ISTITUTO COMPRENSIVO ARSOLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
Advertisements

Il ciclo dell’acqua.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
Dal Big Bang...alla comparsa dell’uomo
Le Ere Geologiche.
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
L’acqua. Federica Soldati 3B.
UN POSTO CHIAMATO TERRA Dal big bang in poi….
Lidrogeno. Che cosè ? Lidrogeno è lelemento chimico più semplice (H) e più diffuso nelluniverso e sulla terra, è inodore e incolore ed è un gas leggerissimo.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
SISTEMA SOLARE.
LE ERE GEOLOGICHE Istituto comprensivo ”Pisacane - Poerio” Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo – Filippo – Giovanni Lorenzo - Matteo.
LA NASCITA DELLA TERRA E I NOSTRI AMBIENTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE III
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
IL CICLO DELL’ACQUA.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
LA STORIA DEGLI UOMINI.
Acqua & Aria.
L’evoluzione della terra
Dalle origini della vita ai primi ominidi
GRUPPO DI: I VULCANI GIANPIETRO ESPOSITO FRANCESCO ALINTI
IL SISTEMA SOLARE LE ORIGINI
Il Big Bang Gli scienziati ritengono che l’Universo si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con un’esplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)
PICCOLI STORICI AL LAVORO
LA STORIA DELLA TERRA La Terra vista dallo spazio fotografata dagli astronauti della missione lunare Apollo 17. Si vedono chiaramente l'Africa, l'Antartide.
Effetto serra Barbara Arcuri.
Astronomia.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
La creazione.
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO E STELLE.
Nascita della Terra di Marcella Massimi
Valentina Tuttoilmondo
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
IL CLIMA.
L'universo intorno a noi
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
LE ORIGINI DELLA TERRA E DELLA VITA.
L'ACQUA.
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
GLI STATI DI AGGREGAZIONE.
In principio….
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Il sole è la stella più vicina a noi ed è il centrò del sistema solare. Come tutte le stelle è composto di gas incandescenti che raggiungono temperature.
L’Universo conosciuto...
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Recuperare la memoria storica
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
Non è facile definire cosa sia l’Universo. Per molto tempo, l’uomo ha pensato che l’Universo coincidesse con la Terra e con ciò che si poteva vedere.
IL CICLO DELL’ACQUA.
IDROSFERA.
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
LA TERRA Giulia Bassi Lisa Emiliani Letizia Galletti presentano.
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
DAL BIG BANG ALLE PRIME FORME DI VITA
20 miliardi di anni fa ci fu una grande esplosione
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO ARSOLI PROGETTO INFORMATICAMENTE JUNIOR 2 CLASSE 3° SCUOLA PRIMARIA ARSOLI ANNO SCOLASTICO 2006-2007 INSEGNANTE - MARIA CRISTINA CIAFFI

LA NASCITA DELLA TERRA

All’inizio ci fu una enorme esplosione, che viene chiamata Big Bang, dalla quale la materia fu proiettata in tutte le direzioni nello spazio.

La stella Sole si accese al centro della nebulosa e intorno si formarono i pianeti principali e i loro satelliti.

La Terra cominciò a raffreddarsi ricoprendosi di una crosta solida. Con il diminuire della temperatura si condensò il vapore acqueo, si formarono gli oceani e la prima atmosfera. La Terra cominciò a raffreddarsi ricoprendosi di una crosta solida.

Nell’acqua apparvero le prime forme di vita: i batteri,poi piante e pesci,molto diversi da quelli di oggi.

E poi ecco apparire degli esseri molto grandi di terra di aria e di acqua:i dinosauri.

Poi dopo tantissimi altri anni ecco finalmente apparire l’uomo, ma non somigliava certo all’uomo di oggi,anzi somigliava di più ad una scimmia,ma aveva già l’intelligenza.