Sviluppo dell’infrastruttura stradale in Romania 2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Ruoli e competenze del medico-dirigente dell’INAIL alla luce della attuale normativa ANMI Hotel Milani - Roma g.salatin.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
INCONTRO REFERENTI DISABILITA’
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Campionamento casuale semplice
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2004 Ravenna, 7 aprile 2005 Associazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
NCI Cancer Mortality Atlas Electronic version of book Dynamic, accessible graphs Interactive maps Downloadable data Cervix uteri cancer mortality, white.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% %%%%%%%% % Accrescimento della PECORA IN TASMANIA % % dal 1820 ad oggi % % ( MODELLO LOGISTICO ) % %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
ISPO 1 Confartigianato Lombardia e i suoi associati : previsioni economiche, crisi finanziaria e accesso al credito Seconda Edizione Osservatorio 2008.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
Luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 database e distribuzioni - misure di sintesi - misure di variabilità descrizione dei dati:
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Pregare con i Salmi.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
CameraCamera PD CDSELRCM5S SC FFD UDC FLI PDL LNACDNOVTotale PD IDV SINAR.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
La legge Italiana Decreto Ronchi del 1997 Divide i rifiuti in URBANI e SPECIALI E in PERICOLOSI e NON PERICOLOSI Regione: predispone il piano di gestione.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
BILANCIO PREVENTIVO I COSTI Bilancio Consuntivo 2008: Bilancio preventivo 2009: (deleghe) Bilancio Preconsuntivo 2009:
1 Sky 2 Sky 3 Sky L’Universo Aperto La teoria del Big Bang prevede che, se la densità globale dell’universo non raggiunge un valore di Ωo (Omega Zero)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Prospettive della frutticoltura italiana nel contesto europeo e mondiale Introduzione statistica Carlo Fideghelli MACFRUT Cesena, 25 settembre 2014.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
La Determinazione di Capacità Polmonare Totale
Customer satisfaction anno 2013 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2014)
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
ANNI POLIZZA 1 IMPORTO PREMIO UNICO INTERESSE NETTO ANNUO (%) TOTALE INTERESSI (€) POLIZZA 2 IMPORTO PREMIO ANNUO (INDICIZZATO) POLIZZA 3 IMPORTO PREMIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Sviluppo dell’infrastruttura stradale in Romania 2013 Bibliografia: Ministerul Transporturilor si Infrastructurii, Compania Nationala de Autostrazi si Drumuri Nationale Dezvoltarea infrastructurii rutiere in Romania

Summary Quali sono gli obiettivi generali per l’infrastruttura stradale? Qual’e’ lo stadio attuale della rete? 2 2 ROADS

Obiettivi generali di CNADNR Ammodernamento e riabilitazione delle strade statali e dei ponti Costruzione di tangenziali per le citta’ con alto volume di traffico Costruzione di nuove autostrade e tangenziali a profilo di autostrada Riprogettazione e ridimensionamento della struttura stradale della rete esistente di strade statali per un carico per asse di 11,5 ton Rispetto delle norme di tutela dell’ambiente e l’integrazione con le norme europee Rafforzamento della capacita’ amministrativa nel campo dell’infrastruttura stradale

Quadro legislativo – Legge no 363/ 2006 - quadro di riferimento per futuri progetti nel campo dell’infrastruttura stradale

Rete di strade pubbliche Lunghezza = 79.038 km (esclusivamente rete stradale) classificate come segue: 1. Strade nazionali 16.824 km Di cui: autostrade 505 km 2. Strade provinciali 34.914 km 3. Strade comunali 27.300 km La rete di strade nazionali e’ amministrata dalla Compania Nazionale di Autostrade e Strade Nazionali di Romania, societa’ funzionante sotto il Ministero dei Trasporti e Infrastruttura. La rete di trasport odella Romania e’ strutturata come segue: autostrade 505 km strade nazionali europee 5.938 km strade nazionali principali 4.383 km Strade nazionali secondarie 5.998 km

IL PROGRAMMA DI COSTRUZIONE DELLA RETE DI AUTOSTRADE

Corridoi Pan – Europei di Trasporto Corridoio IV L=3.258 km BERLIN DRESDA NUREMBERG PRAGA BRNO VIENA BRATISLAVA GYOR BUDAPESTA ARAD CRAIOVA BUCURESTI CONSTANTA SOFIA PLOVDIV SALONIC ORMENIO ISTAMBUL Corridoio IX L=6.500 km HELSHINKI ST. PETERSBURG MOSCOVA KALINGRAD KIEV ODESA CHISINAU BUCURESTI VILNIUS KRAIPEDO MINSK ALEXAN-DROPOLIS DIMITROGRAV ORMENIO Romania e’ situata nella parte SE dell’Europe ed e’ attraversata da 2 corridoi pan – europei: IV si IX

Corridoi Pan – Europei di Trasporto ALBITA NADLAC CorridoioPan – Europeo no IV NADLAC – TIMISOARA – LUGOJ – BUCURESTI – CERNAVODA - CONSTANTA LUGOJ Corridoio Pan – Europeo no IX GIURGIU – BUCURESTI - ALBITA Serbia Corridoio Pan – Europeo no IV – ramo sudico LUGOJ – CRAIOVA - CALAFAT CRAIOVA BUCURESTI CONSTANTA CALAFAT GIURGIU

AUTOSTRADA TRANSILVANIA BRASOV - BORS AUTOSTRADA Rete autostradale AUTOSTRADA TRANSILVANIA BRASOV - BORS AUTOSTRADA TG. MURES – IASI – UNGHENI UNGHENI Suplacu de Barcau BORS ALBITA GILAU AUTOSTRADA PLOIESTI – COMARNIC - BRASOV NADLAC TARGU MURES BRASOV LUGOJ CORRIDOIOPAN-EUROPEO NO IX PLOIESTI CORRIDOIO PAN - EUROPEO NO IV CONSTANTA CRAIOVA BUCURESTI CALAFAT VAMA VECHE

TOTALE – 2.302 km di autostrada, Di cui: Stato al 2012 Autostrade in funzione 505 km Autostrade in esecuzione Autostrade in gara 261 km 106 km Autostrade in preparazione 1.430 km

STATO ATTUALE DEI PROGETTI DI INFRASTRUTTURA STRADALE IMPLEMENTATI: 1 STATO ATTUALE DEI PROGETTI DI INFRASTRUTTURA STRADALE IMPLEMENTATI: 1. CON FINANZIAMENTO ASSICURATO – IFI 2. PROPOSTE PER ESSERE REALIZZATE IN CONCESSIONE 3. CON FINANZIAMENTO ASSICURATO – FONDI EUROPEI E GOVERNO 4. CON FINANZIAMENTO ASSICURATO – BUDGET DI STATO

Autostrade e tangenziali con profilo di autostrada – in funzione, con finanziamento BEI/ BERD Tangenziale di Arad (12,25 km) 2009-2011 Arad – Timisoara (32,25 km) 2009-2011 Tangenziale di Constanta (22,1 km) 2008-2011 Cernavoda – Constanta (51,31 km) 2009-2011 Lunghezza: 118 km

Con finanziamento dell’Unione Europea per l’esecuzione dei lavori Autostrade e tangenziali con profilo di autostrada – in esecuzione e gara, con finanziamento:Unione Europea e Budget di Stato Nadlac – Arad (38,88 km) Timisoara-Lugoj (35,125 km) Orastie-Sibiu si by-pass Sebes (82,07 km) Con finanziamento dell’Unione Europea per l’esecuzione dei lavori Lugoj-Deva (99,28 km) Deva-Orastie ( 32,50 km) Lunghezza: 288 km

Autostrade – finanziamento Budget di Stato BRASOV – BORS Sezione Suplacu de Barcau – Bors (64 km) BRASOV – BORS Sezione Campia Turzii – Gilau (51,8 km) Suplacu de Barcau BRASOV – BORS Sectiunea Gilau-Mihaiesti (8,70km) GILAU BUCURESTI – PLOIESTI Sezione Bucuresti – Moara Vlasiei – 13 km in funzione In esecuzione – 6,5 km BUCURESTI – PLOIESTI Sezione Moara Vlasiei – Ploiesti (42,5 km)- in funzione SERBIA TOTALE: 186,5 km

Autostrade e tangenziali con profilo di autostrada – comprese nel programma di PPP/ Concessione per il finanziamento dell’esecuzione Tg Mures-Iasi-Ungheni Lunghezza: 311,66km Comarnic - Brasov Lunghezza: 55 km Sibiu – Pitesti Lunghezza: 116,64 km Focsani-Albita Lunghezza: 155 km Ploiesti-Buzau-Focsani Lunghezza: 133,00 km By-pass Bucuresti Nord Lunghezza: 53 km Ploiesti-Comarnic Lunghezza: 48 km By-pass Bucuresti Sud Lunghezza: 48 km Lunghezza: 920 km

Programma costruzione autostrade LEGGENDA Sezione in funzione: In esecuzione Ungheni In gara - 2012 Bors Progetti futuri Tg. Mures Albita Nadlac Arad Deva Sibiu Brasov Timisoara Orastie Lugoj Ploiesti Pitesti Constanta Bucuresti Bucuresti Cernavoda Calafat Craiova Constanta

PETEA – SATU MARE – BAIA MARE SUPERSTRADA ZALAU – BAIA MARE PROGRAMMA COSTRUZIONE SUPERSTRADE SUPERSTRADA PETEA – SATU MARE – BAIA MARE SUPERSTRADA ZALAU – BAIA MARE SUPERSTRADA BRAILA - GALATI SUPERSTRADA ARAD - ORADEA SUPERSTRADA SIBIU - FAGARAS SUPERSTRADA SEBES - TURDA SUPERSTRADA CRAIOVA - PITESTI SERBIA Lunghezza: 516 km 19

Riabilitazione strade nazionali Obiettivi finalizzati

Riabilitazione strade nazionali - Lavori consegnati Fase I Lunghezza:1031 km Valore: 334,31 Mil. Euro Finanz.:BIRD, BERD, BEI 19 19A Fase II Lunghezza: 782,09 km Valore: 436,46 mil. Euro Finanz.: BIRD, BEI, Budget, PHARE, BERD 17 24 1F 17 28 17 Fase III Lunghezza: 659,96 km Valore: 450,80 Mil. Euro Finanz.: PHARE, BEI, ISPA, Budget, JBIC 1 1C 15 1F 12 Fase IV - consegnato Lunghezza: 677,24 km Valore: 596,48 Mil. Euro Finanz.: PHARE, ISPA BEI, JBIC 15 13 2 1 6 7 69 13 24 7 12 Fase V - consegnato Lunghezza: 310,25 km Valore: 208,61 mil. Euro Finanz.: BEI, PHARE, ISPA, Budget 6 1 59 6 1 2 66 7 Fase VI - consegnato Lunghezza: 297,496 km Valore: 258,63 mil. Euro Finanz.: BEI 2 6 7 71 Serbia 1 6 65 7 2 21 6 22C TOTALE KM Strade nazionali riabilitate 3.758 km 3 56A 6 5 3

RIABILITAZIONE STRADE NAZIONALI PROGETTI DI RIABILITAZIONE PRIMARIA Tangenziali Lunghezza: 4.005 km SERBIA

Riabilitazione delle strade nazionali Obiettivi in esecuzione

Riabilitazione strade nazionali Obiettivi in esecuzione, con finanziamento rimborsabile, non-rimborsabile e Budget di Stato TOTALE GENERALE 2.329 KM Lunghezza – 1.001 km Riabilitazione DN con finanziamento rimborsabile SERBIA Lunghezza – 984 km Riabilitazione DN/ riparazioni capitale con finanziamento budget di stato Lunghezza – 344 km Riabilitazione DN con finanziamento non-rimborsabile

AMMODERNAMENTO STRADE NAZIONALI – CON FINANZIAMENTO BEI – LAVORI IN ESECUZIONE DN 1H, Zalau –Rastoci Lunghezza: 53,38 km Valore: 172,316 mil. lei Contruttore: PA&CO/ Kemna Bau Andrae GmbH Fase fisica: 43,40% DN 18, Baia Mare – Sighetu Marmatiei Lunghezza: 58,7 km Valore: 226,18 mil. lei Costruttore: Aktor SA Fase fisica: 6,30% DN 18, Sighetu Marmatiei - Moisei Lunghezza: 69,3 km Valore: 169,19 mil. lei Costruttore: Spedition UMB Fase fisica: 0% DN19/1C, Satu Mare -Baia Mare Livada - Halmeu Lunghezza: 76,62 km Valore: 185,96 mil. lei Costruttore: V&V JV Fase fisica: 53,18% DN 76, Stei - Beius Km 102+660 – 133+660 Lunghezza: 31 km Valore: 99,59 mil. lei Costruttore: Associazione Azvi – Azcale DN 76 JV Fase fisica: 0% DN 24, Crasna –Iasi Lunghezza: 77,45 km Valore: 242,01 mil. lei Costruttore: UMB Spedition / Tehnostrade Fase: 1,89% DN 18, Moisei – Iacobeni Lunghezza: 88,46 km Valore: 421,67 mil. lei Costruttore: Saphir Struct. Fase fisica: 2,70% DN 1C, Dej- Baia Mare Lunghezza: 86,49 km Valore: 296,038 mil. lei Costruttore: FCC Construction Fase fisica: 70,7% DN 15A, Reghin – Saratel DN 15, Reghin -Tg. Mures Lunghezza: 71,5 km Valore: 202,06 mil. lei Costruttore: Strabag Fase fisica: 26% DN 79, Arad – Oradea Lunghezza: 103,545 km Valore: 330,79 mil. lei Costruttore: Astaldi S.p.A. Fase fisica: 91,7% DN 76, Varfurile - Stei Km 69+350 – 102+660 Lunghezza: 33,31 km Valore: 211,87 mil. Lei Costruttore: SC Construct Mod SRL Fase fisica: 11,54% DN 14, Sibiu – Medias – Sighisoara Lunghezza: 79,5 km Valore: 201,943 mil. lei Costruttore: Strabag Fase fisica: 33% TOTALE GENERALE Riabilitazione strade nazionali Con finanziamento rimborsabile 1.001 KM DN 66, Bumbesti Jiu - Petrosani Km 93+500 – 131+000 Lunghezza: 32,50 km Valore: 185,64 mil. lei Costruttore: Copisa Construct. Fase fisica: 0% SERBIA DN 56, Craiova – Galicia Mare Km 0+000 – 47+000 Lunghezza: 47 km Valore: 187,79 mil. lei Costruttore: DELTA ACM 93 Fase fisica: 7,13% Lunghezza: 231 km – fase V di riabilitazione DN Lunghezza – 770 km - fase VI di riabilitazione DN DN 56, Galicia Mare - Calafat Km 47+000 – 84+020 Lunghezza: 37,02 km Valore: 101,62 mil. lei Costruttore: Mochlos SA Fase fisica: 0% 24

DN 66, Rovinari – Bumbesti Jiu Obiettivi in preparazione RIABILITAZIONE STRADE NAZIONALI FASE V CON FINANZIAMENTO BEI – PROGETTI IN PREPARAZIONE, FASE DI GARA DN 76, Brad - Ionesti Km 30+436 – km 55+425 Lunghezza: 19,99 km DN 76, Ionesti - Varfurile Km 55+425 – 69+350 Lunghezza: 13,93 km DN 76, Soimus – Brad Km 0+000 – 30+436 Lunghezza: 30,44 km DN 66, Rovinari – Bumbesti Jiu Km 48+900 – 93+500 Lunghezza: 44,60 km Valore: 196,41 mil. Lei Costruttore: Vegyepszer ZRT Fase: contratto esecuzione lavori in fase di firma TOTALE GENERALE Obiettivi in preparazione (finanziamento rimborsabile) 109 KM SERBIA 22

RIABILITAZIONE STRADE NAZIONALI – CON FINAZIAMENTO BUDGET DI STATO – PROGETTI IN FASE DI ESECUZIONE Deviazione DN 29D, km 18+500 - km 20+816 Consolidamento SR DN 18 km 3+522 – km 15+000 Rinforzo SR DN 28 km 69+657 – km 79+927 DN 29, Suceava – Botosani Lunghezza: 39,07 km Valore: 84,78 mil. Lei Costruttore: Spedition UMB / Tehnostrade / Arcada Comp. / Consitrans Fase: 0% Rinforzo SR DN 24 km 191+035 – km 197+040 Riabilitazione primaria DN 15E km 6+275 – km 45+280 Rinforzo DN 73A km 0+000 – km 19+910 km 20+975 – km 69+340 DN 2D, Focsani – Ojdula Lunghezza: 118,873 km Valore: 737,19 mil. Lei Costruttore: Spedition UMB Fase: km 0+00 – 95+000: Settore 1: 100% Settore 2: 80% km 95+000 – 118+873: 33% Consolidamento DN 74 km 56+895 – km 57+577 DN 73, Pitesti – Campulung – Brasov Lunghezza: 103,25 km Valore: 342,07 mil. Lei Costruttore: AZVI SA / Straco Group / Piomar Development / Tractebel Fase:0% DN 67C, Bengesti – Sebes Lunghezza: 142,62 km Valore: 1103,31 mil. Lei Costruttore: Romstrade Fase: 87% 2D DN 71, Baldana – Targoviste – Sinaia Lunghezza: 102,99 km Valore: 171,89 mil. Lei Costruttore: Spedition UMB/ Consitrans / Iptana Fase: 0% 67C TOTALE GENERALE 984 KM DN 72, Gaesti – Ploiesti Lunghezza: 67,197 km Valore: 245.06 mil. Lei Costruttore: Spedition UMB Fase: 59% 71 72 Lunghezza: 768 km Programma Riabilitazione DN DN 67B, Scoarta - Pitesti Lunghezza: 183,6 km Valore: 442,26 mil. Lei Costruttore: JV Strabag AG & Strabag Buc. & Delta ACM Fase: 0% DN 73, Largire la 4 benzi intre km 7+000 si km 11+100 si Strada di collegamento cu DN 73D Lunghezza: 7,28 km Valore: 138,71 mil. Lei Costruttore: Genesis & Straco Fase:64% Refacere sistem rutier DN 21 Lunghezza: 216 km Programma Riparazione Capitale DN Refacere sistem rutier DN 22 Tulcea – Ovidiu km 227+000 – km 287+400 30

RIABILITAZIONE STRADE NAZIONALI CON FINAZIAMENTO NON-RIMBORSABILE DN 24 / DN 24B, Limita jud. Galati/Vaslui - Crasna – Albita Valore: 279,01 mil. Lei Lunghezza: 101,8 km Fase fisica: Lotto 1: 51,0%; Lotto 2: 59,0%; Lotto 3: 61,0% DN 1H, Zalau – Alesd, Valore: 244,10 mil. Lei Lunghezza: 69,334 km Fase fisica: Lotto 1 : 14,21% Lotto 2: 42,43% DN6, Filiasi – Ciochiuta Lunghezza: 28,52 km Valore: 82,67 mil. Lei Costruttore: Associazione Puentas Y Calzadas & Contrat Inginieria Y Orbas Fase fisica:44,46% DN 6, Alexandria – Craiova Valore: 491,76 mil. Lei Lunghezza: 131,99 km Fase fisica: - lot1: 26,85%; lot 2: 20,41%; lot 3: 62,43% TOTALE GENERALE 344 KM DN 5, Bucuresti – Adunatii Copaceni Valore: 80,26 mil. Lei Lunghezza: 11,647 km Fase fisica: 23,44% SERBIA Lunghezza: 315 km (FINANZ. FEDR) Lunghezza: 29 km (FINANZIAMENTO ISPA) 34

PROFILO DI STRADA NAZIONALE TANGENZIALI A PROFILO DI STRADA NAZIONALE

TOTALE GENERALE 270,5 KM TANGENZIALI FINALIZZATE JBIC Lunghezza: 26,67 km Valore: 53,39 MEUR V.O. Iasi Sud Lunghezza: 5,84 km Valore: 20 MEUR V.O. Oradea Lunghezza: 8,62 km Valore: 29,10 MEUR ISPA/PHARE Lunghezza: 49,66 km Valore: 102,65 MEUR BUGET Lunghezza: 69,87 km Valore: 276,19 MEUR V.O. Cluj Nord Est Lunghezza: 2,92 km Valore: 6 MEUR TOTALE: 124,325 km Valore: 366,29 MEUR Tangenziale Cluj Est Lunghezza: 19,045 km Valore: 98 MEUR V.O. Timișoara Sud Lunghezza: 12,08 km Valore: 30 MEUR Tangenziale Tecuci Lunghezza: 5,47 km Valore: 3,2 MEUR V.O. Lugoj Lunghezza: 9,5 km Valore: 29,2 MEUR Centura Ploiești Vest Lunghezza: 12,8 km Valore: 30 MEUR V.O. Domasnea Lunghezza: 3,523 km Valore: MEUR V.O. Caransebes Lunghezza: 12,082 km Valore: 35,97 MEUR DN1, km 8+100 – 17+100 e tangenziale zona nord del mun. Bucuresti Lunghezza: 20,43 km Valore: 104 MEUR V.O. Mehadia Lunghezza: 2,275 km Valore: 7 MEUR V.O. Dr. Turnu Severin Lunghezza: 12,6 km Valore: 20MEUR V.O. Adunații Copaceni Lunghezza: 4,2 km Valore: 4,5 MEUR SERBIA V.O. Craiova Lunghezza: 14,10 km Valore: 23,39 MEUR

TANGENZIALI IN ESECUZIONE TOTALE GENERALE 223 KM TANGENZIALI IN ESECUZIONE Tangenziali in esecuzione - Bugetul de Stat Lunghezza: 135 km Costruzione tangenziali con finaziamento ISPA Lunghezza: 16 km Costruzione tangenziali Con fondi FEDR Lunghezza: 72 km 47

VARIANTI DI DEVIAZIONE – BUDGET DI STATO Strada tangenziale in mun. Oradea, etapa a II-a: - Settore 8,62 km, benzile 1+2: Lunghezza: 8,62 km Valore: 40,02 mil lei Costruttore: Selenia Oradea & Drumuri Bihor Fase: 93,76% - Settore 8,62 km, benzile 3+4: Valore:75,86 mil. lei Costruttore: SC Selenia Oradea Fase: 92,25% - Settore 5,2 km: Lunghezza: 5,2 km Valore: 33,39 mil. lei Fase: 53% -Settore 1,78 km: Lunghezza: 1,78 km Valore: 0,21 mil. lei Costruttore: UMB Spedition Fase: 0% Variante di deviazione Suceava Lunghezza: 14,43 km Valore:240,45 Mil. Lei Costruttore: SC CCF Iasi / Grup COLAS Fase:76% Variante di deviazione Radauti Lunghezza: 16,58 km Valore:101,94 Mil. Lei Costruttore: Spedition UMB Fase: 0% Variante di deviazionea mun. Iasi - Variante Sud Lunghezza: 13,90 km Valore:264,24 Mil. Lei Costruttore: SC Vega 93 Fase: - Sezione I: 100% Miglioramento traffico DN1, km 8+100 – 17+100 e cintura stradale zona nord mun. Bucuresti Oggetto 5A: Lunghezza: 4,65 km Valore: 61,16 mil. Lei Costruttore: FCC Construction +Alpine Mayreder Bau GMBH Fase:95% Oggetto 6: Lunghezza: 2,6 km Valore: 85,62 mil. Lei Fase: 90% - Oggetto 7: Lunghezza: 3,10 km Valore: 112,48 mil. Lei Costruttore: Viacons / Aktor Fase: 91,3% Variante di deviazione Cluj Est - Sezione I - km 4+575 - 6+900 Lunghezza: 2,325 km Valore: - contratto 3001: 38,17 Mil Lei - contratto 3005: 64,04 Mil. Lei Fase: contratto 3001 -70% contratto 3005 – 21% Strada di collegamento DN 1A, Sacele - Electroprecizie Lunghezza: 4,22 km Valore:12,79 Mil. Lei Costruttore: Asoc. Vectra Service SRL & Multimal Serv SRL Fase: 0% CRAIOVA Sud -Vest, DN 56 – DN 55 – DN 6 Lunghezza: 9,875 km Valore:90 Mil. Lei Costruttore: Asoc. SCT Buc. SA – Doprastav Fase: 0% Allargamento a 4 corsie cintura stradale Bucuresti Sud intre A1 si A2 Settore 1: Lunghezza: Settore 1: 9,4 km Valore Settore 1: 139,39 Mil. Lei Costruttore Settore 1: Delta ACM + Tehnologica Radion + SC SIRD Fase: 30% Settore 2: Lunghezza: Settore 2: 10 km Valore Settore 2: 143,47 Mil. Lei Costruttore Settore 2: Euroconstruct trading 98 +Romstrade Fase: 5% Settore 3: Lunghezza: Settore 3: 12,52 km Valore Settore 3: 135,03 Mil. Lei Costruttore Settore 3: SC Straco Grup + Genesis + Mostobud Fase: 35% Ammodernamento della cintura stradale del municipio Bucuresti tra A1 - DN 7 si DN 2-A2: Sezione A1- DN 7 Lunghezza: 8,695 km Valore:132,2 Mil. Lei Costruttore: Asoc. SC DELTA ACM 93 & AZVIRT LLC & MAXIDESIGN Fase: 0% SERBIA Lunghezza: 135 km 47

Variante di deviazione Caransebes Variante di deviazione Plugova COSTRUZIONE VARIANTI DI DEVIZIONE CON FINANZIAMENTO ISPA - LAVORI FINALIZZATI Variante di deviazione Caransebes Valore: 35,97 mil. Euro Lunghezza: 12,08 km Costruttore: Copisa Costruttorea Piranencia SA Fase:98% - deschis traficului Variante di deviazione Plugova Valore: 57,66 mil. Euro Lunghezza: 3,5 km Fase: fara finantare SERBIA Lunghezza: 16 km 51

COSTRUZIONE VARIANTI DI DEVIAZIONE CON FONDI FEDR PROGETTI IN ESECUZIONE Carei Lunghezza: 10,45 km Valore: 47,72 mil. lei Costruttore: Grupo Empresarial Magenta – Assignia Infrastructuras SA – Transmir SRL Fase: 0% Brasov, Lot I: Sezione 1, DN1-DN11 Lunghezza: 7,292 km Valore: 160,81 mil. lei Costruttore: ALPINE Bau GmbH Fase: 13,7% Lot II, Sezione 3, DN11-DN13 Lunghezza: 6,34 km Valore: 121,01 mil. lei Costruttore: Vectra Service Fase: 37% Sacuieni Lunghezza: 7,62 km Valore: 39,72 mil. lei Costruttore: IDECON S.A.U Fase: 0% Tecuci Lunghezza: 6,945 km Valore: 60,78 mil. lei Costruttore: Sociedade de Construcoes Soares Da Costa S.A. Fase: 0% Craiova Sud-Est Lunghezza: 6,285 km Valore: 44,53 mil. lei Costruttore: SECOL SpA / SECOL Romania Fase: 2,4% Caracal Lunghezza: 10,35 km Valore: 55,15 mil. lei Costruttore: Romstrade Fase: 9,21% Alexandria Lunghezza: 13,27 km Valore: 65,52 mil. lei Costruttore: Shapir Structures 1991 Fase: 40,2% Mihailesti Lunghezza: 3,18 km Valore: 33,39 mil. lei Costruttore: CONTRAT INGENIERIA Y OBRAS Fase: 0 SERBIA Lunghezza: 72 km 53

Campulung Moldovenesc Miercurea Ciuc – Ciceu - Siculeni COSTRUZIONE VARIANTI DI DEVIAZIONE CON FONDI FEDR –CON STUDI DI FATTIBILITA’ E DECISIONI DEL GOVERNO Campulung Moldovenesc Falticeni Bistrita Pascani Targu Frumos Alesd Nord Vatra Dornei Toplita Dej Gheorghieni Roman Husi Alesd Sud Bacau Stei Huedin Miercurea Ciuc – Ciceu - Siculeni Sighisoara Adjud Targu Mures Barlad Fagaras Tusnad Timisoara Sud Galati Pucioasa Titu Targoviste Buftea Targu Jiu SERBIA Filiasi Rosiorii de Vede Budesti Mangalia Lunghezza: 406 km 55

PONTI E PASSAGGI 59

PONTI E PASSAGGI CON FINANZIAMENTO DEL BUDGET DI STATO Leggenda: - Progetti in esecuzione Lunghezza: 10 km - Progetti in preparazione Lunghezza: 3 km PONTI E PASSAGGI CON FINANZIAMENTO DEL BUDGET DI STATO Passaggio dislivello su DN 19 km 108+746 la Moftin Consolidamento ponte su DN24 km 219+527 sul fiume Prut Sculeni - Sculeni Riabilitazione ponte su km 287+062 la Bicaz Passaggio dislivello su VO Arad, peste CF Brad – CF Curtici – DJ 709B Consolidamento ponte su DN24B km 49+092 sul fiume Prut , Albita - Leuseni Passaggio dislivello su VO Arad, (DN 7) peste CF Arad - Bucuresti Ponte su DN 13C sul fiume Salon a Mihaileni Consolidamento e riparazioni ponte su DN11 km 115+406 a Oituz Consolidamento ponte sue DN26A km 0+500 sul fiume Prut Oancea - Cahul Consolidamento ponte su DN2B km 149+841 sul fiume Prut Galati - Giurgiulesti Passaggio stradale Lunca Barzavei a Resita Pasaggi sulla cintura stradale Ploiesti Vest (DN1): km 9+004 la Ploiesti km 10+305 peste DN 72 km 2+003 la Brazi km 2+402 la Brazi km 10+604 la Ploiesti Passaggio DN1A, km 18+230 su CF la Buftea SERBIA Ponte su DN 61 sul fiume Arges a Ionesti Ponte su DN 54 sul fiume Sai e variante nuova del DN 54 a Turnu Magurele 60

RIBILITAZIONE DI 10 PONTI STRATEGICI NELLA ZONA DOBROGEA CON FINANZIAMENTO BERD Ponti in Dobrogea Leggenda: - Progetti finalizzati - 1 buc - Progetti in esecuzione - 2 buc Lunghezza: 2 km progetti in gara - 7 buc Lunghezza: 3,7 km Passaggio sulla ferrovia DN 2B km 47+975 a Gaiseanca Ponte sul Danubio a Giurgeni su DN 2A km 114+134 Ponte su A2 km 157+600 la Cernavoda SERBIA Ponte su A2 km 149+680 a Borcea Ponte su DN 2A km 196+739la Ovidiu Ponte su DN 39 km 8+988 a Agigea Ponte su DN 22C km 1+978 sul canale navigabile Cernavoda Ponte su DN 22C km 38+002 a Poarta Alba Ponte su DN 3 km 242+286 a Basarabi Ponte su DN 39 km 49+157 a Mangalia 63

OBIETTIVI DI CALAMITA’ Con finanziamento BERD: 95 Obiettivi finalizzati, totale 59 km; 1 Obiettivi in esecuzione – 0,3 km; Con finanziamento BIRD: 60 Obiettivi finalizzati, totale 14 km; 10 Obiettivi in esecuzione – 2,2 km Con finanziamento BDCE: 87 Obiettivi finalizzati, totale 63 km; 2 Obiettivi in esecuzione – 2,4 km Con finanziamento BEI: 50 Obiettivi in esecuzione, totale 211 km; 53 Obiettivi in preparazione – 362 km

Vi ringrazio per l’attenzione! Ing. Ulisse Gheduzzi