ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
La mia famiglia.
Questa è la mia famiglia!
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
Conoscere i segnali per rispettarli.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
Il calendario Pentomino
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
La parola allo…… zaino.
L A P A R O L A A L L E S C A R P E T T E D I D A N Z A.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Gli alunni della classe II A di via A. Ferrentino PRESENTANO.
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Giochiamo con PowerPoint
SOTTO LO STESSO TETTO Narrazione - 1 Il racconto ti può cambiare la vita sia che parli, sia che ascolti… Se lo vuoi: narrare per generare!
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Materiali didattici (D7)
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
Incontro Esperienza di continuità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Ciao carissimi amici/he ...
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
In un bagno giapponese (o cinese): Siete pregati di stare vicini, perché il vostro Big John (nome simpatico con cui inglesi e americani chiamano il loro.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Percorso di preparazione al matrimonio
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Io sono Tanti di Gianni Rodari.
La mostra di Leonardo da Vinci
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
“ La costruzione intersoggettiva della conoscenza: una ricerca”
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
W la mamma I bambini della III^ A.
Faccio la seconda media
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
PRIMARIA MAZZINI - GORGONZOLA Ciao bambini ! Chi sono io?
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
CIAO, TI VA DI GIOCARE CON NOI? CI DIVERTIREMO.
DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
5° incontro.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
La volta scorsa abbiamo parlato della CHIESA E’ CHIESA l’insieme delle persone che amano la stesso Dio, che vogliono bene allo stesso GESU’
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
IC RITA LEVI MONTALCINI AGRIGENTO Classe IIB. UN’AVVENTURA A LIETO FINE.
Transcript della presentazione:

ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI CHE COSA SONO? SOMIGLIANO A…………… CORRO A PRENDERLE!!!!!!!!!!!

Proposte di attività Come in tutti i percorsi didattici le docenti propongono alcune attività che non sempre hanno successioni temporali ben prestabilite; anzi variano e si modificano in seguito all’interesse e alla partecipazione dei bambini. Quella che verrà mostrata di seguito è una delle esperienze fatte con i bambini di 3 anni, composta da attività per la conoscenza delle forme, costruite “strada facendo” per i bambini e con i bambini.

Esperienza stimolo proposta dalle docenti Creazione di marionette a FORMA di Figurotti Interazione con le marionette

Durante la descrizione delle attività verranno elencati alcuni dialoghi avvenuti fra i bambini e i Figurotti (insegnante), necessari a far capire quante delle attività che seguiranno sono partite dall’interesse dei bambini.

SALVE BAMBINI ! VOI AVETE UN NOME? SI! Io mi chiamo Mariam, io mi chiamo Cristian Mario e io Manuel

INVECE I NOSTRI AMICI NON HANNO UN NOME! COME LI POSSIAMO CHIAMARE? QUADRO TRIANGOLO CERCHIO

PERCHE’ E’ COME UN QUADRETTO! PERCHE’ CERCHIO? PERCHE’ QUADRO? PERCHE’ TRIANGOLO? PERCHE’ E’ ROTONDO! PERCHE’ E’ COME UN QUADRETTO! PERCHE’ HA LE PUNTE!

ORA GIOCHIAMO CON I FRATELLI PIU’ GRANDI DEL CERCHIO, DEL TRIANGOLO E DEL QUADRO SEMBRA UNA SEDIA! SEMBRA UNO SCIVOLO! OHHH!!! MAMMA SI MUOVE!

E’ COME STARE SOPRA UN MISSILE! A COSA SOMIGLIANO? E’ UN PALLONE! E’ COME UNA SCATOLA! E’ COME STARE SOPRA UN MISSILE!

PERCHE’ IL SUO E’ ROTONDO! PERCHE’ IL TUO SI MUOVE? PERCHE’ IL SUO E’ ROTONDO!

VOGLIO ANDARE SUL PALLONE PERCHE’ SI MUOVE

CHE BELLO TANTE PALLE PER GIOCARE!

È rotonda E’ liscia Ruota!

La mia è grande come una pietra La mia è come il sole La mia è grande come una pietra La mia è come una mela

ALLORA QUESTE PALLE NON SONO TUTTE UGUALI? NO UN PO’ SONO GRANDI E UN PO’ SONO PICCOLE

QUESTA E’ GRANDE LA METTO INSIEME A QUELLE GRANDI!

INSIEME DI PALLE PICCOLE INSIEME DI PALLE GRANDI

SIAMO STATI BRAVI!

ED ORA PROVIAMO A RIPASSARE IL CONTORNO DEL NOSTRO CERCHIO E COLORIAMOLO!

NON E’ FINITA QUI ANZI TUTTO INCOMINCIA DA QUI…… PROSSIMAMENTE ALTRE ESPERIENZE VERRANNO PROPOSTE PER CONOSCERE LE ALTRE FORME E PER APPROFONDIRNE LE CONOSCENZE Ciao a presto!