LA TRATTA DEI NERI
CHE COS’E’ LA TRATTA DEI NERI? La tratta dei neri è il commercio di schiavi africani attraverso l’Oceano Atlantico.
DOVE,QUANDO E PERCHE’ VENNE FATTA? La tratta dei neri iniziò subito dopo la scoperta dell’ America, si diffuse in America, Europa, principalmente in Portogallo e in Africa, assumendo dimensioni impressionanti nel XVII/XVIII secolo. La tratta dei neri si diffuse perché i coloni latifondisti inglesi, francesi e olandesi utilizzavano gli schiavi per i lavori pesanti, per la manodopera, nel lavoro nelle miniere e nelle piantagioni di: tabacco,canna da zucchero,cotone,cacao, caffè… Il commercio è chiamato anche triangolo.
IL TRIANGOLO DEL COMMERCIO DEI NERI Le navi partivano da Londra o Amsterdam cariche di merci europee da scambiare con i venditori di schiavi.Arrivati alla Costa degli Schiavi avveniva lo scambio.Poi con il carico umano si dirigevano verso l’ America.Arrivati nelle Antille,li aspettavano i mercanti di schiavi,in cui venivano venduti per la seconda volta. Così una volta avvenuto lo scambio ripartivano di nuovo verso l’Europa con le navi stracolme di:zucchero,cacao,tabacco…
L’INCUBO DELLA TRAVERSATA SULLE NAVI NEGRIERE. Gli schiavi venivano strappati ai loro villaggi,dalle loro case,dalle loro famiglie. Poi venivano stipati in spazi alti tra gli 80 e i 120 cm. Successivamente venivano spogliati, rasati, marchiati a fuoco su una spalla e incatenati. Due volte alla settimana venivano lavati a secchiate d’acqua, poi erano costretti a danzare perché i loro muscoli non si indebolissero, e chi si opponeva veniva punito. Il pasto consisteva in una zuppa di riso e fave accompagnata ogni tanto da rum allungato con l’acqua.
NAVE NEGRIERA BROOKES LIVERPOOL 1786 Notare lo spazio sfruttato al massimo, nella considerazione dell'uomo trattato in qualità di merce. La lunghezza della nave è approssimativamente 28/30 metri ed il carico di schiavi varia da 420 a 450 individui.
QUALI FURONO LE CONSEGUENZE? A causa del loro forzato trasferimento,famiglie e villaggi furono distrutti, intere regioni si spopolarono. Lo sviluppo dell’Africa fu interrotto,con conseguenze che pesano ancora oggi sull’economia del continente.
BIBLIOGRAFIA La tratta atlantica degli schiavi africani (tratto da Wikipedia enciclopedia libera su internet); Scambi tra civiltà testo scolastico di Vittoria Calvani. Le immagini sono state ricavate da vari siti internet
“F.Flavioni” Civitavecchia Scuola Secondaria superiore di 1° grado “F.Flavioni” Civitavecchia ANNO SCOLASTICO 2009-2010 MANUELA NISI – II C GRAZIE …