I.T.C. L. EINAUDI CANOSA DI PUGLIA (BAT) I.d.A. Istruzione degli Adulti AZIONE FORMATIVA DELLA SECONDA OPPORTUNITA Canosa di P. - Giugno 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

STRATEGIA DI LISBONA PER LA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
LEDUCAZIONE DEGLI ADULTI EMILIA SALUCCI BRENO, 30 NOVEMBRE 2001.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
SISTEMA REGIONALE D’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Il progetto SAPA - Diffusione
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Il cammino dell’Europa
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Educazione degli adulti Livorno 17/3/2000 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Dinamiche e prospettive di sviluppo.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
La politica della formazione nell’UE
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
“Dall’Europa al quartiere”
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Istituto Comprensivo Villadose
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Obbligo formativo a 16 anni
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
e delle Politiche Sociali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
Università degli studi di Camerino
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
programma Garanzia giovani
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

I.T.C. L. EINAUDI CANOSA DI PUGLIA (BAT) I.d.A. Istruzione degli Adulti AZIONE FORMATIVA DELLA SECONDA OPPORTUNITA Canosa di P. - Giugno 2009

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Internazionali: Conferenza di Amburgo (1997) Vertici G8: Colonia Giugno 1999 Consiglio Europeo Lisbona, Marzo 2000 Tokyo Aprile 2000, Okinawa Luglio 2000 Foro Mondiale dellEducazione, Dakar Aprile 2000 (182 paesi partecipanti) In Italia: Conferenza unificata, 2 Marzo 2000 Direttiva, 6 Febbraio 2001

OBIETTIVI DEL CONSIGLIO DEUROPA almeno l85% della popolazione ventiduenne abbia completato la secondaria superiore; i laureati in matematica, scienze e tecnologia si incrementino almeno del 15% e diminuiscano le disuguaglianze di genere; il tasso medio di abbandono scolastico e formativo sia pari almeno al 10%; Diminuiscano, rispetto al 2000, almeno del 20% i quindicenni con livelli bassi di capacità di lettura e di nozioni matematiche e scientifiche; almeno il 12,5% della popolazione attiva (25-64 anni) partecipi alla formazione permanente.

OBIETTIVI I.D.A Formazione permanente essenziale per lo sviluppo della cittadinanza, la coesione sociale e loccupazione Opportunità di formazione permanente il più possibile vicine agli utenti Rafforzamento non solo dellofferta ma anche della domanda di formazione Rafforzamento delle conoscenze e delle competenze di base come condizione di occupabilità

OBIETTIVI I.D.A. Raggiungimento degli obiettivi di Lisbona 2010; Fornire competenze per la vita agli adulti; Assicurare la formazione permanente (life long learning) come istanza nuova e sempre più necessaria; Assicurare azioni di accompagnamento allinserimento lavorativo degli adulti inoccupati, disoccupati ed immigrati.

MISSION Il progetto di formazione degli adulti mira ad intercettare i bisogni reali del territorio tale da far diventare lintervento lifelong local learning

LESPERIENZA I.T.C. LUIGI EINAUDI PROGETTO ASSISTITO SIRIO CANOSA DI PUGLIA CORSO DI GRAFICA E COMUNICAZIONE PER IL RIENTRO NEL SISTEMA FORMATIVO DELLA SECONDARIA SUPERIORE

OBIETTIVI DEL PROGETTO Dare una opportunità di rientro in formazione sia per svilup- pare il proprio bagaglio culturale, sia per migliorare il livello di occupabilità, soprattutto a quanti hanno abbandonato il regolare percorso formativo senza conseguire titoli o quali- fiche, attraverso: un percorso di potenziamento delle capacità di base e di riorientamento professionale, che può avere come sbocco lidoneità al secondo anno dellistruzione secondaria supe- riore e/o accesso ad una qualifica professionale regionale di primo livello; il proseguimento in un percorso finalizzato al consegui- mento del diploma di maturità.

COMPETENZE DI BASE Dimensione linguistica. Consolidamento e approfon- dimento delle abilità linguistiche (lingua madre e lingua straniera) attraverso lanalisi dei problemi di comunica- zione nel sistema lavoro e nella organizzazione sociale contemporanea; Dimensione giuridico-sociale ed organizzativa che comporta lo sviluppo delle conoscenze e competenze inerenti lorganizzazione sociale, politica e del lavoro; Dimensione scientifico-tecnologica, che comporta il consolidamento delle competenze logico-matematiche, informatiche e scientifiche indispensabili alla compren- sione degli attuali processi di produzione e la conoscenza della forte relazione che lega linnovazione scientifica e tecnologica allevoluzione dellorganizzazione del lavoro.

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI Utilizzare i principi fondamentali di tipometria; applicare i fondamenti di colorimetria; operare ad una workstation grafica a più periferiche in ambiente MAC (con opzione in Win); seguire le procedure e gestire le fasi operative inerenti la prestampa di un prodotto editoriale (dagli originali alle matrici); utilizzare e operare a livello avanzato con almeno 2 dei principali software per la grafica (Quark X- Press, Corel Draw, Photoshop, Acrobat e Illustrator, Imposition...).

PARTNERS CTP CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AZIENDE DI SETTORE CENTRI PER LIMPIEGO COMUNE DI CANOSA DI P. ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO