I modi di acquisto Giuseppe Di Donato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Advertisements

I RAPPORTI GIURIDICI.
Di Gennaro Sabino e Di Donato Giuseppe
IL TRUST.
Possesso Materiale disponibilità di un bene Possesso in senso stretto
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
POSSESSIO. RILEVANZA Tutela provvisoria Consolidazione (vizio sanabile di acquisto) Legittimazione passiva alla rei vindicatio appartenenza di fatto NOZIONE.
SOTTOINSIEMI, INCLUSIONE
IL POSSESSO Artt c.c. e ss..
I RAPPORTI GIURIDICI.
La compravendita Titolo III - Dei singoli contratti Capo I - Della vendita Sezione I - Disposizioni generali Art Nozione La vendita è il contratto.
Diritti che un soggetto ha sulle cose
Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art
Avv. Carlo Di Brino I TITOLI DI CREDITO.
Capitolo 3 La bilancia dei pagamenti
LA PUBBLICITÀ.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
LA PROPRIETA’ E’ il diritto di un soggetto di godere e di disporre delle cose che gli appartengono Sino all’ ‘800 illimitato Dal ‘900 limiti ed obblighi.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Di Anna Lorena Suriano III Am
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
Il contratto di compravendita
L’usucapione.
I Diritti Reali di Godimento
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
3. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI
Diritti assoluti Proprietà Diritti reali Diritti della personalità
Corso Brand Naming – Modena, 30 marzo 2011 Uffici di Modena e Reggio Emilia: Via M.Vellani Marchi, 20 – Modena (Italia) Tel – Fax
1 HANDY CUP 08 - ADOLESCENTIA - I LUOGHI DELLEDUCARE.
Regime patrimoniale della famiglia, in generale. Separazione dei beni
Diritto Privato e Pubblico Diritto Privato aa 2013/2014
TITOLI DI CREDITO I titoli di credito sono documenti destinati alla circolazione che attribuiscono il diritto ad una determinata prestazione, distinguiamo.
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
117. Concetto di titolo di credito TITOLO DI CREDITO DOCUMENTO DI UN DIRITTO LETTERALE DESTINATO ALLA CIRCOLAZIONE Idoneo a conferire, in modo autonomo,
CIRCOLAZIONE DEI TITOLI DI CREDITO
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Proprietà intellettuale
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
I documenti di regolamento
La proprietà e il possesso.
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
I DIRITTI REALI.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
IAS Revenue – - Accounting for Government Grants.. -Ricavi- - - Contabilizzazione dei contributi pubblici e informativa…(GUUE) e#e# Adozione.
Economia aziendale 1 biennio
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Titoli di credito Artt ss. c.c. Interesse alla mobilizzazione delle posizioni creditorie, degli strumenti di pagamento (tipicamente: denaro in c/c),
I DIRITTI REALI.
Dott. ssa Mariasofia Houben IL POSSESSO. IL POSSESSO (der Besitz) Situazione di fatto che si estrinseca attraverso un’attività corrispondente all’esercizio.
Diritto privato Diritti reali. I diritti reali I diritti reali sono parte della categoria dei diritti a contenuto patrimoniale insieme ai diritti di credito.
CIARCELLUTO Giuseppe – Presidente della Compagnia Italiana della Sicurezza telefonon 333/ e mail
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI. DIRITTI REALI L’espressione diritti reali non risale al diritto romano, ma è stata elaborata successivamente.
NOZIONE E FUNZIONE DEI TITOLI DI CREDITO I titoli di credito – in prima approssimazione – sono i documenti che incorporano il diritto ad ottenere l’adempimento.
L’azienda,chiarisce l’art.2555c.c., è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
Istituzioni di diritto romano Fatti giuridici. Diamo preliminarmente la definizione di fatto giuridico Per fatto giuridico intendiamo il verificarsi di.
Il catasto Il catasto dei terreni. Chi gestisce il Catasto L’Agenzia del Territorio. Istituita col Dlgs n. 300/1999. Incorporata nell’Agenzia delle Entrate.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Istituzioni di diritto romano
I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
Nozick: teoria del titolo valido
Nozick: teoria del titolo valido
Transcript della presentazione:

I modi di acquisto Giuseppe Di Donato

I modi di acquisto I modi di acquisto a titolo derivativo I modi di acquisto a titolo originario L’occupazione L’invenzione L’accessione L’unione e commistione Specificazione Possesso vele titolo L’usucapione

I modi di acquisto a titolo derivativo Nei modi di acquisto a titolo derivativo il proprietario (o avente causa) acquista un diritto che gli viene trasferito dal precedente proprietario (o dante causa).

I modi di acquisto a titolo originario Nei modi di acquisto a titolo originario il proprietario diviene titolare di un diritto nuovo, che non gli viene trasferito da un’altra persona.

I modi di acquisto a titolo originario L’occupazione consiste nell’appropriarsi di beni mobili che non appartengono a nessuno, con l’intenzione di farli propri.

I modi di acquisto a titolo originario L’invenzione consiste nel ritrovamento di beni mobili che sono stati smarriti dal proprietario oppure che gli sono stati sottratti o rubati. I beni persi devono essere consegnati all’ufficio oggetti smarriti del comune. Diverranno dopo un anno di proprietà di colui che l’ha trovato.

I modi di acquisto a titolo originario L’accessione si verifica quando il proprietario di una cosa acquista anche la proprietà di un’altra cosa che si è unita o incorporata alla sua.

I modi di acquisto a titolo originario L’unione e la commistione ricorrono quando più cose mobili, appartenenti a persone diverse, sono state unite o mescolate in modo tale da formare una cosa unica e non sono più facilmente separabili.

I modi di acquisto a titolo originario La specificazione consiste nella creazione di una cosa nuova con il materiale appartenente a un’altra persona.

I modi di acquisto a titolo originario In base al principio “possesso vale titolo” e una persona acquista la proprietà di un bene mobile non registrato per effetto del suo possesso e degli altri requisiti indicati dalla legge.

I modi di acquisto a titolo originario In base al principio dell’usucapione una persona modo di acquisto di una proprietà.