VERSO IL NUOVO LE AREE PRODUTTIVE IN PROVINCIA DI PIACENZA levoluzione recente e le nuove prospettive PIACENZA 14 MAGGIO 2007 PROVINCIA DI PIACENZA VERSO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANGOLA. LANGOLA E LE SUE CITTA LANGOLA E LE SUE PROVINCE.
Advertisements

Variante al PRG per Porto Marghera adottata nel 1995, approvata nel 1996 Oggi ancora in vigore.
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
La dimensione sovracomunale della pianificazione
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Piano di Governo del Territorio
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale Integrazione Alta Valmarecchia - Ptcp Marzo 2012.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE
Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale A.P.Sc. Contenuti della variante.
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
STUDIO DI FATTIBILITÀ: COME COSTRUIRE UN PERCORSO FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI GESTIONI ASSOCIATE.
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello 1 MARTEDÌ, 3 LUGLIO 2007 Palazzo.
Dalla classificazione discende larticolazione degli indici nel territorio.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Legge Regionale n. 20/2000 STRUTTURA
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
1 Comitato tecnico-scientifico nazionale per lattuazione del D.M. 9 maggio 2001 Seduta del 7 marzo 2005 RECEPIMENTO MODIFICHE ALLARTICOLO 12 DELLA DIRETTIVA.
PROGETTO PILOTA Applicazione del DM 09/05/2001 nel territorio della Provincia di Bologna PROVINCIA DI BOLOGNA SETTORI AMBIENTE e PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE Dalle politiche di sviluppo top- down alle politiche di sviluppo bottom-up Dalla programmazione negoziata ai PIT/PISL.
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
Un progetto condiviso di monitoraggio ( secondo anno)
Olbia 2 Dicembre 2011 PRESENTAZIONE PIANO STRATEGICO PROVINCIALE.
Il consumo di suolo Un bene comune di incerta consistenza IL RAPPORTO DEL CENTRO di RICERCA sui CONSUMI di SUOLO Damiano Di Simine presidente di Legambiente.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
L’équipe partecipazione informa
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Parco nazionale degli Iblei Studio di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge quadro sulle aree naturali protette.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 26 _ottobre_ 2006 Area:definizione del contesto.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
DAL PTCP AI PSC ASSOCIATI
PIACENZA E IL SUO FUTURO
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Politecnico di Milano Sede territoriale di Cremona Questioni ambientali nella gestione del territorio: strumenti e casi studio nellarea cremonese Saggi.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
ACRONIMI-DEFINIZIONI CONFERENZA DI PIANIFICAZIONE PSC = Piano strutturale comunale che nel nostro caso 5 comuni. Strategico/ 15 anni/non assegna diritti.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
TERRITORIO E CITTÀ Fioretta Gualdi Programma mozione Casadei Emilia Romagna.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
ASSESSORATO ALLA PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO TERRITORIALE
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Territorio e Urbanistica
IL TERRITORIO: città e campagna
pacchetto territorio SIPRO è il soggetto promotore dell’intero territorio provinciale Aree industriali a vocazione multisettoriale Sistema del credito.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
Il Chierese: una rilettura del territorio per uno sviluppo equilibrato IDEE E AZIONI PER GOVERNARE IL CONSUMO DI SUOLO.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

VERSO IL NUOVO LE AREE PRODUTTIVE IN PROVINCIA DI PIACENZA levoluzione recente e le nuove prospettive PIACENZA 14 MAGGIO 2007 PROVINCIA DI PIACENZA VERSO IL NUOVO

Perché una ricognizione delle aree Produttive Variante di aggiornamento del PTCP Accordo tra la Regione Emilia e le Province per la realizzazione di aree di insediamento produttivo industriale e artigianale anche ecologicamente attrezzate Nuove previsioni localizzative per aree produttive e poli funzionali sovracomunali Aree e poli da riconvertire Individuazione delle aree esistenti o di nuova realizzazione che possono trasformarsi in APEA Tipologia degli interventi da realizzare Azioni prioritarie per le quali si ipotizza lintervento finanziario della regione

VERSO IL NUOVO Perché siamo qui oggi Esaminare assieme il quadro che emerge dalla ricognizione compiuta Iniziare a prendere collettivamente coscienza del percorso da fare nei prossimi mesi e delle scelte da compiere

VERSO IL NUOVO Il sistema insediativo a Piacenza (migliaia di mq.) Var.Var. % Da attuare Zone per insediamenti residenziali , Zone per insediamenti produttivi , Zone per attività estrattive ,7 Totale suolo urbanizzato o urbanizzabile (6,4% sup. tot.) (7,1% sup. tot.)

VERSO IL NUOVO Il sistema insediativo: i comuni di pianura (migliaia di mq.) Superficie totale Zone per insediamenti produttivi Zone per attività estrattive suolo urbanizzato o urbanizzabile Incidenza del suolo urbanizzato o urbanizzabile sulla superficie totale 12,2%14%

VERSO IL NUOVO Crescita e consumo di suolo negli anni recenti Variabile Var. % Popolazione ,3 Suolo urbanizzato e urbanizzabile (mq.) Valore Aggiunto (migliaia di a valori 2000) ,7 Suolo Urb. /VA31323 Suolo Urb./Pop

VERSO IL NUOVO La sfida che ci attende Mantenere e consolidare la dinamica espansiva del sistema produttivo piacentino Innalzare la qualità del sistema produttivo e degli insediamenti produttivi (valore aggiunto, qualità delloccupazione) Garantire la sostenibilità degli insediamenti produttivi (contenimento del consumo di risorse non riproducibili, e quindi anche di suolo)

VERSO IL NUOVO Rafforzare la governance del sistema Quante e quali aree ? Dove localizzare le aree ? Come suddividere costi e opportunità? Come attuare e gestire le aree ? Un cambiamento di scenario: da un contesto nel quale le decisioni, ai diversi livelli, sono assunte singolarmente dagli attori pubblici e privati, ad uno nel quale si decide in modo coordinato e concertato

VERSO IL NUOVO Il percorso - gli strumenti PTCP – Conferenza di pianificazione Accordo Territoriale – Perequazione Territoriale Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate