I modi di acquisto Giuseppe Di Donato
I modi di acquisto I modi di acquisto a titolo derivativo I modi di acquisto a titolo originario L’occupazione L’invenzione L’accessione L’unione e commistione Specificazione Possesso vele titolo L’usucapione
I modi di acquisto a titolo derivativo Nei modi di acquisto a titolo derivativo il proprietario (o avente causa) acquista un diritto che gli viene trasferito dal precedente proprietario (o dante causa).
I modi di acquisto a titolo originario Nei modi di acquisto a titolo originario il proprietario diviene titolare di un diritto nuovo, che non gli viene trasferito da un’altra persona.
I modi di acquisto a titolo originario L’occupazione consiste nell’appropriarsi di beni mobili che non appartengono a nessuno, con l’intenzione di farli propri.
I modi di acquisto a titolo originario L’invenzione consiste nel ritrovamento di beni mobili che sono stati smarriti dal proprietario oppure che gli sono stati sottratti o rubati. I beni persi devono essere consegnati all’ufficio oggetti smarriti del comune. Diverranno dopo un anno di proprietà di colui che l’ha trovato.
I modi di acquisto a titolo originario L’accessione si verifica quando il proprietario di una cosa acquista anche la proprietà di un’altra cosa che si è unita o incorporata alla sua.
I modi di acquisto a titolo originario L’unione e la commistione ricorrono quando più cose mobili, appartenenti a persone diverse, sono state unite o mescolate in modo tale da formare una cosa unica e non sono più facilmente separabili.
I modi di acquisto a titolo originario La specificazione consiste nella creazione di una cosa nuova con il materiale appartenente a un’altra persona.
I modi di acquisto a titolo originario In base al principio “possesso vale titolo” e una persona acquista la proprietà di un bene mobile non registrato per effetto del suo possesso e degli altri requisiti indicati dalla legge.
I modi di acquisto a titolo originario In base al principio dell’usucapione una persona modo di acquisto di una proprietà.