UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Standard formativi minimi
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Istituto d’Istruzione Superiore
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Il progetto EmpowerNet
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Rete di assistenza familiare
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
ASSOCIAZIONE RETE FATTORIE SOCIALI Seminario Regionale Dalle fattorie didattiche allagricoltura sociale: promozione della salute, inclusione sociale e.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Le scuole e l’autonomia
Associazione Nazionale Pedagogisti
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Piano dell’Offerta Formativa
“UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'”
Scuola Media Statale “L. Coletti”
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Diritto dell’Unione europea
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso di aggiornamento professionale Organizzazione e gestione del territorio – Sviluppo locale sostenibile A.A. 2009/2010 Febbraio 2010 – Ottobre 2010 Il Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni culturali (O.A.S.S.S.) e ARPAT (Struttura di supporto tecnico-organizzativo del Sistema toscano per lEducazione Ambientale) collaborano nella realizzazione del CAF promuovendo la ricerca, lo studio, lassistenza tecnica per lo sviluppo sostenibile e la divulgazione di conoscenze in materia di sviluppo locale ed educazione ambientale per diffondere la cultura ecologica in ogni contesto. Il Corso è rivolto agli enti pubblici locali, alle imprese, alle associazioni di volontariato operanti nel campo sociale, culturale ed ambientale, ad istituti superiori o universitari anche esteri, ad organismi dell'Unione Europea. Gli obiettivi del corso consistono in: 1- la conoscenza delle specificità dellambito locale in cui si opera, da un punto di vista sia diacronico che sincronico. Si tratta di conoscere e valorizzare le risorse locali, di capire come si è formato il patrimonio territoriale locale, da un punto di vista materiale ed immateriale ed anche in che modo si è definita lidentità di tale spazio nel tempo; 2- la conoscenza della storia delle istituzioni locali e sovra-locali; 3- lacquisizione delle conoscenze relative allo sviluppo locale sostenibile, all'Agenda 21 ed alla loro applicazione negli ambiti locali. Si tratta di definire competenze utili per il funzionamento dei tavoli in cui si produce offerta formativa/educativa integrata (LR 32). Il suddetto Corso, avente carattere interdisciplinare, è anche rivolto alle Amministrazioni locali, regionali, nazionali ed europee, alle PMI, alle Associazioni professionali e di volontariato. Si occuperà della creazione delle competenze e qualificazioni professionali che consentono di meglio operare allinterno delle strutture pubbliche e/o private dei territori locali. Si tratta da un lato di migliorare una figura professionale con competenze specifiche in merito alla conoscenza generale delle problematiche inerenti la gestione del territorio e la ridefinizione della sua identità. Tale figura deve essere in grado di interagire sia con i soggetti pubblici che con quelli privati. Alla fine del percorso formativo il corsista avrà acquisito competenze e conoscenze trasversali della realtà territoriale locale nei suoi aspetti storici, antropologici, geografici, culturali, legislativi, economici, ecologici, sociali. C.IN.P.A.: Centro per linnovazione organizzativa e gestionale nelle pubbliche amministrazioni della Provincia di Arezzo Coordinamento scientifico: Prof.ssa Marina Marengo Segreteria didattica: O.A.S.S.S. - Facoltà di Lettere – (Palazzina Uomini – secondo piano) Lunedì-mercoledì-venerdì ore Telefono: Fax: Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine web agli indirizzi: (bando, moduli di iscrizione) (informazioni organizzative, didattiche, scheda master e corso di formazione, orari segreteria, orari lezioni, docenti) Il corso è aperto a chiunque sia interessato alle tematiche trattate Voucher ed altre forme di finanziamento possono essere richieste dagli iscritti alle Amministrazioni delle Province e Regioni di residenza Durata del Corso: 8 mesi Inizio corso: 19 febbraio 2010 Iscrizioni: dal 27 ottobre 2009 al 1 febbraio 2010 Tasse iscrizione corso di formazione: 900 euro (in rata unica) SEDE: Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Viale Cittadini Arezzo Al termine dei Corsi di aggiornamento professionale verrà rilasciato un Attestato di frequenza In partenariato con: ARPAT : (Agenzia Regionale per la Protezione dellambiente) – Struttura di supporto tecnico-organizzativo del Sistema toscano per lEducazione Ambientale