N° 1 Ministero per i beni e le attività culturali BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE FIRENZE La Qualità in Biblioteca Standard di qualità e miglioramento continuo:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto II. Una possibile procedura.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Selezione A. Ferrari.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
La programmazione per competenze
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
a cura di Federica Vinelli Biblio Qualità SCOMMETTERE SULLA QUALITA Necessità di accrescere lefficienza e lefficacia della P.A. con risorse sempre più
Programmazione, gestione e controllo delle PA
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Economia e direzione delle imprese
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Provveditorato agli Studi di Palermo
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
1 BNCF LA CERTIFICAZIONE COME OPPORTUNITÀ PER MIGLIORARE I SERVIZI PUBBLICI Relatore: Vito Cristanini Responsabile Distretto Nord Est per le.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
1 Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Ravenna, 1 dicembre 2005 N E T W O R K.
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Elementi di Informatica
Elementi di Informatica
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Best Practice dei servizi esternalizzati Bologna, 27 maggio 2010.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
1 PROGETTO INTERREGIONALE COMPETENZE PROGRAMMAZIONE Verso la costruzione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze Dr. Alessandro.
“Gestione della Qualità” Le ISO 9001: un esempio di mappa dei processi
Direzione Cultura - Giulio Negretto 1 Da un'idea a un progetto di cooperazione: le Giornate delle Biblioteche del Veneto 2003 Padova, 5 dicembre 2002 Giornate.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
1 5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Sviluppi del Nuovo soggettario e integrazione con l'Opac della Bncf Isolina Baldi, Anna Lucarelli Biblioteca.
Sistema nazionale di gestione della qualità per la formazione marittima.
L’intervento Formativo
COMETA A cura di: R. Leo18/04/02A cura di: R. Leo Sistema Qualità ISO 9001:2000.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
Transcript della presentazione:

N° 1 Ministero per i beni e le attività culturali BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE FIRENZE La Qualità in Biblioteca Standard di qualità e miglioramento continuo: nuovi modelli per le biblioteche 10 dicembre 2002 I percorsi al Sistema Qualità e il rinnovamento organizzativo Alessandro Sardelli

N° 2 I percorsi al Sistema Qualità

N° 3 Il rinnovamento organizzativo Avere delle regole Intervenire sulle persone Avere strutture in grado di recepire le regole Essere in grado di misurare i risultati

N° 4 Avere delle regole scritte certe dinamiche significa avere disposizioni:

N° 5 Intervenire sulle persone Sugli operatori del servizio Sui fruitori del servizio valutare i bisogni delle persone credere nelle capacità delle persone intervenire sulle conoscenze delle persone significa intervenire: in altre parole significa:

N° 6 Avere strutture in grado di recepire le regole le responsabilità degli operatori le attività operative necessarie al servizio gli strumenti con cui intervenire significa avere individuato:

N° 7 Essere in grado di misurare i risultati avere degli obiettivi individuare degli standard di riferimento applicare un metodo di controllo VALORE significa: in altre parole significa avere una struttura in grado di produrre: Qualità del servizio Costo del servizio

N° 8 Per avere valore sono necessarie due condizioni fare attività in cui gli elementi in entrata si trasformano in elementi in uscita Investire nelle risorse

N° 9 La strada del successo Eccellenza pianificare realizzare verificare standardizzare o migliorare Per salire la strada del successo occorre avere un motore in grado di portare la biblioteca a: cultura del servizio

N° 10 Passare alla logica del servizio Biblioteca-contenitoreBiblioteca-servizio

N° 11 Ripensare la biblioteca Risorse ProcessiProcessi ProcessiProcessi Risultati

N° 12 LA BIBLIOTECA DINAMICA REQUISITI (input) Prodotto di un processo di ordinamento e/o di descrizione (output) Responsabilità BIBLIOTECA RisorseRisorse Processi Prodotto di unattività intellettuale e/o artistica (input) Interfaccia Documenti-Utenti VerificaVerifica

N° 13 Impostato il progetto Interpretato la Norma ISO 9000 Verificato la biblioteca Definiti gli scostamenti Applicato i requisiti Pianificato e realizzato le verifiche interne Avviato liter di certificazione OK Sviluppato il SGQ Sensibilizzato e coinvolto il personale Sviluppato le Procedure e le Istruzioni operative Fatto formazione in aula e sul campo ai responsabili dei processi e ai verificatori NO SI Come abbiamo preparato la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze alla certificazione del S.Q.

N° 14 Per comunicare allesterno questo flusso di attività abbiamo realizzato la Carta dei servizi che presentiamo oggi in occasione di questa giornata di studi