Progetto I Care Terni, 8 Settembre 2009
Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni
I materiali inviati rendono soltanto in parte ragione della ricchezza del lavoro Impegno collettivo allinterno delle scuole (differenze legate ai diversi contesti). Scelte metodologiche e operative diverse. Tempi diversi. Rapporto con la progettazione curricolare. Ma anche con le precedenti esperienze delle scuole. Partire dal dove siamo
Integrazione con il lavoro di progettazione curricolare
I Care: dai casi singoli allorganizzazione del lavoro didattico nel suo complesso Tempi (dei singoli studenti, della classe nel suo complesso), spazi (non solo spazio classe), procedure didattiche e strategie di conduzione daula Dallo studente, alla classe, alla scuola (inclusione, collegialità)
Progettazione, documentazione, valutazione (ciclo della ricerca azione) Strumenti e tecniche utilizzati per la raccolta delle informazioni (osservazione, ma non solo). Diario di bordo (allo stesso tempo forte e debole) Tecniche e strumenti in funzione delle domande e dei problemi
Quali dati e quali informazioni (prodotti, ma non solo) Quali analisi Che tipo di interpretazione Quale discussione tra colleghi (per interpretare, per decidere) [anche quelli non direttamente coinvolti nella ricerca]
Documentazione come base per la discussione e per il confronto Documentazione come base per la riflessione e per la costruzione di momenti di interpretazione e di concettualizzazione (gruppo adulto)
I Care e progettazione curricolare a livello di scuola Archivio I Care? Momenti periodici di incontro e di discussione (?). Singola scuola/più scuole (?) Trovare il tempo/il modo per fermarsi a riflettere Documentare/pubblicare sui siti Web