Gianmario Gerardi Liceo Classico “Cesare Arici” - Brescia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GEOLOGIA (studio della litosfera)
Advertisements

Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini” Sorrento (Na)
Una sostanza per la Terra Una sostanza per la vita
L’idrosfera.
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
Il ciclo dell’acqua.
LA LITOSFERA.
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
Prof. Elisa Prearo LST 2007/2008 Geomorfologia.
“ANALISI DEL RISCHIO GEOLOGICO ED IDROGEOLOGICO - Corso A –”
La disgregazione delle rocce
Reazioni chimiche.
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Modellamento superficiale
Idrosfera.
L’argilla: natura e metodi di studio
Materiali lapidei e loro degrado.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Acque sotterranee: I fontanili e il fenomeno carsico
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA
Monti valli e pianure.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
LE ROCCE SI DIVIDONO IN:
Il ciclo dell’acqua.
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
Le acque continentali Queste acque sono caratterizzate da una bassa concentrazione di sostanze disciolte, vengono, così, considerate acque dolci. Il movimento.
Geomorfologia.
Il paesaggio.
L’IDROSFERA.
Classificazione delle rocce sedimentarie
Processi pedogenetici
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
A cura di Betti Federico Demattè Massimiliano
GEOLOGIA.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Atmosfera.
La litosfera (lithos=pietra).
L'ACQUA.
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
Forze esogene Gli agenti esogeni sono il vento, l’acqua e gli sbalzi termici. L’azione avviene con ciclo di tre fasi: Erosione Trasporto Deposito L’alternarsi.
I materiali della Terra solida
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
MODIFICHE E ALTERAZIONI DELLA FORMA E DELLA MATERIA INARCHITETTURA : LE TRASFORMAZIONI DELL'UOMO: IL RAPPORTO TRA NUOVO E PREESISTENZA.
I materiali della Terra solida
MINERALI “Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regolare degli.
I fiumi nascono tra le montagne e nel loro percorso, trasportano sassi e sabbia che, depositandosi formano le pianure e fanno avanzare le coste.
LA LITOSFERA.
Sono aggregati di minerali
Fattori esogeni e fattori endogeni
Acque continentali 3-4% dell’acqua terrestre
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
IL SUOLO.
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
SONO FORZE CHE NASCONO E AGISCONO SULLA
La litosfera: rocce e minerali
1. Le rocce della crosta terrestre e i minerali 2
PEDOGENESI : PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN SUOLO FASI 1) LE ROCCE DELLA LITOSFERA SUBISCONO UNA DEGRADAZIONE FISICA ( SBALZI TERMICI.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Atmosfera, Idrosfera e Biosfera
ROCCE Vi sono tre tipi di rocce sulla crosta terrestre: 1. Eruttive o Ignee; 2. Sedimentarie; 3. Metamorfiche Rocce eruttive: derivano dalla solidificazione.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli DEGRADO DEI MATERIALI.
Transcript della presentazione:

Gianmario Gerardi Liceo Classico “Cesare Arici” - Brescia Roccia, Acqua e Vita forme ed equilibri di una convivenza

Le forme: la Terra non è sempre… piatta!

Le forme

I fattori e le forze Gravità Acqua ∆T° , ∆umid. e ∆pH Cedimento Caduta verso il basso Trascinamento verso il basso Acqua Pioggia e dilavamento Corsi d’acqua ∆T° , ∆umid. e ∆pH Ghiaccio e ghiacciai. Disgregazione della roccia Erosione e trasporto Organismi viventi Sedimento organico Apparati radicali Assorbimento d’acqua Produzione di humus ancora… …Vento …Maree e correnti

Gli agenti in azione Gravità Acqua ∆T° , ∆umid. e ∆pH Fisici Chimici Disgregano lasciando inalterata la composizione chimica del materiale di partenza Trasformano chimicamente la roccia cambiandone la composizione Gravità Cedimento e rottura caduta verso il basso Acqua pioggia e dilavamento corsi d’acqua ∆T° , ∆umid. e ∆pH ghiaccio e ghiacciai. Organismi viventi sedimento organico apparati radicali assorbimento d’acqua Produzione di humus …Vento …Maree e correnti

Effetti e trasformazioni Fisici Chimici Gravità Rottura e frantumazione dei materiali Trasformazione chimica della roccia Variazioni di pressione ed E potenziale Acqua Crioclastismo (dilatazione del ghiaccio) Espansione degli spazi Aloclastismo (precipitazione dei Sali) Erosione e trasporto Attrito e spostamento Idratazione dei cristalli e ingrandimento es. CaSO4 + H2O  CaSO4•2H2O Idrolisi dei silicati es. 2KAlSi3O8 + H+  2K+ + Al2Si2O5(OH)4 Caolinizzazione (idrolisi di feldspati) “ Ossidazione di metalli minerali ridotti es. 4FeSiO3 + H2O + O2  2Fe2O3 + 4SiO2 Dissoluzione es. CaCO3 + H2CO3 (aq)  Ca++ + 2HCO3- Organismi viventi Bioclastismo Produzione di humus Ritenzione di ioni e acqua (cessione lenta) Azione di humus e acqua Degradazione della roccia madre Modificazione dell’argilla

Un effetto : l’opera chimica dell’acqua sul granito

Un equilibrio: stabilità di un suolo Deposito organico Condizione di EQUILIBRIO DINAMICO tra velocità di deposito e velocità di degradazione ed erosione Degradazione ed erosione

Alcuni equilibri: pedalfer pedocal laterite CLIMI: temperato umido semiarido caldo umido

Un effetto: l’azione dei corsi d’acqua La corrente d’acqua più veloce erode di più ma deposita e sedimenta di meno

Trasporto di sedimenti Alcuni equilibri: stabilità di un fiume Afflusso meteorico Entrata di sedimenti Condizione di EQUILIBRIO DINAMICO tra quantità di sedimenti in entrata e in uscita, tra velocità di afflusso meteorico e velocità di deflusso verso la foce Deflusso verso la foce Trasporto di sedimenti

Altri equilibri: valli e meandri Condizione di EQUILIBRIO DINAMICO tra erosione verticale ed erosione orizzontale Erosione Deposito

Suoli e fiumi: il giardino dell’umanità

Pianeta e umanità: la convivenza possibile

Pianeta e umanità: la strada possibile