
Martina Andronaco e Martina Mento
Gloria Sirone Cristian Nicotra Samantha Triolo
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
Dinamica dei sistemi di punti
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
PROGETTO INNOVADIDATTICA
Lezione 4 Il Mercato dei Beni: due esercizi I Mercati Finanziari
Microeconomia Corso D John Hey. Giovedì 15 maggio 2008 Esercitazione 8 con la Bella Anna. Il resto del Capitolo 24. Capitolo settimane rimangano.
Microeconomia Corso D John Hey.
Ins. Mazza/Loppo Doc. a cura di Mazza. Come si fa la spesa? M.: si prende le robe quando hai finito di prenderle vai a pagare D.: per prendere la frutta.
Rappresentazione dei dati statistici
Elaborato di Teoria dello Sviluppo dei Processi Chimici
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
Alcuni dati relativi al Carburante
TEST MEDICINA 2008.
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
AREA DEL TRAPEZIO
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
I RAPPORTI ANNA E NICOLA.
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
Forza peso e massa La massa è una grandezza fisica legata alla quantità di materia presente in un corpo.
Come si fa a scorporare l’IVA ( a cura del prof. C.Milea)
Problemi del tre semplice diretto e inverso
Le forze e le leve.
Alla temperatura di 37°C la viscosità del plasma è 2.5∙10 -5 Pa∙min, ossia: [a] 1.5mPa∙s [b] 1.5∙10 -8 mPa∙s [c] 4∙10 -4 mPa∙s [d] 1.5∙10 -3 mPa∙s [e]
La quantità chimica LA MOLE La quantità chimica:la mole.
Il Mot.
Il calcolo con le frazioni
LE STRUTTURE MOLTIPLICATIVE.
TEMPO.
Misure ed Errori.
1 Parte 2 Fondamenti di programmazione. 2 Definizione intuitiva di algoritmo Elenco finito di istruzioni che specificano una serie di operazioni, eseguendo.
Gli strumenti operativi per l’economia aziendale
introduzione alle frazioni
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
La frazione come numero razionale assoluto
Lezione n° 6 -Ottimi globali e locali -Risoluzione grafica di un problema di PL -Definizione di Iperpiano e Semispazi. -Insiemi convessi. -Politopi e poliedri.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Transcript della presentazione:

La conta delle mele Giovanni ha tre volte le mele di Anna e Anna ha 1/4 delle mele di Ines, che ne ha 4. Quante mele ha Maria se ne ha 2 in più di Giovanni?

SOLUZIONE: La conta delle mele Indichiamo con G le mele di Giovanni, con A quelle di Anna, con I quelle di Ines e con M quelle di Maria. DATI DEL PROBLEMA: G = 3A A = (1/4) I I = 4 M = G + 2. Calcoliamo A = (1/4) 4 = 1 G = 3 M = 3 + 2 = 5

Un pesce al forno Per cuocere il pesce sono necessari 15 minuti (fissi) per scaldare il forno, più 12 minuti di cottura per ogni 1/2 kg di pesce. Michele compra un branzino dal peso di 2,5 kg e vuole che sia cotto esattamente per le ore 20:00. A che ora Michele deve accendere il forno?

SOLUZIONE:Un pesce al forno Il tempo di cottura per 2,5 kg di pesce è 12 x (2,5/0,5) = 12 x 5 = 60 minuti. Il tempo totale necessario sarà 60+15= 75 minuti. Quindi il forno deve essere acceso alle ore 18:45.

Le dodici monete Hai 12 monete apparentemente uguali. Però una di esse è falsa e si può riconoscere perché ha un peso leggermente inferiore alle altre. E' possibile individuare la moneta falsa effettuando al massimo tre pesate con una bilancia a bracci uguali?

SOLUZIONE: Divido le 12 monete in 2 gruppi da 6, detti A e B. 1° pesata: confronto i due gruppi A e B. La moneta si trova in quello più leggero. Divido le 6 monete in due gruppi da 3 detti A1 e B1. 2° pesata: confronto i due gruppi A1 e B1. La moneta si trova in quello più leggero. Chiamo le tre monete M1, M2 e M3. 3° pesata: confronto M1 e M2: a) se hanno lo stesso peso, allora la moneta falsa è M3; b) se hanno peso diverso, la moneta falsa è quella più leggera.

USCIRE DAL TUNNEL Un treno lungo 50m entra in un tunnel di 50m viaggiando alla velocità di 50 m al secondo. Quanto tempo impiegherà a percorrere completamente il tunnel?

SOLUZIONE: Il treno impiegherà 2 secondi Dopo un secondo la testa del treno avrà percorso il tunnel Occorrerà un altro secondo per far uscire il resto del treno

A conti fatti A una serata di beneficenza partecipano 100 persone. Un certo numero di persone versa 100 euro a testa. Delle restanti persone, una metà versa 200 euro e l’altra metà non versa nulla. Quanti soldi vengono raccolti?

Soluzione: Se la metà di un certo numero di persone versa 200 euro e l’atra metà niente, allora è come se ognuna di loro versasse 100 euro . Quindi nei fatti ad ogni persona corrispondono 100 euro. In totale l’incasso è 100 x 100 =10000 euro